Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Oggi ho pulito il sensore pressione

Foto prima della pulizia 

IMG_20191006_100504.jpg

Foto post pulizia 

IMG_20191006_104630.jpg

IMG_20191006_104727.jpg

Ho provveduto alla pulizia poiché ho letto che potrebbe inviare tensione errata al corpo farfallato e quindi essere lui la causa di tutto

Ho anche smontato totalmente ben 5 masse, passato carta vetrata, ripulite le stesse con pulitore corpi farfallati, poi col disossidante e poi riavvvitato il tutto. 

IMG_20191006_103523.jpg

IMG_20191006_103526.jpg

IMG_20191006_103529.jpg

IMG_20191006_104616.jpg

Secondo voi il sensore era abbastanza sporco da essere causa del problema? 

IMG_20191006_100511.jpg

Il tuo di aspirazione era comunque abbastanza pulito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero solo di poter dire di aver risolto. 

Vi faccio notare che il mio sensore originale bosch ha la punta nera. Quello che risulta montare la macchina, in relazione al sito ufficiale bosch ma anche su autodoc, ha la punta dorata e costa molto di più. Idee sulle motivazioni a riguardo?? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Tipo2017 scrive:

Spero solo di poter dire di aver risolto. 

Vi faccio notare che il mio sensore originale bosch ha la punta nera. Quello che risulta montare la macchina, in relazione al sito ufficiale bosch ma anche su autodoc, ha la punta dorata e costa molto di più. Idee sulle motivazioni a riguardo?? 

Il part number è uguale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No. Il numero cambia... Ho controllato e cambiano le ultime 3 cifre. 

Mi da la possibilità di montare 2 sensori bosch:uno da 20 euro e uno da 52.

Ho cercato col part number il mio E ne costa solo 11.

È la stessa cosa capitata col corpo farfallato. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.