Vai al contenuto

Trattativa Renault-Fca


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Bare scrive:

 

They are full of shit.

 

It's very easy to check CAPEX. FCA has CAPEX at around the same level as Nissan+Renault combined. 
 

And that should end up stories about FCA's lack of development.

 

Sono d'accordo con Bare .....  azz respiro respiro prendo fiato.... mi prendo 15 gocce di diazepam per l'emozione  ?

 

 

23 minuti fa, Nico87 scrive:

Questa trattativa ha molte analogie con STX-Fincantieri. E in questo caso FCA non aveva neanche il "premio di maggioranza" dato dal controllo.

Da una parte si può dire che le condizioni e chi fosse l'interlocutore erano chiari fin dall'inizio. Dall'altra dico che sono operazioni da cina comunista.

Ottima mossa di JE di mandarli a zappare, mantenendo i rapporti con la Renault. Magari in futuro quando e se le cose si metteranno male per renault o cambierà governo, potranno riaprire la trattativa con condizioni piu eque. In fin dei conti, se non ci fosse lo stato francese dentro, la fusione sarebbe una cosa buona e giusta.

 

 

Magari Elkann pensava giustamente di approfittare della debolezza di Renault... io credo che alla fine dovrà aspettare il collasso di qualche competitors e lanciare una Opa "ostile", sempre se non riesce a fare un accordo stile Renault-Nissan con un altro costruttore controllato da una famiglia ..... vedi BMW, Suzuki, o ad entrare in Daimler che risolverebbe ogni problema.

Io sono meno tragico, se implementano il piano industriale avranno abbastanza cash per papparsi qualcuno.

Personalmente penso che altri con l'elettrico registreranno scarsi utili se non perdite, per il solo fatto che la diffusione non sarà così veloce come tutti pensano.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, aargh! said:

Ferrari è ormai fuori da FCA ma quanto a tecnologia potrebbe fare lezioni a tutte, tedesche in primis.

FIAT è svantaggiata da un mercato interno troppo piccolo e troppo povero, oltre che estremamente esterofilo (con tutto quello che ciò significa).

 Ferrari fa il grosso del fatturato all'estero, non in Italia, chissà perché... E chissà perché quando si parla di ferrari lesterofilia italiana non esiste mentre quando si parla di Fiat lancia e AR invece si... Forse perche ferrari rappresenta mondialmente il top mentre Fiat corrisponde alla descrizione che ne fanno i francesi su le point e i crucchi su handelsblatt? 

Qual è quella favola della volpe e l'uva? 

Modificato da il_vignale
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, il_vignale scrive:

 Ferrari fa il grosso del fatturato all'estero, non in Italia, chissà perché... E chissà perché quando si parla di ferrari lesterofilia italiana non esiste mentre quando si parla di Fiat lancia e AR invece si... 

Qual è quella favola della volpe e l'uva? 

No, mentalità da paese povero quale siamo.

Tu prendi un rumeno, ti dirà peste e corna di Dacia e farà l'impossibile per prendersi una tedesca anche di quarta mano.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Sono d'accordo con Bare .....  azz respiro respiro prendo fiato.... mi prendo 15 gocce di diazepam per l'emozione  ?

 

 

 

 

Magari Elkann pensava giustamente di approfittare della debolezza di Renault... io credo che alla fine dovrà aspettare il collasso di qualche competitors e lanciare una Opa "ostile", sempre se non riesce a fare un accordo stile Renault-Nissan con un altro costruttore controllato da una famiglia ..... vedi BMW, Suzuki, o ad entrare in Daimler che risolverebbe ogni problema.

Io sono meno tragico, se implementano il piano industriale avranno abbastanza cash per papparsi qualcuno.

Personalmente penso che altri con l'elettrico registreranno scarsi utili se non perdite, per il solo fatto che la diffusione non sarà così veloce come tutti pensano.

 

Personalmente credo che a parte la francia, dove anche se renault dovesse andare peggio di alitalia, lo stato ci metterebbe la sua manona per raddrizzare il tutto, anche in altri paesi non sarebbe cosi semplice acquistare/avere il controllo di un gruppo non esattamente alla canna del gas.

Marchi se ne trasferiranno quanti se ne vogliono, ma gruppi non credo.

E soprattutto si compreranno gruppi che vanno male, per cui uno stato già di suo dice "quei posti di lavoro/indotto sono gia dati per persi, sbolognamo a xxx che magari lo fanno andare e abbiamo qualche esubero in meno. E questo, penso sia a prescindere dal fatto che lo stato abbia quote o meno.

Per fare un esempio estremamente scemo, se FCA volesse comprare seat/skoda gliela darebbero. Se volessero comprare BMW, non gliela cederebbero mai, neanche offrissero tutti i soldi del mondo. A meno che BMW non sia già in crisi nera di suo, ma a quel punto se ne farebbe poco anche FCA.

Lo spettro dei licenziamenti dovuti da efficientamenti e sinergie fanno paura a tutti, e nessun politico vuole essere quello a cui scaricare la colpa.
 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale scrive:

 

[...] penso che altri con l'elettrico registreranno scarsi utili se non perdite, per il solo fatto che la diffusione non sarà così veloce come tutti pensano.

 

FCA in effetti ha investito pochissimo fino ad ora sull'elettrico per la "banale" ragione che non aveva alcuna convenienza economica. Nessun produttore di elettrico puro al mondo è ancora riuscito a ricavarci un utile, nemmeno (o soprattutto) Tesla.

 

Ciò non significa che sia stato sbagliato farlo ma che lo si poteva fare solo in presenza di un forte sostegno, o pressione, a livello politico. Il paese che vuole puntare sull'elettrico dovrà innanzitutto garantire la fornitura di energia (che l'Italia già ora deve importare dalla Francia), e questa dovrà essere capillare. Dovrà poi anche forzare questa scelta, ossia IMPORLA attraverso incentivi o meglio disincentivi verso i motori a combustione. E dovrà infine garantire una produzione di batterie in grado di soddisfare la domanda. 

Sarebbe a questo punto auspicabile che i suddetti governi ci spieghino dove intendono procurare tutte le "terre rare" necessarie alla loro costruzione. E sappiamo che le terre rare di raro hanno solo il fatto che nessun governo democratico e attento all'ambiente può permettersi la loro estrazione e, soprattutto, lavorazione per l'estremo inquinamento che lasciano. Ma negli USA stanno studiando il modo per raffinarle dalle ceneri di carbone combusto. Vedremo.

 

34 minuti fa, il_vignale scrive:

 Ferrari fa il grosso del fatturato all'estero, non in Italia, chissà perché... E chissà perché quando si parla di ferrari lesterofilia italiana non esiste mentre quando si parla di Fiat lancia e AR invece si... 

Qual è quella favola della volpe e l'uva? 

Ma che razza di domanda è dove ha mercato Ferrari!? Vende dove c'è gente con abbastanza soldi per comperarle. 

Ferrari ad ogni modo, per la sua unicità, è fuori dalle logiche dei produttori generalisti. Confido che su questo concordi.

Modificato da aargh!
  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A mio di vedere

 

Lo Stato francese non si smentisce mai, sotto queste premesse, era meglio ritirarsi dall'accordo. In questo trovo la mossa di Elkann giusta.

 

Ora non farei il gradasso più di tanto, del tipo "tiè i Franzosi pereppepepe mica abbiamo bisogno di voi"... perché i motivi che hanno portato a questa volontà di fusionare rimangono intatti.

Ossia una gamma antiquata in FCA e investimenti enormi da prevedere per rilanciare la baracca, soprattutto in Europa, dove FCA sta perdendo quote di mercato dapertutto.

L'articolo di lepoint.fr dice cose assolutamente giuste: FCA è USA- e Jeep-dipendente. Basta che uno dei due si indebolisce e i guai arriveranno belli grossi. Si chiama diversificare, ed è insegnata ai corsi di economia delle medie.

 

Poi, a chi dice "si ma tanto l'elettrificazione a che serve"? Oggi serve a ridurre la media di CO2 in Europa. Se FCA non trova presto una soluzione, passera un guaio l'anno nel 2020 in Europa, per la multa che rischia. Quale parte di "FCA vende troppe Jeep e 4x4 in Europa per avere una media di CO2 decente" non è chiara?

 

Aggiungo che il governo francese ha preso il rischio di fare capottare l'accordo con FCA, perché preferisce coccolare Nissan, piuttosto di andare a nozze con FCA. Chissà perché?

 

Ora, dall'altro lato, se Elkann ha lasciato il tavolo delle negazioni, significa l'opzione di rimanere da soli è fattibile. Solo che necessita quello che gli Elkann vogliono evitare a tutti i costi: investire. Ma tanto tanto, e rinunciare a fare cassa. E lavorare a velocità curvatura.

 

Infine... secondo me, quest'episodio non sigla la parola "fine" su questo accordo. A me sa un po' di sceneggiata. Vedremo.

 

 

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 3

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, funadel scrive:

Si non sono soluzioni nuovi, ma Tesla è o sarà probabilmente più avanti di altri in efficienza e costo di tal soluzioni, perchè i tecnici, ingegnieri ed Elon stesso non è che non fanno niente nelle ore di lavoro, no? Hanno innovato in quelle tecnologie o no?

E' quello che ho scritto anche io infatti, almeno dal punto di vista dell'efficienza (anche se credo che il vantaggio di Tesla sia principalmente dal punto di vista di ottimizzazione software e rete di ricarica, la "meccanica", per quel poco che ne capisco, non mi pare così innovativa); sul fatto che l'azienda di Musk sia in vantaggio anche sui costi permettimi di dissentire: i conti sono quelli che sono, e neanche loro, almeno fino all'ultimo articolo che ho letto, sono riusciti ad avere un guadagno dalla produzione di auto elettriche.

 

34 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Poi, a chi dice "si ma tanto l'elettrificazione a che serve"? Oggi serve a ridurre la media di CO2 in Europa. Se FCA non trova presto una soluzione, passera un guaio l'anno nel 2020 in Europa, per la multa che rischia. Quale parte di "FCA vende troppe Jeep e 4x4 in Europa per avere una media di CO2 decente" non è chiara?

Problema che hanno tutti i gruppi/marchi auto al momento, nessuno è al di sotto delle soglie 2020, solo Tesla è esclusa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.