Vai al contenuto

Piccolo incidente e... Guida in stato di ebbrezza (tasso superiore 1,5)


Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, savio.79 scrive:

Sei indifendibile!

Indifendibile dipende. 

Probabilmente si, ma in questi casi è importante controllare se ci sono vizi procedurali che lo salvano, potrei elencare qui i principali controlli da fare, ma meglio che tu ne parli con il tuo avvocato. 

Non tenere quello di ufficio, può essere bravo come no, dipendi da come cadi, scegline uno di fiducia. 

Purtroppo tutto l'iter processuale è una rogna maledetta. 

Aggiungo che:

1) oltre 1,50 con incidente c'è la revoca della patente (rifai gli esami dopo tre anni) se era anche solo in parte colpa tua. 

2) se la macchina era tua la perdi. 

  • Perplesso... 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, mariola scrive:

Indifendibile dipende. 

Probabilmente si, ma in questi casi è importante controllare se ci sono vizi procedurali che lo salvano, potrei elencare qui i principali controlli da fare, ma meglio che tu ne parli con il tuo avvocato. 

Non tenere quello di ufficio, può essere bravo come no, dipendi da come cadi, scegline uno di fiducia. 

Purtroppo tutto l'iter processuale è una rogna maledetta. 

Aggiungo che:

1) oltre 1,50 con incidente c'è la revoca della patente (rifai gli esami dopo tre anni) se era anche solo in parte colpa tua. 

2) se la macchina era tua la perdi. 

Non credo che chiedesse un parere legale, per quello ci sono - appunto - gli avvocati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Piccolo incidente e... Guida in stato di ebbrezza (tasso superiore 1,5)
14 ore fa, savio.79 scrive:

Sei indifendibile!

Fortunatamente nel nostro paese ancora è valido il principio del nostro ordinamento giuridico per cui si ha sempre diritto a difendersi.

Conosco di persone che hanno passato un guaio perché anziché scrivere 0,5 alla voce tasso alcolemico è stato scritto 5,0.

Per quando mi riguarda non ci si dovrebbe mettere alla guida una volta che si è assunto dell'alcol. Ma chiunque, anche il peggior assassino omicida, ha diritto alla difesa. Altrimenti inizia una caccia alle streghe.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, piergiorgioz scrive:

Eccomi qui, in che senso spam? Mi riferivo alla lettera c) dell'articolo 186 del codice della strada che prevede appunto la revoca. Dopo quanto tempo è possibile fare la patente? 


La lettera C dispone la revoca solo in caso di recidività nel biennio. "La patente di guida è sempre revocata, ai sensi  del  capo  II,  sezione  II,  del titolo VI,  in caso di recidiva nel biennio."

Nel tuo caso può essere applicabile il comma 2-bis, ma in questo caso si rimanda la disciplina al " 2-ter.  Competente  a  giudicare  dei  reati  di  cui  al  presente articolo è il tribunale in composizione monocratica."

Pertanto lo stabilirà il giudice. Comunque ripeto, trovati un buon avvocato. E' indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Nico87 scrive:


La lettera C dispone la revoca solo in caso di recidività nel biennio. "La patente di guida è sempre revocata, ai sensi  del  capo  II,  sezione  II,  del titolo VI,  in caso di recidiva nel biennio."

Nel tuo caso può essere applicabile il comma 2-bis, ma in questo caso si rimanda la disciplina al " 2-ter.  Competente  a  giudicare  dei  reati  di  cui  al  presente articolo è il tribunale in composizione monocratica."

Pertanto lo stabilirà il giudice. Comunque ripeto, trovati un buon avvocato. E' indispensabile.

 

Qualora  per  il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato  un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a  1,5  grammi per litro (g/1), fatto salvo  quanto  previsto  dal  quinto  e  sesto periodo della lettera c)  del  comma  2  del  presente  articolo,  la patente di guida e' sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del  titolo  VI.  E'  fatta  salva  in   ogni   caso   l'applicazione dell'articolo 222».

 

Mi sa che ti sbagli purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Questa mattina, sono stato "fermato", e sottoposto ad alcol test (erano 20 anni che non venivo fermato).

Erano le 11:40.

 

D'accordo che posso sembrare un alcolizzato?, ma l'alcol test a mezzogiorno. Sono profondamente offeso...

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.