Vai al contenuto
  • 0

Trazione posteriore su FType 300 CV


Derreney

Domanda

Salve. Ho una domanda da fare; secondo voi è complicato gestire una FType con trazione posteriore? Ho sentito che in caso di pioggia ed anche con asfalto normale, la macchina tende ad allargare troppo. Stessa cosa con Porsche Cayman e macchine simili rapporto potenza/trazione. Come bisogna comportarsi con queste macchine in caso di curva o asfalto poco idoneo?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In sintesi, per non correre rischi

1- controlli elettronici sempre attivi

2- gomme di qualità 

3- uso assennato dell’acceleratore 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, TonyH scrive:

In sintesi, per non correre rischi

1- controlli elettronici sempre attivi

2- gomme di qualità 

3- uso assennato dell’acceleratore 

Con questi dubbi e queste potenze, anche un

4- corso di guida sportiva

non guasterebbe.

?

  • Mi Piace 7

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/6/2019 at 19:23, Derreney scrive:

Quindi se non mi sparo in curva a 200 km/h non dovrei comunque avere problemi, essendoci l'elettronica attiva?

Per il sovrasterzo di potenza il momento più delicato sono le accelerazioni brusche da velocità relativamente bassa, con rapporto corto e sterzo girato, ad esempio in 2a marcia alla fine di un tornante. 

Comunque se il controllo di trazione è inserito dovrebbe tagliare l’input dell’acceleratore non appena rileva uno slittamento, senza necessità di controsterzare. In alcune auto però nelle modalità “Sport” e simili potrebbero essere più permissivi e quindi concedere un certo sbandamento prima di intervenire, oltre a impostare una mappa motore e acceleratore più aggressiva.

Quindi TC inserito, modalità Comfort/Normal e dare gas gradualmente mentre si apre lo sterzo.

A controlli staccati un’auto a motore centrale come la Cayman ha una trazione migliore rispetto alla F-Type, quindi è meno soggetta a sovrasterzo di potenza.

Invece ad alta velocità e con rapporti lunghi di solito non ci sono problemi di pattinamento, a meno di auto con molta coppia. In quel frangente conta di più la stabilità, e teoricamente un auto a motore anteriore dovrebbe essere più facile perché ha un momento polare maggiore rispetto ad una a motore centrale, che potrebbe manifestare del liftoff oversteer. Anche in questo caso l’elettronica dovrebbe tenere a bada la situazione.

Ottimo il consiglio del corso di guida, il sovrasterzo è uno degli esercizi classici.

Se la userai in pista, il luogo ideale per capire i limiti di auto e pilota, ti consiglio vivamente di ordinarla con il differenziale autobloccante.

Modificato da xzzz9097
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/6/2019 at 18:41, Derreney scrive:

Salve. Ho una domanda da fare; secondo voi è complicato gestire una FType con trazione posteriore? Ho sentito che in caso di pioggia ed anche con asfalto normale, la macchina tende ad allargare troppo. Stessa cosa con Porsche Cayman e macchine simili rapporto potenza/trazione. Come bisogna comportarsi con queste macchine in caso di curva o asfalto poco idoneo?

 

Se allarga è perché la hanno, volutamente, assettata sottosterzante, per renderla più "comprensibile" a chi proviene da un auto a trazione anteriore.

Comunque, per tutte le auto di una certa potenza a trazione posteriore, occorre tarare la guida.

In caso di sovrasterzo, ovvero l'auto che tende ad allargare con il posteriore, con una trazione anteriore basta accelerare per rimetterla in assetto, con le trazioni posteriori occorre controsterzare e dosare l'acceleratore, quindi è più complicato, in caso di fondo scivoloso la velocità relativamente bassa aiuta a controllarla con reazioni non velocissime, nel caso che succeda con asfalto asciutto occorre perizia e velocità.

Comunque i controlli elettronici aiutano, ed un corso di guida sicura su un auto a trazione posteriore è consigliabile.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/6/2019 at 10:12, xzzz9097 scrive:

Per il sovrasterzo di potenza il momento più delicato sono le accelerazioni brusche da velocità relativamente bassa, con rapporto corto e sterzo girato, ad esempio in 2a marcia alla fine di un tornante. 

Comunque se il controllo di trazione è inserito dovrebbe tagliare l’input dell’acceleratore non appena rileva uno slittamento, senza necessità di controsterzare. In alcune auto però nelle modalità “Sport” e simili potrebbero essere più permissivi e quindi concedere un certo sbandamento prima di intervenire, oltre a impostare una mappa motore e acceleratore più aggressiva.

Quindi TC inserito, modalità Comfort/Normal e dare gas gradualmente mentre si apre lo sterzo.

A controlli staccati un’auto a motore centrale come la Cayman ha una trazione migliore rispetto alla F-Type, quindi è meno soggetta a sovrasterzo di potenza.

Invece ad alta velocità e con rapporti lunghi di solito non ci sono problemi di pattinamento, a meno di auto con molta coppia. In quel frangente conta di più la stabilità, e teoricamente un auto a motore anteriore dovrebbe essere più facile perché ha un momento polare maggiore rispetto ad una a motore centrale, che potrebbe manifestare del liftoff oversteer. Anche in questo caso l’elettronica dovrebbe tenere a bada la situazione.

Ottimo il consiglio del corso di guida, il sovrasterzo è uno degli esercizi classici.

Se la userai in pista, il luogo ideale per capire i limiti di auto e pilota, ti consiglio vivamente di ordinarla con il differenziale autobloccante.

 

Da quello che ho sentito la F Type 2.0 non ha il differenziale autobloccante nemmeno come optional. Bella cagata, concedetemi il termine, dato che si tratta di 70k e passa di macchina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vedo che la discussione è un pò vecchia ma rispondo ugualmente visto che guido macchine a trazione posteriore da vent'anni (dopo averne guidate a trazione anteriore per altri dieci), simili a quella citata

 

Francamente oggi come oggi ritenere problematica una vettura a TP, quand'anche piuttosto potente, mi sembra un'esagerazione ...pneumatici, assetti e controlli elettronici hanno trasformato le "rognose" TP di un tempo in automobili perfettamente sicure, utilizzabili da chiunque ...naturalmente, come con una TA non si entrerebbe in curva a cannone dando gas (vedendola partire per la tangente), idem la TP va portata con criterio, ma nella guida di tutti i giorni non mette assolutamente in difficoltà, soprattutto a controlli elettronici inseriti che normalmente tagliano potenza al minimo manifestarsi di un problema di stabilità o tenuta (situazione che bisogna andare a cercarsi con una certa convinzione visto che i limiti di queste vetture sono piuttosto elevati)

 

aggiungo che non sono molto d'accordo con l'idea diffusa che le TA siano più facili da controllare una volta superato il limite (di tenuta) ...come giustamente già detto, per esempio, in caso di sovrasterzo occorre "tenere giù" per favorire il riallineamento, cosa per niente spontanea visto che il riflesso condizionato porta a mollare ...con la TP basta un pò di allenamento per controllare la stessa manovra di gas e sterzo senza farsi sorprendere andando contro l'istinto 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.