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Guarnizione della testata?


thelma

Domanda

Buongiorno

la mia è una domanda strana ma vabbè ....so' pure  una donna ..ho una saxo vecchia,ha 22 anni e consuma molta acqua ,d'estate molto di più,d'inverno no ..  e la devo rimboccare spessissimo e in più sopra all'acqua c'è una piccola patina di olio , il meccanico mi ha detto ovviamente la cosa più " prevedibile" e cioè la guarnizione della testata andata e certo non mi conviene ripararla ..ma ahimè ora non posso comprarmi di sicuro una macchina ..tra l'altro non ci faccio tanti km..il mio dubbio però è che a parte che la macchina per tutto il resto va bene ma sopratutto è che  questa cosa va avanti da 3 anni!!!..ora io vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi questa cosa, dopo ben 3 anni se fosse davvero la guarnizione della testata non si sarebbe già fermata la macchina ??  e perché poi sopratutto d'estate?se fosse  la guarnizione della testata non dovrebbe farlo allo stesso modo anche d'inverno?   del resto però che altro può essere ?? olio però non ne consuma

se qualcuno mi sa spiegare un po' qualcosa ne sarei grata

  

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4 ore fa, RiRino scrive:

Se ha solo acqua di rubinetto nel circuito di raffreddamento ed è così da parecchio tempo, mettere ora il liquido antigelo fa più danni che benefici. Il circuito ora sarà pieno di ruggine, calcare, e roba varia, se mette l'antigelo corre il serio rischio di creare varie perdite.

 

Meglio continuare con l'acqua di rubinetto o acqua distillata.

Io il liquido l ho comprato stamattina ma non l ho messo ancora...sto leggendo che chi mi dice di metterlo e chi mi dice , tipo te, di rischiare più danni ...quello dell autoricambi che tra l altro conosco bene mi ha detto che se bene non fa  non fa neppure male ..ecco ora non lo so , il fatto è  pure che il mio meccanico di sempre ha chiuso da poco  e se ne è  andato all estero quindi  io non ho più neppure un meccanico " di fiducia "

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2 ore fa, thelma scrive:

Io il liquido l ho comprato stamattina ma non l ho messo ancora...sto leggendo che chi mi dice di metterlo e chi mi dice , tipo te, di rischiare più danni ...quello dell autoricambi che tra l altro conosco bene mi ha detto che se bene non fa  non fa neppure male ..ecco ora non lo so , il fatto è  pure che il mio meccanico di sempre ha chiuso da poco  e se ne è  andato all estero quindi  io non ho più neppure un meccanico " di fiducia " 

 

Inizia con una diluizione bassa. Normalmente si fa un 50/50 acqua/antigelo, te fai un 20% di antigelo il resto acqua distillata. Considerando che tu rabbocchi soltanto e non sostituisci tutto il liquido, puoi tranquillamente fare il livello corretto solo con l'antigelo. Mezzo litro di antigelo su 5/6 litri totali non credo possa fare male. Ad auto fredda, rabbocchi fino alla tacca max, ti segni data e km e tra un po guardi se è sceso, sempre ad auto fredda.

A quanto capisco, non abiti in posti dove fa freddo, altrimenti la sola acqua sarebbe già gelata, quindi la necessità dell'azione antigelo è molto relativa.

Se non hai un meccanico di fiducia, al limite puoi andare in rete ufficiale (concessionaria o officina autorizzata citroen). Pagherai qualcosa in piu di manodopera, ma hai qualche garanzia in piu sulla onestà e professionalità.
 

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2 ore fa, thelma scrive:

Io il liquido l ho comprato stamattina ma non l ho messo ancora...sto leggendo che chi mi dice di metterlo e chi mi dice , tipo te, di rischiare più danni ...quello dell autoricambi che tra l altro conosco bene mi ha detto che se bene non fa  non fa neppure male ..ecco ora non lo so , il fatto è  pure che il mio meccanico di sempre ha chiuso da poco  e se ne è  andato all estero quindi  io non ho più neppure un meccanico " di fiducia "

Guarda, se lo utilizzi solo per fare rabbocchi, cioè in poche quantità una tantum, forse non succede nulla, forse. Ma io non correrei il rischio, anche perchè non serve a nulla messo così in piccole quantità*, oltre al fatto che ormai il circuito di raffreddamento è ''compromesso''.

 

*per fare un lavoro come si deve con il liquido che funziona in modo ottimale(innalzamento temperatura ebolizione e antigelo di inverno), andrebbe scolata tutta l'acqua che c'è ora e messo il liquido al 50% se è puro(il resto acqua) , quindi ipotizzando una capacità totale di 6l di tutto il circuito, 3l di liquido puro e 3l di acqua. O 6l al 100% se lo compri già diluito, si vende anche così. Lavoro che nel tuo caso è da evitare visto che, come dicevo prima, rischi di ritrovarti il circuito di raffreddamento come un colabrodo visto che sarà pieno di ruggine e calcare, che il liquido andrebbe ad intaccare e corrodere.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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1 ora fa, Nico87 scrive:

 

Inizia con una diluizione bassa. Normalmente si fa un 50/50 acqua/antigelo, te fai un 20% di antigelo il resto acqua distillata. Considerando che tu rabbocchi soltanto e non sostituisci tutto il liquido, puoi tranquillamente fare il livello corretto solo con l'antigelo. Mezzo litro di antigelo su 5/6 litri totali non credo possa fare male. Ad auto fredda, rabbocchi fino alla tacca max, ti segni data e km e tra un po guardi se è sceso, sempre ad auto fredda.

A quanto capisco, non abiti in posti dove fa freddo, altrimenti la sola acqua sarebbe già gelata, quindi la necessità dell'azione antigelo è molto relativa.

Se non hai un meccanico di fiducia, al limite puoi andare in rete ufficiale (concessionaria o officina autorizzata citroen). Pagherai qualcosa in piu di manodopera, ma hai qualche garanzia in piu sulla onestà e professionalità.
 

Guarda c ho messo l acqua di rubinetto per più di 10 anni ...Me sa che siccome ho dei dubbi ormai continuo così...per quanto riguarda l officina autorizzata citroen beh per come sta la macchina e gli anni che ha ( cioè 22 ..) ormai mi pare abbastanza inutile spenderci più soldi ora...Comunque questi scambi qua mi hanno spinto ad andare a vedere la tacca del livello del serbatoio,  infatti c è,  io non l avevo mai presa in considerazione...assurdo lo so ?...e rabboccavo fino al bordo!! De coccio proprio ...abito vicino Roma quindi no , non fa freddo...ho controllato pure sotto il tappo dell olio ed è  pulito , non c è nessuna schiuma o altro , l asticella dell olio il colore è  scuro...quindi solo l acqua è  sporca ahimè ,  cioè un po'  unta sopra..finché dura 

1 ora fa, RiRino scrive:

Guarda, se lo utilizzi solo per fare rabbocchi, cioè in poche quantità una tantum, forse non succede nulla, forse. Ma io non correrei il rischio, anche perchè non serve a nulla messo così in piccole quantità*, oltre al fatto che ormai il circuito di raffreddamento è ''compromesso''.

 

*per fare un lavoro come si deve con il liquido che funziona in modo ottimale(innalzamento temperatura ebolizione e antigelo di inverno), andrebbe scolata tutta l'acqua che c'è ora e messo il liquido al 50% se è puro(il resto acqua) , quindi ipotizzando una capacità totale di 6l di tutto il circuito, 3l di liquido puro e 3l di acqua. O 6l al 100% se lo compri già diluito, si vende anche così. Lavoro che nel tuo caso è da evitare visto che, come dicevo prima, rischi di ritrovarti il circuito di raffreddamento come un colabrodo visto che sarà pieno di ruggine e calcare, che il liquido andrebbe ad intaccare e corrodere.

Infatti..Me sa che non lo metto ..Non l ho messo mai..ora forse ha poco senso...Comunque ho finalmente visto la tacca  che segnala il livello Max ...e io che rabboccavo fino a su al bordo  ..che deficiente! ..ora rabbocchero' fino a quel livello e vediamo...anche se è  un po'  difficile regolarsi perché non  é  trasparente e non si vede l acqua dentro!!  Ho controllato pure sotto il tappo dell olio motore ed è  pulito , nessuna schiuma 

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Allora perlomeno l'olio e la lubrificazione non dovrebbe essere compromessa. Se l'acqua del raffreddamento è solo sporca allora forse non hai neanche un trafilaggio di olio(che di solito fa la schiuma sull'acqua) e la situazione è meno critica del previsto.

 

Tieni il livello dell'acqua al livello max controllandola spesso e vediamo come va.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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30 minuti fa, RiRino scrive:

Allora perlomeno l'olio e la lubrificazione non dovrebbe essere compromessa. Se l'acqua del raffreddamento è solo sporca allora forse non hai neanche un trafilaggio di olio(che di solito fa la schiuma sull'acqua) e la situazione è meno critica del previsto.

 

Tieni il livello dell'acqua al livello max controllandola spesso e vediamo come va.

Grazie ...diciamo  che pare tipo olio però,  no schiuma , più come acqua unta  un po'  melmosetta ecco...

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23 ore fa, thelma scrive:

Grazie ...diciamo  che pare tipo olio però,  no schiuma , più come acqua unta  un po'  melmosetta ecco...

...arieccomi...allora ho scoperto la tacca del livello MAX dell acqua  ( della serie meglio tardi che mai ?) ..sta esternamente nella vaschetta dell acqua..solo che non si riesce proprio a vedere l acqua dentro !!!! Sarà che la vaschetta  si è  ingiallita dopo 22 anni , che ne so , l ho pulita ma niente , l acqua non si vede , quindi io non mi so regolare ,  aprendo e guardando all interno invece non si riesce neppure a vedere quel livello giusto perché la vaschetta si restringe e l occhio non ci arriva ..L hanno fatta proprio male me sa ...finora non c avevo mai fatto caso perché,  come ho scritto, rabbocco sempre fino al bordo, devo fare a occhio o riempirla di più da vederla 

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6 ore fa, thelma scrive:

...arieccomi...allora ho scoperto la tacca del livello MAX dell acqua  ( della serie meglio tardi che mai ?) ..sta esternamente nella vaschetta dell acqua..solo che non si riesce proprio a vedere l acqua dentro !!!! Sarà che la vaschetta  si è  ingiallita dopo 22 anni , che ne so , l ho pulita ma niente , l acqua non si vede , quindi io non mi so regolare ,  aprendo e guardando all interno invece non si riesce neppure a vedere quel livello giusto perché la vaschetta si restringe e l occhio non ci arriva ..L hanno fatta proprio male me sa ...finora non c avevo mai fatto caso perché,  come ho scritto, rabbocco sempre fino al bordo, devo fare a occhio o riempirla di più da vederla  

 

No, è che il liquido è colorato, quindi risalta bene da fuori, mentre l'acqua è trasparente quindi si fa fatica. Con una pila fa luce all'interno della vaschetta e guarda fuori. Il livello risalterà molto di piu.

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