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Liquido di raffreddamento


KateVS

Domanda

Ho un paio di cose da sistemare prima della revisione della macchina cosi' ho deciso che e' ora di cambiare il liquido di raffreddamento. 

Il mio mecchanico di fiducia giustamente mi ha detto che non bisogna mischiare i liquidi con colore diverso. Sono allora passata dal mio rivenditore di fiducia

che mi ha suggerito di cambiare il liquido rosso (G12++ credo) che c'e' adesso con il liquido viola (G13) e che il rosso sia compatibile e addirittura rabboccabile

con quello viole. Inoltre mi ha detto che c'e' il vantaggio che il viola dura tutta la vita del motore invece il rosso deve essere cambiato ogni 4 anni.

Ho acquistat allora quello viola in piena fiducia ma adesso mi viene il dubbio se non e' meglio mettere il rosso... In somma mi serve un consiglio qualificato.

 

Grazie :)

Modificato da KateVS
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2 risposte a questa domanda

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5 ore fa, KateVS scrive:

Ho un paio di cose da sistemare prima della revisione della macchina cosi' ho deciso che e' ora di cambiare il liquido di raffreddamento. 

Il mio mecchanico di fiducia giustamente mi ha detto che non bisogna mischiare i liquidi con colore diverso. Sono allora passata dal mio rivenditore di fiducia

che mi ha suggerito di cambiare il liquido rosso (G12++ credo) che c'e' adesso con il liquido viola (G13) e che il rosso sia compatibile e addirittura rabboccabile 

con quello viole. Inoltre mi ha detto che c'e' il vantaggio che il viola dura tutta la vita del motore invece il rosso deve essere cambiato ogni 4 anni. 

Ho acquistat allora quello viola in piena fiducia ma adesso mi viene il dubbio se non e' meglio mettere il rosso... In somma mi serve un consiglio qualificato. 

 

Grazie :)

 

Il g13 è la versione "aggiornata" e piu ecologica del G12++. Puoi rabboccarlo e non serve il lavaggio completo dell'impianto per sostituirlo.

Anche se francamente dubito ci siano differenze prestazionali tra i due.


Per il discorso sostituzione, praticamente nessun costruttore specifica in tabella manutenzione di sostituire il liquido a tot anni/km. Diversamente da olio motore o liquido freni. Non vedo il motivo di sostituirlo in toto se non prescritto, a meno che non si notino impurità, ruggine o altro.
Anche perchè costa come il barolo...

Modificato da Nico87
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Inviato (modificato)

@Nico87 Grazie dei consigli. Il glicole contenuto nel liquido di raffreddamento col tempo si degrada e gli additivi anti-corrosione e anti-ruggine perdono efficacia. Quindi e' buona pratica cambiare ognitanto (2-4 anni) completamente il liquido e non costa eccessivamente tanto. Intendo... ogni 4 anni daro' volentieri tre bottiglie di Barolo alla mia macchina se poi mi dura di piu' ;)

 

Modificato da KateVS
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