Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Corso Inghilterra e Corso Principe Oddone


_hainz
 Share

Recommended Posts

Come già indicato in altri topic sono da quasi 4 anni a Torino e molte volte mi capita di fare Corso Inghilterra e poi Corso Principe Oddone così da attraversare la città per andare a prendere l'autostrada e tornare per il weekend verso Milano. Mi sono sempre chiesto perché visto che hanno scavato tantissimo per interrare i treni allora perché non scavare ancora un poco e non creare un "asse interurbano" anche per le auto? Alla fine c'è già un sottopasso per evitare piazza Statuto....

Mi è capitato di andare a Nizza e sono rimasto basito da come vi sia un tunnel che dalla zona dove hanno fatto l'attentato all'autostrada prendendo questo tunnel non abbiamo fatto un semaforo.... aTorino Corso Inghilterra e Corso Oddone sono un semaforo dietro l'altro per non parlare dell'ingorgo che si crea a Piazza Baldissera! Qui avrebbero almeno dovuto fare un sottopasso e poi collegare la strada al raccordo per Caselle (quindi anche alla tangenziale).

  • I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, _hainz scrive:

Come già indicato in altri topic sono da quasi 4 anni a Torino e molte volte mi capita di fare Corso Inghilterra e poi Corso Principe Oddone così da attraversare la città per andare a prendere l'autostrada e tornare per il weekend verso Milano. Mi sono sempre chiesto perché visto che hanno scavato tantissimo per interrare i treni allora perché non scavare ancora un poco e non creare un "asse interurbano" anche per le auto? Alla fine c'è già un sottopasso per evitare piazza Statuto....

Mi è capitato di andare a Nizza e sono rimasto basito da come vi sia un tunnel che dalla zona dove hanno fatto l'attentato all'autostrada prendendo questo tunnel non abbiamo fatto un semaforo.... aTorino Corso Inghilterra e Corso Oddone sono un semaforo dietro l'altro per non parlare dell'ingorgo che si crea a Piazza Baldissera! Qui avrebbero almeno dovuto fare un sottopasso e poi collegare la strada al raccordo per Caselle (quindi anche alla tangenziale).

e non solo 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, ggg1677 scrive:

Anche senza sottopasso il collegamento diretto con superstrada di caselle è gia in costruzione

speriamo arrivi presto, io pensavo che invece fosse il raccordo dei treni per cui stanno lavorando assiduamente in Corso Grosseto.

Ma il sottopasso è per piazzale Baldissera o per la rotonda in corso Venezia e il parcheggio della stazione di Rebaudengo (che tra l'altro non si sa come abbiano potuto pensare di farlo lì visto che era tutto libero per il collegamento con la superstrada di Caselle.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

spiegatemi però perché invece di fare ben 3 sottopassi (Piazza Statuto, Balidssera, stazione Rebaudengo-superstrada) per di più in periodi differenti non abbiano lavorato a fare una strada sotterranea priva di semafori in modo da far defluire decisamente meglio il traffico? Di scavare hanno scavato già per i treni e allora perché non mettere sotto anche la strada?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

C'è la Dora di mezzo...avrebbero dovuto scavare per andare sotto, è già stato un discreto casino con la ferrovia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 18/6/2019 at 14:21, TonyH scrive:

C'è la Dora di mezzo...avrebbero dovuto scavare per andare sotto, è già stato un discreto casino con la ferrovia.

 

Ragazzi, è un fiume, hanno fatto i treni che passano sotto la Manica....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Devi calcolare le pendenze affrontabili dai treni, minori di quelli delle auto.

Far passare le auto sotto la Dora, e sotto le auto la ferrovia.....facilmente avresti dovuto fare più interrata la stazione di Porta Susa. È ancora più sotto la metro. Un discreto casino

  • I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, _hainz scrive:

 

Ragazzi, è un fiume, hanno fatto i treni che passano sotto la Manica....

 

Sì certo, con appena quei quindici chilometri di rampa...

  • I Like! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Sì certo, con appena quei quindici chilometri di rampa...

15 km ma poi a che profondità viaggia? non viaggia di certo a 15 metri sott'acqua.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By AndreaB
      Da https://www.lastampa.it/torino/2020/02/27/news/la-general-motors-lascia-il-centro-ricerche-di-torino-1.38524497
       
    • By MotorPassion
      Per chi fosse interessato o per chi ci va e magari vuole postare qualche foto e/o curiosità, apro questa discussione per l'evento Automotoretrò che si terrà a Torino (Lingotto Fiere) dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2020.
      Questo il link alla pagina ufficiale: https://www.automotoretro.it/
    • By _hainz
      Per non "inquinare" altri topic apro questo che riguarda la viabilità ferroviaria e metropolitana in Torino.
      Ecco uno spunto: stanno realizzando il tunnel ferroviario di Corso Grosseto per collegare la ferrovia Torino-Ceres con la Milano-Torino, in tunnel lungo 2,7km da oltre 175 milioni (fonte ufficiale http://www.connessionenordovest.it/il-progetto) smontando tutto il sovrappasso stradale di Corso Grosseto.
      Capisco che il tunnel dei treni ci passano quelli ad alta velocità e quindi tale tunnel si trovi molto in basso visto che le pendenze omologabili dei treni ad alta velocità siano decisamente inferiori ai treni normali, ma mi chiedo perché smontare il sovrappasso automobilistico per fare un tunnel che collega verso nord-ovest la Torino-Ceres per poi tornare indietro usando la linea dei treni dove la Torino-Ceres avrebbe la più bassa priorità sui ritardi?
      E' vero che la stazione Dora si trova ad un livello superiore, ma perché non pensare di rifarla e metterla più in basso così da avere un collegamento diretto e veloce senza dover andare verso nord, fare un nuovo tunnel di quasi 3 km?

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.