Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?  

139 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?

    • Molto
      103
    • Abbastanza
      16
    • Poco
      14
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, belumosi scrive:

Grazie mille, davvero molto interessante.

Abbastanza sorprendenti i dati di una ipotetica versione solo ICE: 1300 kg di peso  per un rapporto peso potenza di 1.67 kg/cv, rispetto a 1570 kg ed un rapporto pp di 1.57 kg/cv della vettura reale.

Però se si prende in considerazione la potenza massima sostenibile nel tempo pari a 875 CV, il rapporto pp sale a 1.79 kg/cv, nettamente peggiore della versione ICE only. 

Per non parlare dell'effetto che farebbero nelle curve i 270 kg in meno.

Però mi rendo conto che il politicamente corretto suggerisce l'ibrido e che nel mondo reale è più spendibile l'effetto dragster garantito dall'aiuto elettrico (che tra l'altro è alla portata di tutti), rispetto ad un paio di decimali di G guadagnati nella curva di un circuito.

 

Non è il politicamente corretto, sono le normative sui consumi sempre più stringenti da rispettare pena multe salatissime.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stupiscono un po' i 270Kg aggiuntivi di peso, considerando che BMW/Audi/Mercedes sulle plug-in aggiungono circa 300Kg pensavo che in questo caso si riuscisse a fare di meglio. E' vero che stiamo parlando di architetture diverse.

Link al commento
Condividi su altri Social

é vero, l'effetto dragster dell'elettrico é a disposizione di tutti e su strade normali almeno finché si arriva a limite di legge, quindi é piú "spendibile" in termini di normale utilizzo, quindi di marketing

 

inoltre sempre piú nei centri storici delle città si dovrà andare in elettrico, anche con una ferrari, perché in futuro in zone del genere sarà apprezzato il silenzio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Non è il politicamente corretto, sono le normative sui consumi sempre più stringenti da rispettare pena multe salatissime.

Se ho ben capito la multa sarà di 95€ per ogni grammo di co2 eccedente i 95. Una F8 emette mediamente 292 g/km di co2, per cui dovrebbe essere soggetta ad una multa di 18.715€ per esemplare. Visti cubatura e potenza del motore termico della SF90, credo che una versione non elettrificata sarebbe andata incontro ad una sanzione analoga. Che sarebbe sicuramente insostenibile per un'auto normale, ma non credo sarebbe stata determinante per una macchina che con qualche optional sfora il mezzo milione. 

Per me ha pesato soprattutto il marketing: poter vantare 1.000 CV (seppur per un tempo limitato), le prestazioni conseguenti, la certificazione di sostenibilità ambientale grazie ai 25 km in elettrico, sono tutte motivazioni che hanno preso il sopravvento sulla sportività pura.

Per inciso, la mia non vuole essere una critica, ma una presa d'atto della direzione scelta dall'azienda.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, belumosi scrive:

MEGA-CUT

 

Credo che il calcolo sia un po' più complicato di così, poi ci dovrebbero essere dei malus se anno per anno non abbassi la media; inoltre non puoi prendere come riferimento i dati della F8, ci sono anche le V12 che, immagino, alzano la media.

 

in ogni caso non peno che Ferrari debba rientrare nei 95g, il limite non era più alto per i costruttori con vendite inferiori ad una certa soglia?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stupiscono un po' i 270Kg aggiuntivi di peso, considerando che BMW/Audi/Mercedes sulle plug-in aggiungono circa 300Kg pensavo che in questo caso si riuscisse a fare di meglio. E' vero che stiamo parlando di architetture diverse.
Bisogna però vedere cosa c'è nei 300kg delle altre case. Qui la Ferrari dichiara che nei 270 ci sono i tre MGU, la batteria da 7,9kWh, tutta l'elettronica di gestione, la trasmissione per le ruote anteriori, il sistema di raffreddamento e pure i rinforzi strutturali al telaio necessari per l'applicazione dell'ibrido. A questo proposito, nel pdf dicono anche che la soluzione con le batterie sul pianale è stata scartata perché avrebbe richiesto un eccessivo incremento di peso del telaio a pari rigidità.

☏ BAH-L09 ☏

  • Mi Piace 2

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Prima o poi ci sara' la transizione completa verso i motori elettrici e sono sicuro che Ferrari non si trovera' impreparata. Penso anche che a quel punto i motori se li fara' in casa. Che senso avrebbe una Ferrari con un motore non Ferrari? Per di piu' elettrico?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ero ancora pronto psicologicamente ad una ferrari che al semaforo partisse nel più assoluto silenzio.....

 

20190708_184211.jpg

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.