Vai al contenuto

Presa USB tipo C


Messaggi Raccomandati:

26 minuti fa, nucarote scrive:

Il problema è secondo me chi nel 2019 persiste a vendere smartphone con il vecchio micro usb o chi si crea degli standard suoi

 

Sossoldi.... ?

 

 

Il tipo C  è da 4 a 10 volte più costoso da produrre di un cavo o presa usb tipo A 

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Che sia il nuovo standard per i telefoni non c'è dubbio (il mio smartphone vecchio di 3 anni già lo teneva), ma indubbiamente la maggior parte dei cavi in commercio o in possesso sono usbA - usbC. Alla fine ci si ritroverà a dover acquistare solo per l'automobile un cavo maschio-maschio di tipo C inutilizzabile in altri usi. Un'enorme stupidata.
Ma anche no.
Ci sono già molti notebook alimentati da porta usb c
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Albe89 scrive:

È più piccola. È il nuovo standard per i telefoni tablet e PC non apple

E soprattutto non devi cercare il verso giusto per inserirla.?

 

Era ora che i costruttori si aggiornassero anche perché permette di ricaricare anche altro oltre che i telefoni. Senza un adattatore. 

 

in realtà con quella porta li sei obbligato a comprare un cavo Usb C maschio/Maschio, quello che ti danno col telefono non va bene.

ennesima spesa superflua, potevano lasciare una normale USB A più universale.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Albe89 scrive:

È più piccola. È il nuovo standard per i telefoni tablet e PC non apple

E soprattutto non devi cercare il verso giusto per inserirla.?

 

Era ora che i costruttori si aggiornassero anche perché permette di ricaricare anche altro oltre che i telefoni. Senza un adattatore. 

Invece da un po' di anni anche i Mac l'adottano ed anche l'iPad Pro.

 

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

In auto, penso che il fatto di usare la tipo C sia solo per una questione estetica/spazi. La femmina tipo A normale (quella delle chiavette USB) va bene, tanto poi bisogna collegarci un cavo, e li si usa quello adatto. Supporta anche essa l'USB 3.1, quick charge, ecc... e con i moderni cavi maschio usb è anche essa reversibile.

Comunque, diciamo che volenti o nolenti, la tipo C è lo standard del futuro. Quindi su un auto che potenzialmente può durare anche 15-20 anni, avere uno standard in previsione di, ci può stare.

Ora poi si trovano bene adattatori in tutte le salse, cavi OTG, caricatori dedicati (con la tipo C e protocollo di carica dedicato da caricatore e telefono, si può incrementare il voltaggio di carica per diminuire i tempi).

Io ho uno Xiaomi del 2015 che già all'epoca aveva la tipo C. Non vi dico la fatica nei primi tempi a trovare cavi e varie, con i commessi che guardavano incuriositi alla strana presa.

Se si ha la micro usb nel cellulare e la tipo C nell'auto, basta questo:
https://www.amazon.it/AmazonBasics-USB-C-Micro-colore-bianco/dopo/B01GGKYAIU/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=type%2BC%2Bmicro%2Busb&qid=1558396802&s=electronics&sr=1-7&th=1

17 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Esiste un adattatore per le pen drive ?
Così posso trasferire i file musicali nel hd interno.
Grazie. 


https://www.amazon.it/AUKEY-Adattatore-Connettore-Trasmissione-Chromebook/dopo/B01ASKYCRI/ref=sr_1_20?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=usb+otg&qid=1558397203&s=electronics&sr=1-20

Dai cinesi li trovi a molto meno, ma non sei sicuro funzionino. Esistono anche chiavette doppio connettore tipo:
https://www.amazon.it/Verbatim-Chiavetta-doppio-connettore-Tipo/dopo/B074B5NHFM/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=usb+A+c+16gb&qid=1558397406&s=electronics&sr=1-5

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.