Vai al contenuto
  • 0

Lo stipendio necessario per acquistare e mantenere un'auto "importante"


Derreney

Domanda

Salve. Sono un ragazzo ancora non maggiorenne con la passione delle automobili e sono qui sul forum per fare una domanda, sperando di non trascendere nel banale. C'è una domanda che mi gira per la testa da qualche mese e sinceramente non ho trovato in nessun altro forum una risposta soddisfacente, nemmeno in questo, quindi presumo che una domanda del genere ancora non sia stata fatta. La domanda è questa; se lo stipendio italiano medio è di 1580 euro netti al mese, quindi 30.000 euro lordi ogni anno, come mai ci sono tantissime persone che spendono per la macchina più del loro intero stipendio annuale? Ed oltre ciò, avrei un'altra domanda; secondo voi per arrivare ad acquistare delle vetture anche usate con pochi kilometri che costano dai 100mila ai 150mila euro, una persona quanto dovrebbe percepire ogni meso/anno? Spero che qualcuno risponda alle mie domande, soprattutto la seconda. Vi auguro una buona giornata ed una buona cena, arrivederci.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

Adesso, Derreney scrive:

 

Ti ringrazio. Quindi non c'è una vera e propria formula che ti dice se ti puoi permettere una vettura o no, tutto dipende da un sacco di cose. Ma se io ad esempio avessi già una casa di proprietà e guadagnassi ad esempio 100k netti ogni anno, sarebbe fattibile comprare questa vettura ad esempio? https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-panamera-2-9-4-e-hybrid-elettrica-benzina-grigio-f7f5f7fc-9fb3-44b2-b395-6753d669a039?cldtidx=20

 

A occhio e croce direi proprio di si

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo il tuo ragionamento 1.580x14=22.120€ questa dovrebbe essere la cifra corrispondente al valore medio di acquisto delle autovetture in Italia. Considerato che molti si rivolgono al mercato dell'usato, tutto sommato ci siamo come cifra vedendo il parco circolante.

Prova tu stesso, da un dato istante, conta 10 auto e segnati marca, modello, allestimento e targa (per capire l'età del veicolo). Poi vai su un sito di annunci di auto usate e vedi quanto sono valutate, per le auto nuove usa il configuratore e togli un 10% per includere gli sconti sull'acquisto. Somma i 10 valori e dividi per 10, vedrai che ti uscirà più o meno la cifra sopra :thumbup:

Ah parliamo di italiano medio, quindi questo test fallo in un posto "medio", non fare statistica ad esempio in Via Montenapoleone a Milano o in una baraccopoli. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, FK_12 scrive:

Secondo il tuo ragionamento 1.580x14=22.120€ questa dovrebbe essere la cifra corrispondente al valore medio di acquisto delle autovetture in Italia. Considerato che molti si rivolgono al mercato dell'usato, tutto sommato ci siamo come cifra vedendo il parco circolante.

Prova tu stesso, da un dato istante, conta 10 auto e segnati marca, modello, allestimento e targa (per capire l'età del veicolo). Poi vai su un sito di annunci di auto usate e vedi quanto sono valutate, per le auto nuove usa il configuratore e togli un 10% per includere gli sconti sull'acquisto. Somma i 10 valori e dividi per 10, vedrai che ti uscirà più o meno la cifra sopra :thumbup:

Ah parliamo di italiano medio, quindi questo test fallo in un posto "medio", non fare statistica ad esempio in Via Montenapoleone a Milano o in una baraccopoli. 

 

Grazie mille per la delucidazione. Volevo domandare anche a te allora una cosa; in alcuni forum si discute del fatto che il 30% del netto annuale, se si ha casa di proprietà, può essere speso per l'acquisto della vettura in 48 mesi di rate. Ciò significa quindi che, facendo sempre un esempio, se guadagnassi 100k netti annuali potrei spenderne 30x4anni e così avrei una stima di quando potrei spendere per l'autovettura, è così? Quindi circa 120k di auto considerando quattro anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, Derreney scrive:

 

Grazie mille per la delucidazione. Volevo domandare anche a te allora una cosa; in alcuni forum si discute del fatto che il 30% del netto annuale, se si ha casa di proprietà, può essere speso per l'acquisto della vettura in 48 mesi di rate. Ciò significa quindi che, facendo sempre un esempio, se guadagnassi 100k netti annuali potrei spenderne 30x4anni e così avrei una stima di quando potrei spendere per l'autovettura, è così? Quindi circa 120k di auto considerando quattro anni.

Beh questa non è un regola, scendendo con i piedi per terra nel caso dell'italiano medio il 30% del netto annuale vuol dire 550€/mese di rata per 48 mesi, ovvero 26.400€ in 4 anni solo di rate per l'acquisto dell'auto. Se a questo aggiungessimo il mantenimento e la gestione, sforeremmo come niente quota metà stipendio solo per il veicolo.

Ok la casa di proprietà, ok che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, però usare la metà della propria disponibilità per un oggetto che sta per strada, che è soggetto a svalutazione e che se si rompe nessuno te lo paga (a meno di fare specifiche polizze) mi sembra un grosso azzardo. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, FK_12 scrive:

Beh questa non è un regola, scendendo con i piedi per terra nel caso dell'italiano medio il 30% del netto annuale vuol dire 550€/mese di rata per 48 mesi, ovvero 26.400€ in 4 anni solo di rate per l'acquisto dell'auto. Se a questo aggiungessimo il mantenimento e la gestione, sforeremmo come niente quota metà stipendio solo per il veicolo.

Ok la casa di proprietà, ok che ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, però usare la metà della propria disponibilità per un oggetto che sta per strada, che è soggetto a svalutazione e che se si rompe nessuno te lo paga (a meno di fare specifiche polizze) mi sembra un grosso azzardo. 

 

Quindi sempre secondo te per acquistare quel Panamera che ho linkato sopra, avendo già una casa di proprietà, quanto si dovrebbe guadagnare nettamente all'anno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma non c’era già un lunghissimo topic simile?

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Derreney scrive:

 

Quindi sempre secondo te per acquistare quel Panamera che ho linkato sopra, avendo già una casa di proprietà, quanto si dovrebbe guadagnare nettamente all'anno?

Dipende quanta % del tuo guadagno mensile vuoi destinare all'auto. Però per darti una risposta, i 100k annui netti corrispondono a poco più di 8.000€/mese, direi che se vuoi dedicare il 50% del tuo guadagno all'auto ci stai ampiamente dentro :thumbup: Solo che quando inizi a maneggiare queste cifre esistono metodi "alternativi" a presentarsi da quel rivenditore e mettere 100 sacchi sul tavolo 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I conti più che sul prezzo, si fanno di solito sul delta prezzo. Son rare le persone che si presentano a prendere già solo 40 mila di auto con una permuta a valore zero.

Figuriamoci una Panamera, non ci va chi sta rottamando la Clio II.

Ma è anche vero che chi arriva a certi redditi, difficile viva ancora a casa con mamma e papà a faccia una vita da eremita...

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma nessuno tiene in considerazione un fattore importante?

quanto spesso si cambia l'auto.

se a me le auto durano 10 anni e a un altro 5 io potrò spendere di più dell'altro.

Se cambi l' auto ogni 10 anni spendere lo stipendio annuale non mi pare una follia...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.