Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
  • Esorcismo
  • Riti voodoo
  • Divino Amore

Restano solo la ECU e il connettore sulla ECU, ma il fatto che per un po' ti ha funzionato mi fa pensare.

Sei del tutto sicuro che le spie accese non segnalino un altro problema? Puoi leggere la diagnosi e verificare il codice di errore che c'è adesso? Magari è un altro.

Anzi, resta anche il cablaggio dal corpo farfallato alla ECU. Che ne so, ormai può essere qualunque cosa...

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ripeto due considerazioni, già fatte anche da altri con altre parole in questa telenov... topic:

 

1) stiamo qui a scervellarci su un problema che nessuno ha visto né ascoltato, il che rende tutto un po' aleatorio

2) quando si ha a che fare con sistemi minimamente complessi e tanti fattori in gioco, o si fanno le cose per bene fin da subito oppure si creano situazioni tipo questa. Io ho fatto progrmmazione web per tanti anni e quando si arrivava a questo punto, si faceva prima a radere tutto al suolo e cominciare da zero.

 

portala da un meccanico serio e gli dici che un altro meccanico ha già cambiato [inserisci qui il pezzo più caro che hai cambiato finora]. Se ti chiedono di cambiare pezzi a caso, bloccali e fatti spiegare per bene (tanto tu sai quelli che hai già messo su nuovi). Non dirgli niente di svitol e compagnia. Se ci perdono più tempo del previsto non possono certo ricaricarlo a te. E le riparazioni hanno una garanzia nel caso qualcosa non funzioni.

Modificato da v13
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sabato ho fatto 35km. Spengo l auto per 40 minuti risalgo e spie accese. 

Questa mattina ho staccato lo spinotto del sensore pressione, pulito bene col disossidante wd40, sia spinotto che sensore (spinotto inserito e tolto un paio di volte). Non ho aspettato che si asciugasse e ho avviato l auto. Tutto ok sino ad ora.

Vedremo... 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.