Vai al contenuto

Mobilità Bergamo


Messaggi Raccomandati:

Visto che circa una volta al mese rientro a Bergamo e tutto è sempre e costantemente uguale apro questa discussione che magari potrà diventare un sottosezione.

Ecco l'elenco di quelli che per me sono i punti fondamentali e che non sono mai stati realmente affrontati:

- uscita di Bergamo che ha due corsie per poi diventare una nella curva e nel ponte che passa sopra l'autostrada: ci sono sempre code o comunque rallentamenti e lo spazio per due corsie c'è tutto, eppure non c'è. Aggiungo per chi non è avvezzo a Bergamo che la città è relativamente piccola (120'000 persone), ma l'hinterland e soprattutto le due valli sono incredibilmente abitate, industrializzate e con moltissimi scambi commerciali con Milano.

- non c'è MAI una segnalazione se il centro di Bergamo è chiuso per manifestazione, eppure c'è un bellissimo cartello luminoso appena passato il casello, per molti anche solo un'indicazione "centro chiuso per notte rosa o altro..." è fondamentale perché possono prendere altre strade.

- immissione in autostrada verso Milano, se si vuole andare verso Milano appena dopo il casello c'è una corsia unica che immette nell'autostrada, questa immissione diventa poi una corsia vera e propria poiché dal casello di Bergamo a Milano vi sono le 4 corsie, ebbene dalle 6:10 del mattino (vi parlo per esperienza personale decennale) c'è coda, quanto costa fare una corsia in più per l'immissione visto che la gente non capisce che da quando passa il casello deve solo accelerare e non preoccuparsi di immettersi nelle corsie visto che se ne aggiunge una?

- rotonda davanti all'autostrada e in special modo l'immissione dalla tangenziale che crea code infinite e incidenti giornalieri: ogni volta che passo (e non sto scherzando) nella rotonda per entrare in città vedo sul lato della rotonda due fermi con le 4 frecce che si sono tamponati! Pertanto bisognerebbe studiare un raccordo diretto tra la tangenziale e l'autostrada così come un raccordo per il pezzo di strada/superstrada che porta in 

- rondò delle Valli: sicuramente la situazione è migliorata con la creazione del sottopasso che ha una corsia sola (ma la larghezza della strada è più di una corsia con tanto di piazzola di emergenza per entrambi i sensi di marcia in mezzo alla rotonda, mi chiedo però perché già che c'erano non hanno fatto due corsie per senso di marcia così da portarsi avanti e pensare in un futuro di avere due corsie per il raccordo che porta verso la Val Brembana?

- rondò strada provinciale 35 della Val Seriana: dal rondò delle Valli mentre si sale in Val Seriana si arriva ad una rotonda che è stata realizzata quando è stata fatta la variante della statale 35, la  35dir, che parte proprio da qui. Ebbene qui vi sono due cose che non riuscirò a spiegarmi sul progetto: quando si sale ci si immette sulla rotonda avendo la precedenza (in origine si dava la precedenza e si formavano code), mentre nell'altro senso c'è una strada che passa sotto la rotonda evitandola. Quindi perché non fare per entrambi i sensi di marcia la strada che prosegue dritta verso la variante lasciando la rotonda "sopra" per il traffico locale ovvero per chi deve andare a Nembro e a Nese?

- passando alla città hanno rifatto la stazione togliendo parcheggi e il pullman davanti alla stazione, risultato? traffico in delirio e pendolari che scesi dal treno devono farsi 200 metri per andare a prendere i pullman, capisco gli spazi aperti e pedonali, ma almeno pullman e taxi lasciateli che siano davanti e comodi anche perché era così comodo quando pioveva uscire dalla stazione e salire sull'autobus senza bagnarsi essendo esattamente davanti alla stazione!

- Viale Vittorio Emanuele: quando si scende in auto da Cittalta, si passa la Funicolare e, superata la rotonda per la galleria Concadoro, ci si trova spesso in coda al semaforo perché alcune auto girano a sinistra in via Brigata Lupi, la strada, però, è larga ma rimane pur sempre una corsia e quindi non si riesce a passare. Inoltre ad un certo punto il semaforo diventa rosso per chi sale per lasciar defluire il traffico, peccato che nell'altro senso non c'è alcuna segnalazione che si può girare liberamente dato che le auto che sopraggiungono si dovranno fermare per forza. Già un semaforo-freccia verde a sinistra migliorarebbe le cose....

Questo è giusto quello che mi viene in mente così al volo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.