Vai al contenuto

Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

On 16/1/2021 at 15:22, AndreaB scrive:

Ma, al netto di incentivi, bonus ed altri vantaggi che hanno le ibride, su un'auto del genere dovrei pagare bollo ed assicurazione per un 1.500 cc di cilindrata anche se il motore termico non da alcun aiuto alla trazione?

Perchè a questo punto sarebbe più "economico" sul serio un'elettrica pura con un generatore diesel montato sul tettuccio.... 😅

 

Su una HEV, il bollo (almeno per ora) lo paghi solamente sulla parte termica, ovvero su 115 contro 140 kW (elettrici) disponibili. E di solito, anche le assicurazioni costano meno, pur incrociando quest'ultime diversi parametri.

 

Di solito poi consumano "il giusto" (alcune direi pure "poco"), oltre ad essere sono molto confortevoli e facili da guidare.

 

Ed all'acquisto, un'auto del genere ti costa ben meno di una totalmente elettrica, visto la dimensione della batteria. Oltre a non avere i limiti delle auto a batteria (autonomia, ricarica, ecc). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/1/2021 at 15:22, AndreaB scrive:

Ma, al netto di incentivi, bonus ed altri vantaggi che hanno le ibride, su un'auto del genere dovrei pagare bollo ed assicurazione per un 1.500 cc di cilindrata anche se il motore termico non da alcun aiuto alla trazione?

Perchè a questo punto sarebbe più "economico" sul serio un'elettrica pura con un generatore diesel montato sul tettuccio.... 😅

 

17 ore fa, J-Gian scrive:

 

Su una HEV, il bollo (almeno per ora) lo paghi solamente sulla parte termica, ovvero su 115 contro 140 kW (elettrici) disponibili. E di solito, anche le assicurazioni costano meno, pur incrociando quest'ultime diversi parametri.

 

Di solito poi consumano "il giusto" (alcune direi pure "poco"), oltre ad essere sono molto confortevoli e facili da guidare.

 

Ed all'acquisto, un'auto del genere ti costa ben meno di una totalmente elettrica, visto la dimensione della batteria. Oltre a non avere i limiti delle auto a batteria (autonomia, ricarica, ecc). 

 

Però l'obiezione di AndreaB ha senso: non essendo il motore termico direttamente coinvolto nella trazione, ma essendo usato solo come generatore, non è molto corretto trattarla fiscalmente come un'ibrida e pagare il bollo sulla parte ICE, visto che la potenza che smuove l'auto è quella del motore elettrico. Sarebbe come mettere il bollo auto sull'elettricità prodotta dalle centrali per ricaricare l'auto a casa o alle colonnine. E forse in un mondo totalmente BEV succederà...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, effecube scrive:

 

 

Però l'obiezione di AndreaB ha senso: non essendo il motore termico direttamente coinvolto nella trazione, ma essendo usato solo come generatore, non è molto corretto trattarla fiscalmente come un'ibrida e pagare il bollo sulla parte ICE, visto che la potenza che smuove l'auto è quella del motore elettrico. Sarebbe come mettere il bollo auto sull'elettricità prodotta dalle centrali per ricaricare l'auto a casa o alle colonnine. E forse in un mondo totalmente BEV succederà...

Perchè scusa cosa cambia che il motore fornisce energia alla trasmissione o ad un motore elettrico? Inquini sempre 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, effecube scrive:

un'ibrida e pagare il bollo sulla parte ICE, visto che la potenza che smuove l'auto è quella del motore elettrico

 

Paghi il bollo sulla parte che consuma carburante ;-) 

 

Poi si potrebbe discuterne quanto vogliamo riguardo a questa tassa, tra l'altro sarà verosimile che anche le elettriche, tempo qualche anno, vengano tassate in qualche maniera :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, J-Gian scrive:

Poi si potrebbe discuterne quanto vogliamo riguardo a questa tassa, tra l'altro sarà verosimile che anche le elettriche, tempo qualche anno, vengano tassate in qualche maniera :muto:

 

Quello sicuro, anche perchè se mai ci sarà un notevole incremento della mobilità elettrica, da qualche parte gli Stati dovranno pur andare anche a recuperare i mancati introiti provenienti dalle accise sui carburanti. Fine dell'OT.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Arriva il 18 Febbraio 

 

 

21CE4341-237B-4593-B924-EA368C3B64FD.png

  • Mi Piace 1

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/1/2021 at 16:51, J-Gian scrive:

 

Paghi il bollo sulla parte che consuma carburante ;-) 

 

Poi si potrebbe discuterne quanto vogliamo riguardo a questa tassa, tra l'altro sarà verosimile che anche le elettriche, tempo qualche anno, vengano tassate in qualche maniera :muto:

Una bella tassa bassata sul peso della vettura. 😬

Così potrebbe essere unificata con le ICE

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, M86 scrive:

Una bella tassa bassata sul peso della vettura. 😬

Così potrebbe essere unificata con le ICE

 

Pensa che invece, nell'attuale regolamento EU sulle emissioni di CO2, il peso è un'attenuante nel calcolo della media pesata... 😅

 

Perché ovviamente "poverini, come fanno i costruttori che fanno auto grosse a rientrare nei limiti?" 🙊

 

E così si da una bella martellata sugli zebedei a chi si fa il mazzo per alleggerire le auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, J-Gian scrive:

Pensa che invece, nell'attuale regolamento EU sulle emissioni di CO2, il peso è un'attenuante nel calcolo della media pesata... 😅

Perché ovviamente "poverini, come fanno i costruttori che fanno auto grosse a rientrare nei limiti?" 🙊

E così si da una bella martellata sugli zebedei a chi si fa il mazzo per alleggerire le auto.

 

6 ore fa, M86 scrive:

Una bella tassa bassata sul peso della vettura. 😬

Così potrebbe essere unificata con le ICE

 

Però si inizia a leggere qualcosa persino sulla stampa:

"Un Suv elettrico, per quanto determini enormi benefici rispetto ad un motore tradizionale, consuma tra il 10 e il 15% in più di energia rispetto a un’automobile elettrica di grandezza standard"

 

https://www.huffingtonpost.it/entry/la-crescita-dei-suv-azzera-i-benefici-delle-auto-elettriche-di-f-sellari_it_601c7578c5b618b31986ebb3?utm_hp_ref=it-homepage

 

...ovviamente con la semplificazione giornalistica [SUV=peso], è un segnale?!?

 

Modificato da lelasquez
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.