Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il problema si era ripresentato oggi alle 13 nonostante la batteria nuova. 

Al Solito, clima acceso, e dopo una sosta di 20 minuti accensione spie. 

 

Giunto a casa ho quindi pulito il corpo farfallato (vedete la foto del prima e dopo) e il sensore (anche lì foto prima e dopo). Ho notato la presenza di olio nel tubo di recupero vapori. 

Ho spruzzato il disossidante in vari spinotti, compreso quello del corpo farfallato. 

 

Le spie si sono spente tutte. Provata l auto col corpo farfallato adesso pulito e va tutto bene. 

 

Adesso vediamo se si ripresenta e se qualcuno vuole scrivere e capire, visto che un forum dovrebbe servire a questo, mi farà piacere. 

 

Chi si stressa gentilmente può fare a meno di esprimere la propria frustrazione che credo non serva a nessuno qui!!! 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Tipo2017 scrive:

Il problema si era ripresentato oggi alle 13 nonostante la batteria nuova.  

Al Solito, clima acceso, e dopo una sosta di 20 minuti accensione spie. 

 

Giunto a casa ho quindi pulito il corpo farfallato (vedete la foto del prima e dopo) e il sensore (anche lì foto prima e dopo). Ho notato la presenza di olio nel tubo di recupero vapori. 

Ho spruzzato il disossidante in vari spinotti, compreso quello del corpo farfallato. 

 

Le spie si sono spente tutte. Provata l auto col corpo farfallato adesso pulito e va tutto bene.  

  

Adesso vediamo se si ripresenta e se qualcuno vuole scrivere e capire, visto che un forum dovrebbe servire a questo, mi farà piacere.  

 

Chi si stressa gentilmente può fare a meno di esprimere la propria frustrazione che credo non serva a nessuno qui!!! 


E' chiaro che la batteria non c'entra niente. Se ha 200A di spunto per accendere il motore, ne ha anche 0,5 per muovere il motorino della valvola a farfalla.

Messa cosi, sembrerebbe che sia legato alla temperatura, con il clima acceso la temperatura nel vano motore è molto piu alta che con il condizionatore spento. E' quindi possibile che qualche sensore legga male. Per confermare la prova, nelle condizioni in cui di solito si presenta il problema, appena spento il motore, dovresti aprire il cofano per far defluire l'aria calda.

Detto questo, senza diagnosi elettronica decente non vai da nessuna parte. Quindi i casi sono tre.

1) Vai in un officina possibilmente autorizzata fiat e la fai sistemare a loro (probabilmente cambieranno la valvola a farfalla) purtroppo potrebbe costare parecchio.
2) Vai in una officina generica e fai fare a loro, montando una valvola revisionata (con 150/200€ + lavoro te la cavi).
3) Acquisti una diagnosi elettronica base per PC, composta dal software multiecuscan (per iniziare può andare bene anche la versione gratuita) e cavo ELM327 di buona qualità (non i cloni cinesi, ma uno certificato per multiecuscan) da 20/30€, e chiaramente un pc portatile da portarti in vettura.
A quel punto, tiene sott'occhio i parametri di apertura della farfalla, e se quando senti il rumore e si accende la spia, noti che c'è una differenza di lettura dell'angolo di apertura tra i due sensori, torni al punto 1.
La valvola è da cambiare.

Personalmente andrei sull'opzione 2. E' evidente che la valvola ha qualcosa che non va, anche sapere perfettamente il cosa non ti aiuterà. Non è smontabile e riparabile.
In alternativa te la tieni cosi, e se dovesse peggiorare poi la cambierai. Fatti una buona copertura assicurativa con carroattrezzi.



 

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Nico87 scrive:

E' chiaro che la batteria non c'entra niente. Se ha 200A di spunto per accendere il motore, ne ha anche 0,5 per muovere il motorino della valvola a farfalla.

Beh, non è detto. Con batterie a tensione bassa ho visto cose che voi umani... I dispositivi elettronici ed elettrici possono iniziare a fare cose strane se la tensione di alimentazione è più bassa di quella necessaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ragazzi.... Il problema si è ripresentato poco fa: auto fredda parcheggiata ieri sera in garage. Giro la chiave, perfetto e silenzioso check e corpo farfallato che va perfettamente MA le spie si sono riaccese. Come al solito:avafia controllo pressione pneumatici + controllo trazione e all avvio avaria motore. Fatti 3 km e riacceso il motore si sono spente come al solito le prime due. Ergo... Lo fa anche a freddo!! 

E se fosse Il problema simile a quello che aveva da nuova quando a soli 1000 km si manifestava (ma mentre era in moto e a causa di scossoni su strada)?! Ricordo che Fiat risolse stringendo le masse!!! E se adesso fossero queste masse.... Magari non lente ma sporche e/o ossidate?! Se spruzzo il dissossidante nelle varie masse?! Sapete inoltre quale è lo spinotto connesso con l abs? Potrebbe derivate da lui l impulso che genera il resto! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto potresti prendere un ELM327 mini da 5 euro, scaricare Torque sul cellulare e controllare i messaggi di errore.

Se poi prendi un'interfaccia Konnwei KW902, che costa 10-20 euro a seconda se la prendi su Aliexpress o su Amazon, con software adeguato (per esempio Multiecuscan se hai 50 euro da spendere e un PC con il Bluetooth) puoi accedere anche ai protocolli proprietari, per esempio per controllare lo stato dell'olio o del DPF.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Tipo2017 scrive:

Allora ragazzi.... Il problema si è ripresentato poco fa: auto fredda parcheggiata ieri sera in garage. Giro la chiave, perfetto e silenzioso check e corpo farfallato che va perfettamente MA le spie si sono riaccese. Come al solito:avafia controllo pressione pneumatici + controllo trazione e all avvio avaria motore. Fatti 3 km e riacceso il motore si sono spente come al solito le prime due. Ergo... Lo fa anche a freddo!!  

E se fosse Il problema simile a quello che aveva da nuova quando a soli 1000 km si manifestava (ma mentre era in moto e a causa di scossoni su strada)?! Ricordo che Fiat risolse stringendo le masse!!! E se adesso fossero queste masse.... Magari non lente ma sporche e/o ossidate?! Se spruzzo il dissossidante nelle varie masse?! Sapete inoltre quale è lo spinotto connesso con l abs? Potrebbe derivate da lui l impulso che genera il resto!  

 

L'auto è fredda ora, ma quando era calda potrebbe aver sballato qualche lettura dell'angolo (supposizione mia). I sensori di angolo sono all'interno del corpo farfallato, non sono cose esterne. Leggono solo l'angolo della paletta. E li non credo che puoi fargli niente.

 

7 ore fa, jameson scrive:

Beh, non è detto. Con batterie a tensione bassa ho visto cose che voi umani... I dispositivi elettronici ed elettrici possono iniziare a fare cose strane se la tensione di alimentazione è più bassa di quella necessaria. 


Si certo, ma i casini in quel caso partono dopo la scarica di accensione, non prima di accendere il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

caro Furio :-D
personalmente apprezzo tutti i tuoi tentativi, ma secondo me non stai andando da nessuna parte. Come dice @Nico87 fatti un'assicurazione con carro attrezzi e per il resto guida tranquillo
, Se succederà qualcosa ci aggiornerai...

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fine settimana la macchina entrerà in officina FIAT (l unica officina dove mi sembrano brave ed oneste persone). 

 

Nel frattempo ho notato che:le spie non si accendono se la macchina sta col climatizzatore spento (e non viene acceso neanche il giorno prima). 

 

Idee? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.