Vai al contenuto
  • 0

Audi S1 8x, follìa?


VuOtto

Domanda

Ciao ragazzi, mi sono messo alla ricerca di una S1 del 2018 da affiancare alla M140, auto che probabilmente sostituirò l'anno prossimo.

 

Sto guardando ad una trazione integrale compatta, sportiva e divertente, poiché prossimamente avrò modo di andare spesso in zona San Martino di Castrozza e Passo Rolle per motivi familiari, per cui neve, pioggia, ma soprattutto le belle strade dolomitiche della zona, meritano di farmi divertire un po'.

 

Alla fine sono tentato anche dalla MINI ClubMan JCW LCI, però.....la piccolina Audi offre il cambio manuale, la trazione integrale e le 5 porte su neanche 4 metri, senza contare che non ha l'OPF ed è ancora un po' alla vecchia maniera ma pratica...diciamo che un fascino che m'attizza, contando che purtroppo, la S1 è e resterà solo la serie 8x, dato che non sarà rimpiazzata; qualsiasi auto prenda  la terrò solo due anni potrei anche mantenere un discreto valore poi come usato. Non ultimo il risparmio economico consistente, ora le 2018 under 10k km, si portano via attorno ai 25 contrattando un po', contando che hanno ancora la garanzia ufficiale e la possibilità di estenderla, voi che ne pensate? Una Clubman JCW scontata e preparata come piace a me sta oltre i 40, qui risparmierei davvero moltissimo, e tra due anni il gap svalutativo che avrei sarebbe di circa 7/8 mila euro max, a sulla JCW avrei uno svantaggio svalutativo del doppio. Per cui....anche se non è una vettura nuovissima e all'ultimo grido....mi prende a livello mentale.

 

La MINI è molto bella, ma è solo automatica e la cosa proprio non mi va giù. Avendoi già la serie 1 con lo Zf...vorrei poter ancora avere la gioia di premere un pedale e muovere una leva.

 

Ho dato mandato ad un amico (che è anche conce VAG) di procurarmene una tra i 20 ed i 24 mila max di budget da poter per lo meno valutare. Spero trovi qualche cosa di italiano, sennò dovrò per forza di cose valutare l'importazione tedesca...anche se preferirei di no, poiché non so se fidarmi dei km e di eventuali incidenti dell macchina.

 

Voi che ne pensate? Stupidaggine o è abbinare razionalità a divertimento?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, in linea generale secondo me è un’ottima

idea. Anche a me l’auto attizza tantissimo per via delle

dimensioni compatte, AWD, cambio manuale e bel motore. In passato ci ho pensato spesso alla S1, una delle poche auto del marchio Audi (insieme alla R8) che posso dire di Trovare interessanti, nel caso della S1 se non altro sulla carta dato che non l’ho mai guidata. Faccio solo qualche considerazione veloci:

1. Provala per bene sulle strade dove intendi guidarla, diciamo fossi in te vorrei sincerarmi sulla tendenza sottosterzante...?

2. Sicuro di volerla tenere solo due anni? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
22 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

1. Provala per bene sulle strade dove intendi guidarla, diciamo fossi in te vorrei sincerarmi sulla tendenza sottosterzante...?

2. Sicuro di volerla tenere solo due anni? 

 

 

Grazie per il tuo contributo! ;)

 

Sul sottosterzo hai ragione, però la MINI 3p JCW non esiste All4, purtroppo. Ok potrei comunque valutare una clubman in leasing/why buy...ma non vorrei dedicarci troppi soldi, si insomma, la macchina dovrà stare spesso fuori, restare abbandonata in aeroporto, farsi una botta di autostrada (sassate annesse), andare su neve e quindi farsi anche una bella dose di sale e cose del genere.....dato che ci tengo alle macchine, mi piangerebbe il cuore a trattare in questo modo una macchina nuova. Anche se è una soluzione.

 

Sul tenerla due anni, credo proprio di si, mi servirebbe solo come gap filler, poiché per il prossimo futuro vorrei sostituire la "daily" (che sarebbe o la S1 o la MINI) con la nuova RS3 o con la nuova M3 o con  la Giulia QV Restyling, e la mia "sportiva" che ora è la M140, con qualcosa di diverso, potendo economicamente quindi andrei su di categoria.... sognando...una macchina classe 992 Turbo o....Lambo Huracan (se il lavoro me lo permetterà). 

 

L'unica rogna è e resterà sempre l'avere in garage un cambio manuale, cosa cui tengo molto. già sarà difficile trovare un motore serio sotto una certa categoria di auto, il manuale sarà praticamente impossibile.

 

Al limite bisognerà ripiegare su una M2. Però avere 3 auto diventa difficile, più che a livello di costi....a livello di utilizzo, alla fine ne usi tanto sempre e solo una, e una seconda ogni tanto. Avere tante auto, inesorabilmente, ti fa spendere soldi per fare pochi chilometri con qualcuna di esse, che per me è un controsenso. Se me la compro, la voglio fruire, e magari, cambiare ogni due anni, ma usarla, non farla impolverare in garage.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

domanda stupida: non sarebbe meglio una S3, che può fare più o meno lo stesso uso ma è sicuramente migliore per tecnologia motore e sospensioni ?

una S1 è un po' troppo una B vestita a festa , almeno a mio parere .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, stev66 scrive:

domanda stupida: non sarebbe meglio una S3, che può fare più o meno lo stesso uso ma è sicuramente migliore per tecnologia motore e sospensioni ?

una S1 è un po' troppo una B vestita a festa , almeno a mio parere .

 

 

S3 me l'ha proposta il conce che mi sta cercando la S1, più che altro poiché se ne trovano molte di più. Il problema è che è troppo simile alla M140....avrei due auto sovrapponibili. Poi non sarebbe neanche tanto quello il problema, ma saono stesso segmento, stesse dimensioni, simili a potenza. Però mai dire mai. 

 

S1 ce ne sono una decina, ma la cerco grigio fumo o argento, cavolo sono tutte blu o rosse.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, poliziottesco scrive:

Comunque la S1 non le definirei vestita a festa ,ha il  2.0 TSFI ed il multilink  al posteriore  

 

Ok, ed è quindi un B molto ben messa   :)

 

Ma S3 è un gradino ( o più ) avanti .

 

E' vero poi che S3 che è sovrapponibile a M140i, ma offrirebbe in più il "plus" della TI e forse un utilizzo più flessibile della S1 ( si pensi solo a abitabilità e bagagliaio ) .

 

Io a parità o similitudine di costi non ci penserei neanche un minuto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minutes ago, stev66 said:

 

Ok, ed è quindi un B molto ben messa   :)

 

Ma S3 è un gradino ( o più ) avanti .

 

E' vero poi che S3 che è sovrapponibile a M140i, ma offrirebbe in più il "plus" della TI e forse un utilizzo più flessibile della S1 ( si pensi solo a abitabilità e bagagliaio ) .

 

Io a parità o similitudine di costi non ci penserei neanche un minuto.

 

Premetto che la S1 non l’ho mai provata, secondo me la compattezza più il cambio manuale possono fare la differenza con una S3. Almeno io penserei a questo se dovessi fare l’acquisto. 

 

Come pensiero generale, avendo anche io una M140i ed una 124 abarth  dico tuttavia che se di affiancamento per un paio di anni si dovesse trattare, allora cercherei qualcosa di davvero diverso, ad es. una Cayman 987 manuale  o appunto una 124 abarth (però mi sembra di ricordare che @VuOtto non ama le spider). Ala fine sono auto sportive vere che possono essere utilizzate come daily. Certo, non hanno il beneficio della trazione AWD ma si differenziano dalla M140 molto più che la S1. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Visto che cerchi qualcosa di diverso dalle auto che hai già , perché no una 124 abarth?

 

Mi serve che abbia un po' di praticità, poiché vorrei poterla utilizzare a 360 gradi, tutto l'anno.

 

L'outsider sarebbe la 595 se parliamo di Abarth, poiché per lo meno ha 4 posti. 

 

Il problema è che la preferirei integrale, e con un 6 marce...purtroppo il mercato non offre quasi più soluzioni seg.B per divertirsi a prezzo "umano" che abbiano praticità, prestazioni, qualità e soprattutto, tecnica sottopelle.

 

Non è da me orientarmi su vetture fuori produzione, però capisco che quello che mi piace, a livello tecnico, ormai fa parte dell'antologia dell'automobile :-(

 

C'è sempre la MINI clubman JCW, ma è un po' troppo grande (e costosa) per i miei gusti.

 

Se devo spendere una bella somma, preferisco orientarmi su ciò che ne vale la pena, qualcosa che ne giustifichi la spesa. In questo caso la RS3, la M140i e poi potendo a salire.

 

 

4 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

 

 

Eh......devo mantenere, per ora, un certo low profile ragazzi. Poi che mi piacciano le auto della serie "small car + big engine" si, anche questo è vero.

 

 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.