Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?  

139 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?

    • Molto
      103
    • Abbastanza
      16
    • Poco
      14
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, ISO-8707 scrive:

 

Molto probabilmente sotto di esso ci sono i 2 serbatoi della benzina.

La batteria non è stata messa sotto il pianale perché si è detto (cit. Masterpilot) che questo avrebbe portato a dover rinforzare il telaio al punto da ottenere un aumento di peso considerevole. Si è preferito metterle dietro il sedile del pilota.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Unperdedor scrive:

Devo essere sincero, dopo il primo entusiasmo dato soprattutto dall’estetica, mi sono venuti un po’ di dubbi. 

Innanzitutto è un tipo di powertrain che per me attualmente non ha molto senso. Il Kers della LaFerrari era una soluzione intelligente, ma questo tipo di ibrido lo è altrettanto? Si aggiungono tre quintali fra motori elettrici e batterie, la cui carica in un utilizzo intenso in pista finisce in 10 minuti. Il risultato è che ti ritrovi a portare a spasso un bestione di 1700 chili (pare, se non di più), che a questo punto usa il solo termico (quindi con un rapporto peso/potenza sfavorevole, almeno per quella che dovrebbe essere l’ammiraglia Ferrari), e con tutti i lati negativi riguardanti gomme, freni e handling che può avere una macchina così pesante. Per dire, una macchina che promette sfracelli in termini di lap times, poi la porti al Nürburgring e devi fare il tempo nell’unico tentativo possibile prima di ritrovarti con 220 cv in meno. 

Oppure non è affatto una macchina da pista, ma a quel punto tutti quei cavalli, tutte quelle meraviglie tecnologiche, tutta quella aerodinamica attiva a cosa servono? A sfilare in silente modalità full electric nelle vie chic, oppure a fare la sgommata al semaforo? O ancora, alla fine è solo una GT da lunghi viaggi veloci, con l’aggiunta dell’elettrico per abbattere le emissioni e perché ormai sembra che non si possa stare senza? 

Il mio ideale di macchina sportiva, l’ho già detto altre volte, è una macchina leggera, essenziale, e possibilmente con un motore aspirato, ma ovviamente quel tempo è passato per sempre. Questo concetto di ibrido, che aggiunge solo peso e complicazioni, per quanto mi riguarda è l’antitesi di tutto ciò che mi è sempre piaciuto in una supercar. A questo punto, a malincuore, preferisco la purezza delle varie Rimac, Nio, Tesla Roadster, Battista, Lotus 130, che sono davvero navi spaziali, sia stilisticamente che come prestazioni. 

Quelli che ho scritto sono miei pensieri scritti di fretta e in modo disordinato, relativi più che a questa Ferrari alla direzione verso cui sta andando questo tipo di macchine, e probabilmente ho detto anche parecchie fesserie.

Non so, magari mi aiuterete voi a capire e superare le mie perplessità. 

 

P.S.

E poi c’è il domandone finale, il dubbio che più mi attanaglia: come andrà questa SF90 nel T3 di Barcellona?

Concordo su quello che scrivi. Però non c'è da preoccuparsi per il giro su pista, tranquillo con macchine di questo tipo se vuoi veramente fare il record della pista, prima di esaurire le batterie hai già da un bel pezzo messo in crisi le gomme, perciò il problema della carica che si esaurisce è secondario, in quanto hai comunque un solo tentaivo, perchè poi già devi far raffreddare le gomme, prima di terntare un altro giro veloce.

Per il tempo sul giro credo che questa SF90 avrà prestazioni molto simili alla Porsche 918 spyder, che è molto simile: 890cv, tre motori elettrici, trazione integrale, praticamente lo stesso schema della SF90, ma con 110 cv in meno, però credo anche con un centinaio di kg in meno, perchè la 918 ha il telaio completamente in fibra di carbonio, che sicuramente è più leggero di SF90. Anche il motore aspirato della 918 credo sia più leggero di quello turbo della SF90 (turbocompressori, condotti, intercooler, tutta roba che pesa e che la 918 non ha), alla fine immagino che il rapporto peso-potenza sia molto simile tra le due auto. Come prestazioni dichiarate sono molto simili: 0-100 la 918 fa in 2.6 secondi, la SF90 in 2.5 e lo 0-200 rispettivamente 6,9 contro 6,7, questo indica che il rapporto peso-potenza e la motricità fra le due uto è molto simile.

Ebbene in condizioni di marcia nella prova di 4ruote (l'unica Hypercar che 4ruote è riuscita a testare approfonditamente) la 918 pesa (vado a memoria) circa 1850 kg. La Sf90 per me sarà un miracolo se non supera i 1900kg. E in effetti i conti tornano, cioè una 488 in ordine di marcia sta sui 1600kg, aggiungetevi i 300 kg del sistema ibrido e si arriva a 1900 (sempre secondo il metodo di pesatura di 4ruote).Tornando alle prestazioni sul giro di pista di 4ruote la 918 fece 1'09,5s record della pista, ma che foi fu battuta dalla Huracan performante e anche dalla 911 GT2rs che ha fatto il nuovo record con 1'08,2s. LA 488 pista anch'essa ha battuto di poco la 918, facendo lo stesso tempo della Huracan: 1'09,4s. Dunque facendo qualche proprozione viene fuori che la SF90 potrebbe fare un tempo simile alla 911 GT2rs, ma difficilmente la batterà di molto. Anzi è più probabile che la SF90 sia di poco più veloce della 488 pista, ma potrebbe essere più lenta della 911 GT2.

Quindi la SF90 non sarà la regina indiscussa, la più veloce, fra le supercar di serie e che non avrà rivali (come ha scritto qualcuno)...diciamo che sarà fra le prime, ma dubito che possa essere più veloce di una Huayra o anche  della 911 GT2Rs, dubito che la SF90 possa essere nettamente più veloce di queste.

Vedremo se mai 4ruote riuscirà a testarla.

 

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami ma sono previsioni fondate su dati imprecisi. 

Per quanto riguarda i pesi dichiarati, la 918 sta sui 1704kg (1640 pack weissach); la sf90 1570kg; la 488 varia dai 1385 (pack compresi)della pista ai 1470 della normale. Ergo la differenza di peso è in nessun caso di 300kg. Per di più risulta più leggera della 918.

 

Comunque i dati non dicono tutto sul giro di pista, visto che a Vairano si vedono in classifica auto più pesanti (ma più moderne) dare decimi e secondi ad auto teoricamente più estreme. 

Tutto questo per dire che è molto difficile prevedere quanto e come questa sf90 sia più o meno veloce delle sorelle nonché della concorrenza. 

Se per la fretta, uno caga sull'ortica, presto o tardi il culo si infomica.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, infallibile_GF scrive:

Concordo su quello che scrivi. Però non c'è da preoccuparsi per il giro su pista, tranquillo con macchine di questo tipo se vuoi veramente fare il record della pista, prima di esaurire le batterie hai già da un bel pezzo messo in crisi le gomme, perciò il problema della carica che si esaurisce è secondario, in quanto hai comunque un solo tentaivo, perchè poi già devi far raffreddare le gomme, prima di terntare un altro giro veloce.

Per il tempo sul giro credo che questa SF90 avrà prestazioni molto simili alla Porsche 918 spyder, che è molto simile: 890cv, tre motori elettrici, trazione integrale, praticamente lo stesso schema della SF90, ma con 110 cv in meno, però credo anche con un centinaio di kg in meno, perchè la 918 ha il telaio completamente in fibra di carbonio, che sicuramente è più leggero di SF90. Anche il motore aspirato della 918 credo sia più leggero di quello turbo della SF90 (turbocompressori, condotti, intercooler, tutta roba che pesa e che la 918 non ha), alla fine immagino che il rapporto peso-potenza sia molto simile tra le due auto. Come prestazioni dichiarate sono molto simili: 0-100 la 918 fa in 2.6 secondi, la SF90 in 2.5 e lo 0-200 rispettivamente 6,9 contro 6,7, questo indica che il rapporto peso-potenza e la motricità fra le due uto è molto simile.

Ebbene in condizioni di marcia nella prova di 4ruote (l'unica Hypercar che 4ruote è riuscita a testare approfonditamente) la 918 pesa (vado a memoria) circa 1850 kg. La Sf90 per me sarà un miracolo se non supera i 1900kg. E in effetti i conti tornano, cioè una 488 in ordine di marcia sta sui 1600kg, aggiungetevi i 300 kg del sistema ibrido e si arriva a 1900 (sempre secondo il metodo di pesatura di 4ruote).Tornando alle prestazioni sul giro di pista di 4ruote la 918 fece 1'09,5s record della pista, ma che foi fu battuta dalla Huracan performante e anche dalla 911 GT2rs che ha fatto il nuovo record con 1'08,2s. LA 488 pista anch'essa ha battuto di poco la 918, facendo lo stesso tempo della Huracan: 1'09,4s. Dunque facendo qualche proprozione viene fuori che la SF90 potrebbe fare un tempo simile alla 911 GT2rs, ma difficilmente la batterà di molto. Anzi è più probabile che la SF90 sia di poco più veloce della 488 pista, ma potrebbe essere più lenta della 911 GT2.

Quindi la SF90 non sarà la regina indiscussa, la più veloce, fra le supercar di serie e che non avrà rivali (come ha scritto qualcuno)...diciamo che sarà fra le prime, ma dubito che possa essere più veloce di una Huayra o anche  della 911 GT2Rs, dubito che la SF90 possa essere nettamente più veloce di queste.

Vedremo se mai 4ruote riuscirà a testarla.

 

Come si fa a paragonare GT2RS con SF90... :D

Appunto in Ferrari la concorrenza di GT2RS (anche se meno estremizzata e piu sfruttabile tutto i giorni) e la Pista. Non le SF90 che gioca in una tutt’altra categoria.

 

La SF90 non è una track day car. ;)

 

Sarà una super GT di serie non limitata e in questo caso non c’e concorrenza in termini di tecnica, tecnologia, potenza, prestazioni, etc...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Forse quello che non è ancora chiaro ai più è il posizionamento di quest’auto nel panorama automobilistico...

Questa non è un’auto da track day, ne una hypercar, per cui tirare in ballo Valkyrie, AMG PO non ha proprio senso! Ne tanto meno GT2 RS et similia!

SF90 Stradale è la capostipite tra le auto di serie, con tutto quello che ne comporta l’industrializzazione del progetto, di una nuova filosofia di sportive! Le prossime, note, saranno Maserati M240 e AM Vanquish o AM-RB 003, ora non ricordo.

Di fatto sono delle GT travestite da sportcar, che abbinano interni confortevoli e tecnologici (display digitale, head up display, comandi touch sul volante etc) a prestazioni hyper! 

Saranno una sorta di Chiron con motori “umani” aiutati elettricamente, e che permetteranno a queste case di sopravvivere in un periodo storico in cui vogliono farci guidare auto elettriche.

Si spera che in futuro col V6 più batterie e il telaio in fibra di carbonio si scenda col peso però, la concorrenza non resterà a guardare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Gabriz4 scrive:

Mi fanno sorridere le viti e le rondelle delle paratie....

Il concetto di fare impresa per Ferrari è lo stesso identico di Renault o Volkswagen nel senso che cercano di progredire riducendo al massimo i costi e sfruttando, per quanto possibile, le soluzioni usate su vetture precedenti. Ferrari non produce auto per battere record o per essere irragiungibile ma per vendere tanto mentre per la maggior parte della gente i numeri di vendita ed i margini di guadagno non interessano....eccome se interessano. Tanto per fare un esempio il V12 della 599 è in pratica lo stesso della LaFerrari e della 812, modificato e rivisto ovviamente ma la base è quella e lo capite bene dal suono pressochè identico

 

Beh penso si normale che si evolva quello che si ha, vedi anche AM.

AM che tra l’altro per sostituire in tempi rapidi il precedente V8 ha deciso di comprarlo da terzi!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.