Vai al contenuto

Efficienza motori alimentati a metano


Messaggi Raccomandati:

Secondo voi dal punto di vista puramente dell'efficienza energetica è meglio bruciare il metano al posto della benzina in un normale motore a ciclo otto, come avviene in tutte le auto a metano, oppure risulta più efficiente il sistema utilizato nei camion e negli autobus, dove il metano viene utilizzato per alimentare i grossi motori a ciclo diesel al posto del gasolio?

E come mai visto l'attuale ed l'ingiusta crociata contro il diesel automobilistico, nessuna casa ha ancora pensato a convertire i prorpio motori diesel per essere alimentati a metano? Questione di costi forse? Oppure non si avrebbe alcun vantaggio sulla riduzione dei consumi?

 

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Efficienza motori alimentati a metano
18 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Secondo voi dal punto di vista puramente dell'efficienza energetica è meglio bruciare il metano al posto della benzina in un normale motore a ciclo otto, come avviene in tutte le auto a metano, oppure risulta più efficiente il sistema utilizato nei camion e negli autobus, dove il metano viene utilizzato per alimentare i grossi motori a ciclo diesel al posto del gasolio?

 

Studiare una cosa in origine, sicuramente fa sì che questa sia più efficiente.

 

Inoltre è molto meno complicato utilizzare un motore a ciclo 8, visto che il metano o l'eventuale miscela di metano, non la accendi per compressione, ma dev'esserci accensione comandata. 

 

Di solito si tratta di motori modificati, che inglobano comunque una candela: di solito montano delle teste modificate per adeguare il sistema d'iniezione/accensione; avevano fatto anche una sorta di costoso iniettore modificato, che inglobava in una cavità un piccola candela, ma non so quanto si sia diffusa, perché dev'essere particolarmente costosa per la manutenzione.

 

No mi sono aggiornato invece se - come capita con il GPL - ci siano dei diesel che accendono il metano tramite una piccola iniezione di gasolio, che fa quindi da innesco alla miscela.

 

Cita

E come mai visto l'attuale ed l'ingiusta crociata contro il diesel automobilistico, nessuna casa ha ancora pensato a convertire i prorpio motori diesel per essere alimentati a metano? Questione di costi forse? Oppure non si avrebbe alcun vantaggio sulla riduzione dei consumi?

 

Costi e richieste di mercato.

 

Come dicevo sopra, sicuramente meglio pensare un motore adatto al metano fin dall'inizio. Usare un diesel come base di partenza, non ha molto senso, soprattutto quelli più recenti, zeppi di complicazioni e sistemi di pre/post trattamento.

 

Poi dev'esserci richiesta del mercato: se in poche case affrontano lo sviluppo, è soprattutto per questo ;) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.