Vai al contenuto

Trattativa Renault-Fca


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, 4200blu scrive:

 

Senza dubbio corretto. Ma con questo costrutto 50:50 si puo interpretare come Tu fai, come aquisto della Renault tramite FCA camuffato come fusione. Ma sia anche possibile di vedere viceversa, come una vendita di FCA a Renault nascosto in una fusione.

 

Certo . Ma ovviamente si chiarirà tutto quando si vedrà chi comanderà e come sarà costituito il CDA .

Per ora visto il peso di EXOR, sembrerebbe JE. Ma ovviamente la situazione è ancora fluida.

Vedremo.

E comunque non so se avete notato che NAFTA e LATAM col cavolo che JE li molla .( Al max EU con tanti cari saluti )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi non ho approfondito ma se ricordo bene...

4 del cda a Renault

4 del cda a FCA 

1 del cda al gov. Francese 

 

vorrebbe dire che nel 90% delle situazioni FCA sarebbe sempre sotto (e io non vorrei).

poi il fatto della proposta di non perdere posti di lavoro in Francia (sacrosanto dal punto di vista governativo) per 4 anni... mi pare un po' troppo pretenziosa.

 

Da quello che ho capito FCA compra Renault e si fonderebbero, qua mi pare che "a questa condizioni" si regali FCA alla Francia.

 

Non credo che JE sia così tordo da fare un'operazione del genere a meno che non ci sia sotto altro che mi sia abbondantemente sfuggito.

 

Come dissi ieri, io farei ciaociao a R. e guarderei all'estremo Oriente... Nissan in primis e Hyundai poi.... piu' che altro perche' non ho la minima idea del rapporto di grandezza tra FCA e queste due.

 

Con Nissan nel caso avremmo piu' forza, temo (ma ripeto, non lo so) che rispetto a Hyundai/Kia rispetto alle quali credo che FCA sia piu' piccolina (o sbaglio?).

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il membro del CDA del governo francese fosse in aggiunta a quelli di Renault, saremmo di fornte a una cessione di FCA ai francesi. Spero proprio di no. Credo che il governo francese non dovrebbe affatto sedere nel CDA ma se rientrasse tra i quattro di Renault sarebbe gestibile

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

poi vabbè come al solito si chiede 100 per avere 50... e vorrei capire a cosa punta Renault (o il gov. Francese)... se al cda o all'occupazione per 4 anni (intanto)...

 

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Occupazione per quattro anni mure li appunto dopo 4 anni ....... con cda  invece riesci ad avere garanzie occupazionali anche oltre la data chiesta

 

Comunque non male per i francesi, maggioranza nel cda, amministratore delegato e sede ........ una bella pescata!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Bosco scrive:

Occupazione per quattro anni mure li appunto dopo 4 anni ....... con cda  invece riesci ad avere garanzie occupazionali anche oltre la data chiesta

 

Comunque non male per i francesi, maggioranza nel cda, amministratore delegato e sede ........ una bella pescata!

 

Non riesco comunque a capire il perché si continui a dare per scontato che FCA accetterà tale proposta... ?

 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, lukka1982 scrive:

 

Non riesco comunque a capire il perché si continui a dare per scontato che FCA accetterà tale proposta... ?

 

Gli Agnelli stanno facendo un po' troppo le pecore con i francesi, mi pare... Spero che rialzino la testa.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

lukka1982

 

Perchè è successa la stessa identica cosa con Irisbus .... esempio in casa (Agnelli) senza andare a scomodare altre situazioni, anche se comunque meno "grave" di questa ipotetica post fusione.

Ovviamente spero di essere smentito.

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

https://europe.autonews.com/automakers/french-demands-challenge-fca-renault-deal-push

 

Quote

 

"It's understandable that the French government is pushing here and there, but FCA probably isn't ready to re-open the whole deal," one source close to the tie-up talks said. "If it drifts back towards a quasi-French nationalised business, things may start to fall apart."

 

In Italy, where the government has consistently said it supports the deal, Deputy Prime Minister Matteo Salvini's right-wing League Party expressed annoyance with the French position.

 

France should sell its Renault stake to meet EU deficit limits rather than seek more influence, the party's economics spokesman Claudio Borghi said. "By what right, in the Europe of liberalism and privatisations, can the French state negotiate seats on the board of a car company?"

 

FCA and Renault have also stressed they want to preserve the Renault-Nissan alliance - already strained by the arrest and ouster of Chairman Carlos Ghosn, who is now facing trial in Japan on financial misconduct charges he denies.

 

Nissan CEO Hiroto Saikawa said on Monday the automaker would conduct a "fundamental review" of its relationship with Renault if its tie-up with FCA went through. However, he conceded that FCA's arrival could bring "opportunities for further synergies."

 

The claimed 5 billion euros ($5.6 billion) in cost and investment savings would depend partly on FCA access to technology jointly owned by Nissan, executives acknowledge.

 

Renault had no comment on Saikawa's statement but a source close to the French automaker's board said it could have been worse. "If you want to say no, you say no," he said.

 

 

  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.