Vai al contenuto

Renault-Mercedes - Trasmissioni automatiche trasversali condivise


RiRino

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Dovrebbe essere totalmente MB. 

 

Curiosamente su Classe A/B, Renault e MB non condividono manco gli automatici.

Sicuro? Mi pare di ricordare che sui motori condivisi (1.5 dci e 1.3 benzina) su questa serie i doppia frizione siano condivisi(Getrag), sulle altre motorizzazioni il doppia frizione è autoctono. Sulla vecchia serie era MB su tutte le motorizzazioni.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonateci l'OT, magari lunedì sposto i messaggi in una discussione apposita  ;-) 

 

1 ora fa, RiRino scrive:

Sicuro? Mi pare di ricordare che sui motori condivisi (1.5 dci e 1.3 benzina) su questa serie i doppia frizione siano condivisi(Getrag), sulle altre motorizzazioni il doppia frizione è autoctono. Sulla vecchia serie era MB su tutte le motorizzazioni.

 

Potrei fare confusione, anche solamente a causa della denominazione commerciale :pen:  

 

Il 7 marce montato da Renault, il DW5-7 - 7DCT300 è un Getrag, ovvero questo qui:

Renault DW5-7 - GETRAG 7DCT300.jpg

 

 

 

MB poi ha montato il 7 marce che dovrebbe essere il 724.0xx  - 7G-DCT: 

Mercedes 724.0xx  - 7G-DCT.jpg

Mercedes 724.0xx  - 7G-DCT.png

 

 

 

Mercedes poi, su alcuni motori dell'ultima Classe A/B e derivate TA, monta l'8 marce 8G-DCT, ovvero:

2048_53902309322339053-8G-DCT-Automatikgetriebe-A220d-A200d-B200d-B220d-Rastatt.jpg

 

 

 

Allora, ovviamente l'8 marce è cosa indipendente, il dubbio che mi hai fatto venire è se il 7 marce attuale montato su MB, sia il MB 724.xx, oppure se usino anche loro il Getrag 7DCT300.

 

Se trovi qualche fonte te ne sono grato :pen:  

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è il 7 marce made in MB montato sui 2.0 a benzina, l'8 marce montato solo sui 2.0 diesel e il 7 marce Getrag montato sui 1.5 diesel e 1.3 benzina.

 

Ricordo di averlo letto quando uscì la A, googlando è riportato da diverse parti, ad es.

 

Cita

A 7-speed dual-clutch transmission is standard across the A-class range, though a 6-speed manual is available on the A200. The A250 uses a revised version of Mercedes’ existing 7G-Tronic gearbox, appropriate for its higher power output, while a new, lightweight 7G-Tronic has been developed in conjunction with Getrag for the A200 and A180d.

https://www.evo.co.uk/mercedes/a-class/20288/2018-mercedes-benz-a-class-design-engine-and-tech-rundown

 

 

  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/6/2019 at 17:09, J-Gian scrive:

Perdonateci l'OT, magari lunedì sposto i messaggi in una discussione apposita  ;-) 
Potrei fare confusione, anche solamente a causa della denominazione commerciale :pen:  

Il 7 marce montato da Renault, il DW5-7 - 7DCT300 è un Getrag, ovvero questo qui:

MB poi ha montato il 7 marce che dovrebbe essere il 724.0xx  - 7G-DCT: 

Mercedes poi, su alcuni motori dell'ultima Classe A/B e derivate TA, monta l'8 marce 8G-DCT, ovvero:

Allora, ovviamente l'8 marce è cosa indipendente, il dubbio che mi hai fatto venire è se il 7 marce attuale montato su MB, sia il MB 724.xx, oppure se usino anche loro il Getrag 7DCT300.

Se trovi qualche fonte te ne sono grato :pen:  

 

Anch'io ho letto parecchi articoli in stampa che indicavano che il cambio 7 marce è lo stesso usato da Renault...

  • Grazie! 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.