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Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?

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Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, TonyH scrive:

Non sono sicuro che  motori elettrici di adeguata potenza pesino meno della sola parte E-diff ( che è un pacco di frizioni).

 

Oltretutto messi a valle devono essere ovviamente concentrici col semiasse, e potresti avere problemi di altezza da terra e/o di tutto il complessivo stesso.

 

Mentre messi a monte ti interessa solo l'altezza minima da terra perchè poi fai un collegamento ipoide col differenziale.

ma io non parlavo del pesare meno del sistema attuale, ma di ottenere un effetto del controllo della trazione su ogni singola ruota e di tourque vectoring 

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Per le masse non sospese non puoi prescindere dal peso.

10kg di aggravio equivalgono a 80kg di carrozzeria sulla dinamica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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6 ore fa, davos scrive:

Raga queste cose o sono documentate o è solo buttare fango. occhio che non arrivi qualche lettera di un avvocato veramente

 

Per motivi diversi, in passato è già successo, ma fortunatamente la cosa si è conclusa bonariamente tra Ferrari ed utente.

 

Perciò in effetti quando dite certe cose, vi state prendendo delle responsabilità.

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3 ore fa, pennellotref scrive:

Si potrebbe esplicitare meglio qual è il contenuto tecnico-pseudo-tecnico "plebeo" presente in una Ferrari attuale ?

 

Contenuto tecnico non saprei, ma tutta la componentistica secondaria sotto pelle dovrebbe essere condivisa in larga scala con il resto del gruppozzo. E mi sembra pure normale aggiungerei.

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On 28/6/2020 at 15:58, mydog scrive:

IL motore elettrico qui sta tra il motore e il cambio.  Dopo il cambio c'è il differenziale a gestione elettronica, il quale ha meno capacità di gestire la coppia su ogni singola ruota rispetto ai due motori elettrici davanti.  Quindi se uso due motori elettrici all'uscita del differenziale rispetto all'unico motore elettrico usato ora , magari riesco ad ottenere lo stesso effetto che ho davanti.  Però è tutto più complicato.  Potrebbe essere un evoluzione 

 

 Occorre però ricordare che quel motore elettrico tra cambio e trasmissione, è lì perché deve fare anche da generatore ed avviatore. Quindi deve stare per forza lì nel mezzo.

 

Diversamente non potresti usare l'auto in modalità ibrida quando di servono prestazioni, perché una volta finita la "carica alla spina", porteresti a spasso una batteria vuota e tutto un corredo di motori/elettronica più sistemi di raffreddamento, inutili.

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11 ore fa, J-Gian scrive:

 

 Occorre però ricordare che quel motore elettrico tra cambio e trasmissione, è lì perché deve fare anche da generatore ed avviatore. Quindi deve stare per forza lì nel mezzo.

 

Diversamente non potresti usare l'auto in modalità ibrida quando di servono prestazioni, perché una volta finita la "carica alla spina", porteresti a spasso una batteria vuota e tutto un corredo di motori/elettronica più sistemi di raffreddamento, inutili.

 

giustissimo, in futuro é anche vero che comunque potrebbero arrivare ad eliminare il differenziale ma una passo alla volta, meglio

 

comunque mi pare di aver visto in vari video una capacità di spunto esagerata fin dai primi metri, qualcosa che va oltre la questione di accelerazione o ripresa

 

i motori elettrici permettono di dare il "calcio nella schiena" appena sfiori l'acceleratore questo permette di avere da parte del cliente una guida altamente adrenalinica

 

é una caratteristica questa che sulle supercar deve essere sfruttata e pubblicizzata al massimo perché é a tutti gli effetti un nuovo "plus" per le vendite

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comunque la cosa tecnicamente é interessante, per quanto riguarda il differenziale ma anche il cambio potrebbero esserci in futuro modifiche rilevanti, anche se serviranno batterie con maggiore densità di potenza

 

ad ogni modo: il motore elettrico (i motori) potranno sicuramente avere sempre piú parte in gioco nelle situazioni in cui l'endotermico é a basso carico e quindi non lavora bene, in partenza da fermo e ad ogni cambio marcia perché aspettare che l'endotermico faccia tutto il suo whaaaam partendo da bassi giri quando puoi avere subito il "bang!" dell'elettrico

 

quanta piū densità energetica si potrà avere nelle batterie tanto piú la zona di funzionamento a bassi giri ad ogni cambio marcia potrà essere supportata, assecondata e via via delegata ai motori elettrici

 

si potrebbe dire sempre piú "potere" di fatto piú coppia dai motori elettrici ai bassi con l'endotermico fatto lavorare soprattutto agli alti dove rende meglio, si potrà anche ridurre di cilindrata il motore a pari potenza complessiva e farlo lavorare ad un regime di giri piú alto sia come media che come picco

 

il cambio stesso potrebbe avere marce con una rapportatura diversa, marce piú lunghe e anche meno marce quindi piú compatto e leggero

 

anche il differenziale potrebbe cambiare, oggi il differenziale ferrari é molto sofisticato e complesso con anche la gestione della derapata controllata ecc, si potrebbe pensare ad un differenziale meccanico "basico" per trasmettere la potenza dell'endotermico affiancato da due motori elettrici uno per ruota che invece gestiscono tutte le "variazioni di carico" con una precisione molto maggiore del diff. mecc. stesso, (i semiassi invece resterebbero comunque come anche il diff. mecc. anche piú piccolo in modo che l'endotermico ricarichi le batterie)

 

certo che si tratta di capire le "leggi" di un simile sistema, poi progettare costruire collaudare, non si fa certo in un giorno..

 

in tutto e considerando anche che per arrivare al max rendimento serviranno le batterie allo stato solido, ne hanno per i prossimi dieci anni di lavoro, dopo di che si vedrà, perché il mondo tra dieci anni potrebbe essere molto diverso da oggi

 

ma puó anche essere che le supercar non passeranno mai all'elettrico "secco" e resteranno ibride per sempre, vedremo..

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in generale vedrei benissimo se le supercar e le auto da corsa (tutte) restassero ibride per sempre

 

il motore endotermico che in futuro potrebbe anche funzionare ad idrogeno e quindi si utilizzerebbero anche cella a combustibile all'idrogeno

 

rimarrebbe appunto un piccolo motore endotermico come ricordo di un'epoca gloriosa, ed esattamente come rimangono gli orologi meccanici e le barche a vela

 

questa sarebbe le soluzione migliore nel futuro che va oltre i prossimi dieci anni

 

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concettualmente è sempre più "pulito come installazione" un full elettric.

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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