Vai al contenuto
  • 0

Batteria ibrida Toyota


Valerio31

Domanda

Salve a tutti, mi chiamo Gio, apro questa discussione in merito alle auto ibride.

Vorrei condividere con voi qualche consiglio su come allungare la vita della batteria:

una cosa molto importante è la pulizia del sistema di ventilazione del pacco batteria che a lungo andare si riempie di polvere e fa sì che la batteria si surriscaldi: oltre a ridurre le prestazioni, c'è anche il rischio di danneggiare la batteria.

Inoltre è importante sapere che bisogna effettuare il bilanciamento del pacco batterie, tramite un apposito strumento.

 

Io effettuo questo servizio da oltre 5 anni e ho notato che può essere davvero utile.

Inoltre effettuo anche la sostituzione delle singole celle o dell'intero pacco batteria. 

È decisamente più conveniente delle case produttrici.

 

Un saluto, Gio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

infatti io pensavo alla trasformazione in  PHEV "casalinga" .

Alla fine un pacco batterie di 2 kWh più vari cablaggi peserebbe circa 20 kg*, non un peso da cambiare sostanzialmente le prestazioni

Potrebbe essere ricaricato in tempi brevissimi in autostrada e in tempi brevi a casa  .

E  2kWh  cambierebbero abbastanza il comportamento su strada, aumentando l'autonomia solo elettrica, e soprattutto limitando l'intervento dell'ICE solo nei momenti di massima efficienza di quest'ultimo .

 

 

 

* si veda peso del pacco batterie di Tesla e Skoda Citigo per confronto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Valerio31 scrive:

Inoltre è importante sapere che bisogna effettuare il bilanciamento del pacco batterie, tramite un apposito strumento.

 

Ciao, ci spieghi un po' come effettui questo bilanciamento ed in cosa consiste dal punto di vista strettamente tecnico?

 

Operi solo su batterie del gruppo Toyota, o segui anche altri marchi?

 

 

PS. per tutti: Valerio è stato autorizzato dallo Staff a parlare del tema ;) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il bilanciamento consiste nell’effettuare dei cicli di carica e scarica molto lenti in modo da non danneggiare le celle della batteria. Si effettuano con appositi strumenti per là batterie NiMh, che sono quelle che compongono il pacco batteria. 

Durante la carica, quando ogni cella raggiunge la sua capacità massima, l’energia extra fornita dal caricatore viene convertita dalle celle in calore (che quindi durante il processo devono essere raffreddate tramite ventola). Le celle che non sono ancora del tutto cariche continuano a caricarsi fino a quando tutte non raggiungono la loro capacità massima. Questo processo aumenta la capacità del pacco batteria utilizzabile e ne prolunga la durata.  

 

Lavoriamo anche su altri marchi, oltre Toyota, come Honda, Lexus...

 

Per qualsiasi ulteriore dubbio, o chiarimenti, chiedetemi pure.

Un saluto.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, ho anch'io alcune domande .

 

1) Esistono sul mercato pacchi batterie universali ( e ricaricabili esternamente ) da aggiungere ai pacchi batterie già presenti sull'auto per aumentarne l'autonomia elettrica e/o l'uso dell'elettrico nei transitori . ?

2) Se sì il loro montaggio è tecnicamente possibile sulle hybrid esistenti, magari sfruttando parzialmente il bagagliaio ( pensavo soprattutto alla Yaris Hybrid ) ?

3) Se sì, è legale ( pensando ovviamente ad una modifica fatta a regola d'arte , l'equivalente di un montaggio di un impianto GPL ) ?

4) dopo l'intervento, il sw di funzionamento va adeguato, o si comporta come se avesse il pacco originale sempre carico ( avendo il nuovo pacco in parallelo al primo )

 

Forse è una mia sega mentale, ma dopo aver guidato la Yaris Hybrid mi sono fatto persuaso ( cit. ) che per avere un'auto ibrida ad altissima efficienza basterebbe aumentare i kWh disponibili nella batteria tampone e renderli ricaricabili dall'esterno . 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, stev66 scrive:

2) Se sì il loro montaggio è tecnicamente possibile sulle hybrid esistenti, magari sfruttando parzialmente il bagagliaio ( pensavo soprattutto alla Yaris Hybrid ) ?

3) Se sì, è legale ( pensando ovviamente ad una modifica fatta a regola d'arte , l'equivalente di un montaggio di un impianto GPL ) ?

4) dopo l'intervento, il sw di funzionamento va adeguato, o si comporta come se avesse il pacco originale sempre carico ( avendo il nuovo pacco in parallelo al primo )

 

Hai una centralina che monitora i singoli moduli, diventa pressoché impossibile apportare modifiche alla configurazione pensata dalla casa. Ecco alcuni dei parametri che vede:

9XywZW_Fh8ISXL02_jvtnubV1qqBikdD64lSJ5rM

 

Poi devi fare i conti anche con la complessità dei sistemi di sicurezza che si preparano a sezionarla nel momento in cui qualcosa dovesse andare storto: 3 grossi relé, cablaggi HV con schermatura ad impedenza calibrata (per rilevare danneggiamenti o tagli). Senza considerare che poi dovresti pensare anche ad un caricatore esterno ;)  Perché nell'uso normale, a parte in discesa, è praticamente inutile avere una batteria più grossa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' su questo ultimo punto che ho dei dubbi .

 

Comunque non pensavo a qualcosa di  enorme, ma 1/2 kWh da mettere in parallelo  alla batteria tampone . La cui carica comanda l'accensione dell'ICE ai bassi regimi , per esempio .  Ed anche l'intervento nei transitori .

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, stev66 scrive:

Comunque non pensavo a qualcosa di  enorme, ma 1/2 kWh da mettere in parallelo  alla batteria tampone . La cui carica comanda l'accensione dell'ICE ai bassi regimi , per esempio .  Ed anche l'intervento nei transitori .

 

Ma questo lo fa già la batteria HV esistente :) 

 

Se ci fai caso, in frenata non è che rigeneri chissà quanto.

 

E non arriva praticamente mai alla carica completa (a display, perché quella effettiva è ancora meno) nemmeno quando subentra il termico a caricarla durante la sua attività.

 

Quindi, una batteria più grossa è solo peso in più, almeno che non la si voglia trasformare in una PHEV.

 

E se vai a confrontare i consumi di una Prius normale e di una PHEV a batteria "scarica", noterai come il risultato sia simile, senza particolari vantaggi per la PHEV che ha la batteria più grossa.

 

Idem su Ioniq PHEV e normale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/5/2019 at 17:05, stev66 scrive:

E' su questo ultimo punto che ho dei dubbi .

 

Comunque non pensavo a qualcosa di  enorme, ma 1/2 kWh da mettere in parallelo  alla batteria tampone . La cui carica comanda l'accensione dell'ICE ai bassi regimi , per esempio .  Ed anche l'intervento nei transitori .

 

 

 

 

La Enginer vende kit  da 2/4 o 8kWh

 

On 22/5/2019 at 22:06, 1happydream scrive:

La nuova Corolla ha batterie al Litio. La procedura è valida nello stesso modo?

Si è possibile anche sulle batterie al litio.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.