Vai al contenuto

Trattativa Renault-Fca


Messaggi Raccomandati:

Renault Poised to Give Nod to Fiat Merger as Soon as Next Week

 

Quote

 

Renault SA is expected to give preliminary approval to Fiat Chrysler Automobiles NV’s merger proposal as soon as next week after briefing the French carmaker’s two Japanese partners, according to people familiar with the matter.

 

Renault aims to convene a board meeting to move forward with the plan to create the world’s third-biggest automaker, based on a timetable agreed upon during negotiations with Fiat last week, said the people, who asked not to be identified because the details are confidential.

 

Jean-Dominique Senard, the Renault chairman who would become chief executive officer of the enlarged auto group, will attend a scheduled monthly meeting Wednesday morning in Japan for the board overseeing the alliance among Renault, Nissan Motor Co. and Mitsubishi Motors Corp. He will seek to explain the rationale of the transaction to the partners.

 

While Fiat Chrysler and Renault aren’t seeking a merger with Nissan for now, the companies plan to eventually invite Nissan and Mitsubishi to join forces, the people said.

 

Representatives for Renault and Fiat declined to comment.

 

Both Fiat and Renault went through dramatic changes at the top last year after former Fiat chief Sergio Marchionne died and Carlos Ghosn, who was chairman of the Franco-Japanese alliance, was arrested in Tokyo on charges of financial crimes.

Now the two carmakers are moving on without the Japanese partners. Renault and Fiat Chrysler estimate cost savings of more than 5 billion euros ($5.6 billion) from the merger, and an additional 1 billion euros in savings for Nissan and Mitsubishi Motors. Renault and Fiat made a combined 8.7 million cars last year, which would vault the pair past South Korea’s Hyundai Motor Group and Detroit’s General Motors Co. The world’s two biggest automakers, Volkswagen AG and Toyota Motor Corp., each topped 10 million vehicles last year.

 

 

https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-05-28/renault-poised-to-give-nod-to-fiat-merger-as-soon-as-next-week

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, A.Masera scrive:

La creazione di un mega gruppo da 16 milioni di auto sarebbe la vera svolta. Leader mondiali, possibilità infinite di condivisione tra i marchi ed i mercati.

 

io spero si vada in quella direzione 

Credo che e l’unica direzione che hanno in testa... sennò dove sarebbe il buon deal...

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ritengo fondamentale che lo stato italiano entri in quota paritaria a quello francese nella newco.

Quando inizieranno a esserci esuberi (e ce ne saranno alla svelta, un po perchè già ora FCA ne ha (non so renault), un po perchè condivisioni, razionalizzazioni ed efficientamenti a quello servono i "C.D. risparmi") occorrerà un interlocutore MOLTO forte per far fare 50/50 con i francesi, invece che fare "alla irisbus". Cosa che ritengo che senza uno stato dietro, sia pressocchè impossibile per un soggetto privato.



 

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 6
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Spero bene che almeno Elkann & co. spingano in quella direzione. Prima o poi lo Stato dovrà mollare l'osso...

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Spero bene che almeno Elkann & co. spingano in quella direzione. Prima o poi lo Stato dovrà mollare l'osso...

Non farti troppe illusioni... i francesi non si limitano solo al controllo fanno politica espansionistica vedasi vivendi e bollore ... io non credo che questa unione andrà in porto...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cosa vogliono loro lo hanno scritto a chiare lettere nell'articolo del giornale postato qualche pagina fa: http://www.ilgiornale.it/news/economia/salvini-lancia-lopa-su-fca-renault-1702324.html

"Da parte sua, il ministro dell'Economia transalpino, Bruno Le Maire, nel recente incontro con il presidente di Renault, Jean-Dominique Senard, aveva dato l'assenso del governo. «Ma è necessario - la precisazione di Parigi - che le condizioni in cui si realizzerà questa fusione siano favorevoli allo sviluppo economico di Renault e, naturalmente, ai suoi dipendenti». L'influente sindacato Cgt chiede, a questo punto, che l'Eliseo conservi «una minoranza di blocco che consenta di far PREVALERE gli interessi francesi». Lo stesso Cgt si dice poi preoccupato per i possibili impatti delle economie di scala sull'occupazione. In Italia è stato il presidente di Fca, John Elkann, a ribadire che l'accordo non avrà ripercussioni sul polo industriale, tra l'altro in via di ammodernamento."

Già con quel "prevalere" io mi sarei alzato ed abbandonato il tavolo. Già fondi una società piu grande e con piu fatturato con una piu piccola a condizioni paritetiche, ciononostante loro già dicono che vogliono prevalere...

Se le trattative andranno avanti, saremo stupidi noi a non pretendere altrettanto da parte italiana.

Anche perchè gli esuberi ci saranno, eccome se ci saranno. Non sarebbe necessaria la fusione altrimenti, se non vi fosse necessità di sinergie e riduzioni di costi (aka lavoratori, in progettazione e fabbrica).
Elkann dice che non chiuderà stabilimenti, ma non dice che non ritoccheranno l'organico.

 

  • Mi Piace 8
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.