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Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?  

139 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?

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se le concorrenti sono bruttarelle...non significa che debba esserlo pur equesta.

più guardo il cofano motore e più penso che fare peggio era difficile

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Adesso, LucioFire scrive:

se le concorrenti sono bruttarelle...non significa che debba esserlo pur equesta.

più guardo il cofano motore e più penso che fare peggio era difficile

 

Io non ho detto che Senna è brutta... a me piace fai te!

Sto solo dicendo che quel design è anche figlio del fatto che son riusciti, solo con i flussi d’aria, a tenere in strada un’auto da 1000 cv senza doverci mettere uno mega spoiler.

Il bello e brutto è soggettivo!

Però forse è il caso anche di pensare che il design di certe auto è sempre più figlio di certi vincoli...

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1 ora fa, kire_06 scrive:

 

Cosa centra? Io intendevo a livello di soluzioni tecniche/tecnologiche. Ormai le supercar si equivalgono, quella appena uscita è sempre la più veloce delle altre, indipendentemente dal marchio che porta. Poi appena i concorrenti si adeguano escono fuori con qualcosa di migliore, e via discorrendo. Le prestazioni fine a se stesse non mi interessano. 

quello che intendevo dire è che il compito di far esordire nuove tecnologie (quali poi?) non spetta ad un modello di serie, la 550 Maranello cosa aveva di innovativo? la F12? la 458? Quello sarà compito della nuova "LaFerrari" 

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Devo essere sincero, dopo il primo entusiasmo dato soprattutto dall’estetica, mi sono venuti un po’ di dubbi. 

Innanzitutto è un tipo di powertrain che per me attualmente non ha molto senso. Il Kers della LaFerrari era una soluzione intelligente, ma questo tipo di ibrido lo è altrettanto? Si aggiungono tre quintali fra motori elettrici e batterie, la cui carica in un utilizzo intenso in pista finisce in 10 minuti. Il risultato è che ti ritrovi a portare a spasso un bestione di 1700 chili (pare, se non di più), che a questo punto usa il solo termico (quindi con un rapporto peso/potenza sfavorevole, almeno per quella che dovrebbe essere l’ammiraglia Ferrari), e con tutti i lati negativi riguardanti gomme, freni e handling che può avere una macchina così pesante. Per dire, una macchina che promette sfracelli in termini di lap times, poi la porti al Nürburgring e devi fare il tempo nell’unico tentativo possibile prima di ritrovarti con 220 cv in meno. 

Oppure non è affatto una macchina da pista, ma a quel punto tutti quei cavalli, tutte quelle meraviglie tecnologiche, tutta quella aerodinamica attiva a cosa servono? A sfilare in silente modalità full electric nelle vie chic, oppure a fare la sgommata al semaforo? O ancora, alla fine è solo una GT da lunghi viaggi veloci, con l’aggiunta dell’elettrico per abbattere le emissioni e perché ormai sembra che non si possa stare senza? 

Il mio ideale di macchina sportiva, l’ho già detto altre volte, è una macchina leggera, essenziale, e possibilmente con un motore aspirato, ma ovviamente quel tempo è passato per sempre. Questo concetto di ibrido, che aggiunge solo peso e complicazioni, per quanto mi riguarda è l’antitesi di tutto ciò che mi è sempre piaciuto in una supercar. A questo punto, a malincuore, preferisco la purezza delle varie Rimac, Nio, Tesla Roadster, Battista, Lotus 130, che sono davvero navi spaziali, sia stilisticamente che come prestazioni. 

Quelli che ho scritto sono miei pensieri scritti di fretta e in modo disordinato, relativi più che a questa Ferrari alla direzione verso cui sta andando questo tipo di macchine, e probabilmente ho detto anche parecchie fesserie.

Non so, magari mi aiuterete voi a capire e superare le mie perplessità. 

 

P.S.

E poi c’è il domandone finale, il dubbio che più mi attanaglia: come andrà questa SF90 nel T3 di Barcellona?

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27 minuti fa, Unperdedor scrive:

come andrà questa SF90 nel T3 di Barcellona?

 

Posso confermarti con mestizia che nel T3 a Barcellona, quest'accrocchio paga dazio ad un'auto come piace a te e che mi pregio di avere in garage, sebbene attualmente non marciante: trazione posteriore pura, leggera, meccanica semplice, affidabilità da supercar. E del colore giusto.

 

 

Modificato da gianmy86
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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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45 minutes ago, Aymaro said:

quello che intendevo dire è che il compito di far esordire nuove tecnologie (quali poi?) non spetta ad un modello di serie, la 550 Maranello cosa aveva di innovativo? la F12? la 458? Quello sarà compito della nuova "LaFerrari" 

 

Infatti, SF90 Stradale e' un modello di serie al vertice della gamma Sport di Ferrari e non la nuova Hypercar di Maranello. Basta leggere il product plan dell'anno scorso. 

Per capire la SF90 Stradale, e' l'Aventador di Ferrari, anche se le sue prestazioni sono decisamente superiori.

 

Ferrari Product Plan 2018-2022

 

gamma Sport 

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La nuova Hypercar (erede LaFerrari) invece sarà la vettura a portare le nuove tecnologie, l'apice dell'innovazione e delle prestazioni, e porterà al debutto tecnologie che vedremo successivamente sui modelli di serie. 

 

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1 hour ago, lukka1982 said:

 

Io invece vedo un’auto da 1000 cv che non ha uno stendipanni del genere sul culo...

 

 

 

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Vero, quel stendipanni non si può vedere... ma almeno una funzione ce l'ha: la McLaren Senna genera in totale 800 kg di carico aerodinamico. 800, più della metà del peso dell'auto.

 

Ripeto, secondo me è hanno cannato qualcosa sul design di questa SF90. Poi il nome mi sembra sciagurato, ora mi aspetto che sia sverniciata da qualsiasi Mercedes diesel ? (scherzo, ovviamente).

 

 

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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59 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Posso confermarti con mestizia che nel T3 a Barcellona, quest'accrocchio paga dazio ad un'auto come piace a te e che mi pregio di avere in garage, sebbene attualmente non marciante: trazione posteriore pura, leggera, meccanica semplice, affidabilità da supercar. E del colore giusto.

 

 

 

Oltre a tutto con motore fuoribordo e passata da raffreddamento ad aria a quello ad acqua ..ed ha pure una sigla a tre cifre :)

 

  • Ahah! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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