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Jeep Grand Cherokee e Grand Cherokee L 2022 - Prj. WL74 (Spy)


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Approfitto per fare una breve analisi visiva della fiancata in rapporto con il modello uscente (NB: immagini della versione corta da me editate, ma mi sono basato su calcoli precisi fatti sulle foto dei prototipi della corta, quindi dovrebbero essere fedeli al modello corto reale, e uso il condizionale solo per modestia )
 
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ecco le mie impressioni: il fascino di quella uscente è dato dal fatto di essere tozza, massiccia, stretta e alta; la fiancata è ben scolpita senza dubbio; vista di profilo, l’inclinazione del muso e della coda le danno un aspetto vagamente piramidale, enfatizzato dallo sviluppo in altezza; anche i finestrini con ridotta altezza (e spessa cornice verniciata) contribuiscono all’aspetto “massiccio”; l’auto dà l’idea di essere una cinque porte anabolizzata piuttosto che una grossa sw come i modelli precedenti.
 
Ora la nuova: fiancata più pulita... qualcuno dice “non disegnata”... io dico: con il sempre maggior esasperarsi di tagli e scalfitture sulle fiancate anche delle utilitarie, da parte di tutte le Case che sgomitano per rendersi uniche e riconoscibili, ben venga una fiancata pulita, non urlata... e ben venga che non abbiano ripreso la vecchia fiancata, che dopo dieci anni ha un po’ stufato (e a me ricorda modelli usciti nel ‘99 e nel 2000 ma non faccio nomi ).
Alla fine è una Jeep: non le servono effetti speciali per distinguersi.
Poi: finestrini più ampi, che le danno un aspetto più slanciato e meno massiccio, e sicuramente daranno più luce agli interni e maggior visibilità agli occupanti.
(aggiungo: nella vecchia, la fiancata era molto scolpita perché, essendo molto alta, bisognava alleggerirla; qui è più bassa e lunga, e se l’avessero scolpita nello stesso modo, avremmo visto una specie di 166sw sui trampoli - ecco l’ho detto)
Ma soprattutto, le proporzioni tra i volumi: finalmente un cofano motore meno inclinato, più orizzontale, e più lungo, grazie al quale l’abitacolo appare più arretrato, poggiato sull’asse posteriore. Il veicolo assume quindi le proporzioni più classiche da vettura a trazione di base posteriore. Proporzioni “classiche” che han fatto dire a qualcuno che “sembra più vecchia del modello che sostituisce”... ecco spiegata questa sensazione...
 
Stai confrontando una due file (la vecchia) con una tre file (la nuova) di sedute.
A mio avviso, natura è un parere personale, avrebbero dovuto mantenere quell'aspetto muscoloso della vecchia generazione.


MVA

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Approfitto per fare una breve analisi visiva della fiancata in rapporto con il modello uscente (NB: immagini della versione corta da me editate, ma mi sono basato su calcoli precisi fatti sulle foto dei prototipi della corta, quindi dovrebbero essere fedeli al modello corto reale, e uso il condizionale solo per modestia )
 
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ecco le mie impressioni: il fascino di quella uscente è dato dal fatto di essere tozza, massiccia, stretta e alta; la fiancata è ben scolpita senza dubbio; vista di profilo, l’inclinazione del muso e della coda le danno un aspetto vagamente piramidale, enfatizzato dallo sviluppo in altezza; anche i finestrini con ridotta altezza (e spessa cornice verniciata) contribuiscono all’aspetto “massiccio”; l’auto dà l’idea di essere una cinque porte anabolizzata piuttosto che una grossa sw come i modelli precedenti.
 
Ora la nuova: fiancata più pulita... qualcuno dice “non disegnata”... io dico: con il sempre maggior esasperarsi di tagli e scalfitture sulle fiancate anche delle utilitarie, da parte di tutte le Case che sgomitano per rendersi uniche e riconoscibili, ben venga una fiancata pulita, non urlata... e ben venga che non abbiano ripreso la vecchia fiancata, che dopo dieci anni ha un po’ stufato (e a me ricorda modelli usciti nel ‘99 e nel 2000 ma non faccio nomi ).
Alla fine è una Jeep: non le servono effetti speciali per distinguersi.
Poi: finestrini più ampi, che le danno un aspetto più slanciato e meno massiccio, e sicuramente daranno più luce agli interni e maggior visibilità agli occupanti.
(aggiungo: nella vecchia, la fiancata era molto scolpita perché, essendo molto alta, bisognava alleggerirla; qui è più bassa e lunga, e se l’avessero scolpita nello stesso modo, avremmo visto una specie di 166sw sui trampoli - ecco l’ho detto)
Ma soprattutto, le proporzioni tra i volumi: finalmente un cofano motore meno inclinato, più orizzontale, e più lungo, grazie al quale l’abitacolo appare più arretrato, poggiato sull’asse posteriore. Il veicolo assume quindi le proporzioni più classiche da vettura a trazione di base posteriore. Proporzioni “classiche” che han fatto dire a qualcuno che “sembra più vecchia del modello che sostituisce”... ecco spiegata questa sensazione...
 
Preferisco l'uscente, la nuova se non ha il lunotto inclinato è poco dinamica. comunque nel complesso sembra un bel mezzo anche la nuova. Vedremo dal vivo

☏ ASUS_Z01KS ☏

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

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Ho letto un paio di notizie (da verificare) su Allpar.com 

1) le sospensioni posteriori delle versioni RST di GC vengono sviluppate in Italia 

2) il posteriore della versione corta WL74 potrebbe avere un disegno differente.

 

A proposito del secondo punto, non so cosa pensare; i prototipi della corta si sono visti solo col camuffo pesante, e quello sulla parte posteriore era identico a quello della versione lunga; inoltre, mi è più facile immaginare che due modelli con lo stesso nome “GC” ma differenziato solo dall’aggiunta di una “L”, si differenzino solo per lunghezza, e non per un lato B differente... ammetto anche che, eventualmente, un lunotto un po’ più inclinato darebbe maggior continuità col modello uscente...

Ma forse a cambiare potrebbe non essere il lunotto (il che avrebbe molto più senso anche in ottica di costi industriali): potrebbe cambiare solo il disegno del montante D, con l’ultimo finestrino avente bordo posteriore più inclinato (e magari con la modanatura cromata che ne segue il bordo anziché proseguire verso il lunotto).

 

Domani tento una bozza per chiarire.

 

PS: resta il fatto che le versioni corte, da me elaborate e qui pubblicate, sono aderenti al reale in quanto a misure, anche se il posteriore dovesse effettivamente differire per “disegno” 😅

Modificato da savio.79

 

 

 

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22 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ma sicuri che pure sulla nuova versione corta  mettono la cromatura alla Compass? Perché comunque lo stampo posteriore deve essere differente quindi probabile la tolgano

Esatto, è proprio il mio dubbio.

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22 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ma sicuri che pure sulla nuova versione corta  mettono la cromatura alla Compass? Perché comunque lo stampo posteriore deve essere differente quindi probabile la tolgano

Beh, se è un elemento che per loro fa figo, è improbabile che la tolgano... Anche perché se la corta ha solo la fiancata diversa, ma magari lo stesso portellone, allora nella parte inferiore del lunotto ci sarebbe una cromatura scollegata. Non so, temo che non la toglieranno, anche solo per poter avere una scusa per fare versioni bicolore black/white/night/day che tanto piacciono in FCA.

Al di là di tutto, presumo che in realtà la GC corta avrà un posteriore specifico per via delle tangenze e dei dettagli che se no risultano fuori posto. Prendiamo ad esempio la 500L Living/Wagon e la Qashqai+2, entrambe con gli stessi fari e portellone ed infatti un "innaturale" proseguimento della fiancata. In questo caso la fiancata prosegue benissimo, segno che la L è stata pensata così. Mi aspetto dalla corta quindi un riutilizzo dei fari e magari di componentistica, ma lamierati diversi ed un portellone qualche mm più stretto (ma magari sono bravi e riescono a mimetizzare tutto). Forse è questo che si intendeva con "posteriore diverso" @savio.79

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