Vai al contenuto

Prova Mazda 3 2019 2.0 M-Hybrid


Uomo dell'Ovest

Messaggi Raccomandati:

La tua ha le telecamere 360 gradi?

 

Dovrebbero essere di serie su tutte le versioni, no? Insieme ai sensori

Più che altro lo spero, senza è impossibile far manovra. Linea di cintura alta, finestratura ridotta, vetri oscurati, cofano lunghissimo...

 

Sempre confrontando con golf: la vw, pur senza sensori e telecamere, la metti ovunque. Tra le due sembrano esserci molto più di 25cm di differenza in lunghezza. Comunque la golf è più semplice da parcheggiare anche di mito che era 15cm più corta.

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 

Dovrebbero essere di serie su tutte le versioni, no? Insieme ai sensori emoji848.png

Più che altro lo spero, senza è impossibile far manovra. Linea di cintura alta, finestratura ridotta, vetri oscurati, cofano lunghissimo...

 

Sempre confrontando con golf: la vw, pur senza sensori e telecamere, la metti ovunque. Tra le due sembrano esserci molto più di 25cm di differenza in lunghezza. Comunque la golf è più semplice da parcheggiare anche di mito che era 15cm più corta.

 

 

☏ iPhone ☏

No, di serie solo su Exceed ed Exclusive. Volevo chiederti appunto se era una cosa indispensabile ma ho già capito ?

16 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 

Dovrebbero essere di serie su tutte le versioni, no? Insieme ai sensori emoji848.png

Più che altro lo spero, senza è impossibile far manovra. Linea di cintura alta, finestratura ridotta, vetri oscurati, cofano lunghissimo...

 

Sempre confrontando con golf: la vw, pur senza sensori e telecamere, la metti ovunque. Tra le due sembrano esserci molto più di 25cm di differenza in lunghezza. Comunque la golf è più semplice da parcheggiare anche di mito che era 15cm più corta.

 

 

☏ iPhone ☏

No, di serie solo su Exceed ed Exclusive. Volevo chiederti appunto se era una cosa indispensabile ma ho già capito ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Per l’inverno ho scelto di acquistare cerchi da 16 dezent con relative gomme e sensori pressione, per un totale di circa 1000 euro.
Nonostante la resa estetica sarà inevitabilmente peggiore, non ho tenuto i 18 per due motivi: una singola gomma invernale di quelle dimensioni costa un occhio della testa e in più, con il mix buche+spalla bassa, il rischio di forature e danni ai cerchi è troppo alto.
Aspetto comunque altri 20 giorni.



☏ iPhone ☏

Per l’inverno ho scelto di acquistare cerchi da 16 dezent con relative gomme e sensori pressione, per un totale di circa 1000 euro.
Nonostante la resa estetica sarà inevitabilmente peggiore, non ho tenuto i 18 per due motivi: una singola gomma invernale di quelle dimensioni costa un occhio della testa e in più, con il mix buche+spalla bassa, il rischio di forature e danni ai cerchi è troppo alto.
Aspetto comunque altri 20 giorni.



☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/8/2019 at 07:37, Uomo dell'Ovest scrive:

Confermo i 0,5l di pessimismo del cdb.

No, l’head up display non da assolutamente fastidio. Insieme ai fari led a matrice, è la tecnologia che cambia sensibilmente la sicurezza alla guida.
Non devi mai abbassare lo sguardo per tenere d’occhio la velocità e gli adas. Hai anche le indicazioni del navigatore di serie (non di quello di CarPlay o Android auto). Non è mai invasivo, ma penso proprio si possa disattivare. Il lettore di cartelli stradali devo cercare anche io il modo di toglierlo perché semplicemente, come notato anche su altre auto, non funziona (almeno in Italia)


☏ iPhone ☏

 

Ho fatto un test drive della 122 cv cavalli.

Molto belli gli interni.

Ottima la posizione di guida così come l'ergonomia in generale.

Gradevole il motore aspirato.

Di assetto l'ho sentita un minimo “duretta”.

Concordo l’head up display non dà fastidio, si può togliere, ma ricompare a ogni nuova accensione del veicolo.

 

On 17/9/2019 at 22:44, Uomo dell'Ovest scrive:

 

Dovrebbero essere di serie su tutte le versioni, no? Insieme ai sensori emoji848.png

Più che altro lo spero, senza è impossibile far manovra. Linea di cintura alta, finestratura ridotta, vetri oscurati, cofano lunghissimo...

 

Sempre confrontando con golf: la vw, pur senza sensori e telecamere, la metti ovunque. Tra le due sembrano esserci molto più di 25cm di differenza in lunghezza. Comunque la golf è più semplice da parcheggiare anche di mito che era 15cm più corta.

 

 

☏ iPhone ☏

 

E’ proprio vero, Mazda 3 ha uno sballatissimo rapporto dimensioni esterne / spazio interno.

Molto più coerenti vetture come Civic o Golf.

La prima lunga pochi cm in più della 3 ma con mooolto più spazio.

La Golf molto più corta ma con ottima abitabilità interna e pure più bagagliaio.

 

54 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Per l’inverno ho scelto di acquistare cerchi da 16 dezent con relative gomme e sensori pressione, per un totale di circa 1000 euro.
Nonostante la resa estetica sarà inevitabilmente peggiore, non ho tenuto i 18 per due motivi: una singola gomma invernale di quelle dimensioni costa un occhio della testa e in più, con il mix buche+spalla bassa, il rischio di forature e danni ai cerchi è troppo alto.
Aspetto comunque altri 20 giorni.



☏ iPhone ☏

Per l’inverno ho scelto di acquistare cerchi da 16 dezent con relative gomme e sensori pressione, per un totale di circa 1000 euro.
Nonostante la resa estetica sarà inevitabilmente peggiore, non ho tenuto i 18 per due motivi: una singola gomma invernale di quelle dimensioni costa un occhio della testa e in più, con il mix buche+spalla bassa, il rischio di forature e danni ai cerchi è troppo alto.
Aspetto comunque altri 20 giorni.



☏ iPhone ☏

 

E fai benissimo.

Dovessi ordinarla io, lo farei quasi quasi direttamente coi 16, anche a costo di pagare.

Secondo me male non stanno e apportano solo benefici concreti.

Modificato da gladio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
Inviato (modificato)

Aggiornamento a un anno e 16.500 km. 

Eseguito il primo tagliando e Mazda3 ritirata oggi pomeriggio.

Acquistando un'auto che doveva ancora arrivare in concessionaria, ero consapevole che qualche magagna di gioventù sarebbe capitata. 

 

Il primo difetto che ho notato, in ordine temporale, è stato un fastidioso scricchiolio che proveniva dalla zona HUD. A quanto pare, secondo chi ci ha messo le mani, ci sono due plastiche dure che complice qualche buca iniziano a sfregarsi generando un tremolio ben avvertibile sullo sconnesso. Sembra che l'abbiano sistemato, probabilmente è bastato mettere un pezzettino di adesivo floccato o qualcosa del genere. 

Un difetto riscontrato con le alte temperature è invece la difficoltà di apertura delle porte, con le guarnizioni che sfregano. Problema conosciuto e sistemato. 

Una cosa che invece ho dimenticato di segnalare è una linea anomala sullo schermo centrale, come se ci fosse qualcosa che non va con i cristalli liquidi. Avevo fatto presente la cosa in occasione di un richiamo a novembre, mi avevano già ordinato il pezzo di ricambio ma non sarei riuscito a passare quella settimana, quindi non se n'è più fatto nulla. E' un difetto quasi impercettibile, mi sono dimenticato di farlo presente. Sistemerò l'anno prossimo.

Ora veniamo al difetto principe. Andato a Trento per fare un giro, in alcuni tratti extraurbani/autostrada in discesa, mi accorgo che l'auto vibra in frenata. Inizialmente penso a qualche sassolino o difetto della strada, ma la cosa si ripete. Avendo messo da pochi giorni cerchi invernali, penso quindi che sia colpa loro, e invece non è nemmeno quello. Nel frattempo leggo che ad altri capita la stessa cosa, c'è qualcosa che non va in dischi e pastiglie. 

Mi tengo il difetto fino all'altro giorno, lo segnalo e infatti eseguono rettifica dischi anteriori (avrei preferito la sostituzione) e sostituzione pastiglie. Tutto giustamente in garanzia.

 

Per il resto che dire, l'auto su strada si comporta fin troppo bene. L'assento è fantastico, confermo le primissime impressioni di un anno fa: è rigido ma compatto, non spacca assolutamente la schiena, anzi. La cosa bella è proprio la percezione che l'auto sia un blocco unico, che non abbia movimenti strani sulle sconnessioni; probabilmente la scocca rigida fa il suo dovere.

Immagino sia grazie a questo che su strada è così piacevole, piatta e senza reazioni strane. Mi viene da sorridere quando nella discussione del test dell'alce di km77 si commentava la prova dicendo che da mazda c'era da aspettarsi più agilità e una prova migliore. Invito semplicemente a provare l'auto. 

Si inserisce in curva velocemente e mantiene la traiettoria perfettamente senza andare in sottosterzo (mai sperimentato in un anno). Non scoda, a meno che a metà curva, sul bagnato, molliate il gas e aumentiate l'angolo di sterzata. 

Solite lodi per la manovrabilità del cambio, voto 10. Male i rapporti, troppo lunghi. Se è una cosa fattibile, interverrò in futuro.

 

Spero che l'auto continui a regalarmi soddisfazioni nei prossimi anni. Non ho messo nemmeno una foto, la lavo e poi cercherò di provvedere!

Modificato da Uomo dell'Ovest
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 

Una cosa che invece ho dimenticato di segnalare è una linea anomala sullo schermo centrale, come se ci fosse qualcosa che non va con i cristalli liquidi. Avevo fatto presente la cosa in occasione di un richiamo a novembre, mi avevano già ordinato il pezzo di ricambio ma non sarei riuscito a passare quella settimana, quindi non se n'è più fatto nulla. E' un difetto quasi impercettibile, mi sono dimenticato di farlo presente. Sistemerò l'anno prossimo.

 

 

In famiglia ce l'abbiamo da quasi un anno e posso confermare la riga sul display apparsa dopo pochi mesi ma appunto è quasi impercettibile. Per curiosità, in quanto tempo è arrivato il pezzo di ricambio? 

Per il resto davvero un'ottima auto, la migliore segmento C oserei dire.

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

 
In famiglia ce l'abbiamo da quasi un anno e posso confermare la riga sul display apparsa dopo pochi mesi ma appunto è quasi impercettibile. Per curiosità, in quanto tempo è arrivato il pezzo di ricambio? 
Per il resto davvero un'ottima auto, la migliore segmento C oserei dire.

Il ricambio sarebbe arrivato in 3/4 giorni. Io non potevo passare in concessionario per la sostituzione e loro non potevano tenere il pezzo in giacenza senza effettuare l’intervento. Quindi ho fatto annullare l’ordine.
Però mi sono dimenticato di farlo presente in tempo per il tagliando.
Devo dire che l’assistenza sembra abbastanza incline ad accontentare il cliente, quindi non mi preoccupo che passi altro tempo. Anche perché comunque ho altri 4 anni di garanzia


☏ iPhone ☏
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Uomo dell'Ovest scrive:


. Anche perché comunque ho altri 4 anni di garanzia


☏ iPhone ☏

 

Fallo nei primi tre. la garanzia è sempre 3+2, non sono 5 anni di garanzia interna Mazda. Hai sicuramente più complicazioni /burocrazia e ci sono limitazioni.

 

I freni per un certo periodo hanno vibrato anche sulla mia 6 con frenate leggere, ma il difetto è pressoché sparito, verso i 40.000 era abbastanza evidente in certe situazioni.

 

Sul comportamento del test di km77 ...continuo a pensare che il test non descriva a tutto tondo il comportamento di una macchina e che sia anche molto gomma-dipendente.

 

diciamo che se la macchina lo scazza completamente non è un bel segnale, sui comportamenti più vicini alla norma contano anche gomme/asfalto e guidatore....inutile che cerchino di dire che standardizzino tutto.

 

Ribadisco che non può essere il solo metro per giudicare un auto. E' una prova interessante e l'importante è non sbagliarla in pieno.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, mikisnow scrive:

Ciao! I sensori Tpms li hai presi originali oppure online assieme ai cerchi? 

 

I sensori li ho presi su gommadiretto insieme ai cerchi. Infatti non essendo originali, esce la spia sul cruscotto. Però la pressione la leggono lo stesso in modo corretto. Peccato non ci sia una specie di reset per togliere la spia. 

 

4 ore fa, Matteo B. scrive:

 

Fallo nei primi tre. la garanzia è sempre 3+2, non sono 5 anni di garanzia interna Mazda. Hai sicuramente più complicazioni /burocrazia e ci sono limitazioni.

 

I freni per un certo periodo hanno vibrato anche sulla mia 6 con frenate leggere, ma il difetto è pressoché sparito, verso i 40.000 era abbastanza evidente in certe situazioni.

 

Sul comportamento del test di km77 ...continuo a pensare che il test non descriva a tutto tondo il comportamento di una macchina e che sia anche molto gomma-dipendente.

 

diciamo che se la macchina lo scazza completamente non è un bel segnale, sui comportamenti più vicini alla norma contano anche gomme/asfalto e guidatore....inutile che cerchino di dire che standardizzino tutto.

 

Ribadisco che non può essere il solo metro per giudicare un auto. E' una prova interessante e l'importante è non sbagliarla in pieno.

 

 

 

Si è vero, i due aggiuntivi non sono "ufficiali", è un intervento che farò fare l'anno prossimo. 

 

Per quanto riguarda i freni non so, è un problema che da quanto ho capito è ricorrente su un po' tutte le Mazda. Unito al fatto che sulle riviste non prendono mai buoni voti, non capisco cosa abbiano contro un impianto frenante ben fatto.

Voglio dire, la mito da 78cv dei neopatentati non aveva un impianto maggiorato o di chissà quale pregio; e non mi sono messo ora a fare staccate al limite.

Non è normale dover rettificare i dischi dopo 16.000 km (e quando si è presentato il problema erano solo 8.000). Deve esserci qualcosa che non va nella scelta delle componenti. 

Spero non si ripresenti il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Uomo dell'Ovest scrive:

 

Unito al fatto che sulle riviste non prendono mai buoni voti, non capisco cosa abbiano contro un impianto frenante ben fatto.

 

 

 

QR toglie stelle per la prova su fondi differenziati (che secondo loro simulerebbe la neve- e spesso viene fatta con le estive 🥶) , poi nel test della nuova sr 3 la benzina e la diesel (differenze solo nelle gomme) si sono comportate in maniere completamente differente. Senza senso.

 

Comunque i freni potenti non sono sicuramente una caratteristica di Mazda , ma il feeling sul pedate a bassi e medi carichi è eccellente, meglio dei BMW che ho guidato ( che comunque hanno sempre freni potenti)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.