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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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Anche oggi auto ok... Ma... Sino ad un certo punto. 

Partenza ok, ho fatto strada.... Giunto in campagna provvedo a lavarla. 

Una volta finito ho pensato di spruzzare lo svitol riattivante contatti elettrici sulle 3 masse. 

Lascio la macchina per qualche ora e appena ho avviato :spie accese.

Giungo a casa,fatto 2 riavvii su strada e le prime 2 spie si spengono, in garage provvedo a pulire  le masse con un panno, spruzzo nuovamente il disossidante, avvio il motore e anche la spia avaria motore si è spenta. 

Pensavo di fare bene con lo svitol per contatti elettrici e invece fa male??????? 

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7 ore fa, Tipo2017 scrive:

Anche oggi auto ok... Ma... Sino ad un certo punto. 

Partenza ok, ho fatto strada.... Giunto in campagna provvedo a lavarla. 

Una volta finito ho pensato di spruzzare lo svitol riattivante contatti elettrici sulle 3 masse

Lascio la macchina per qualche ora e appena ho avviato :spie accese. 

Giungo a casa,fatto 2 riavvii su strada e le prime 2 spie si spengono, in garage provvedo a pulire  le masse con un panno, spruzzo nuovamente il disossidante, avvio il motore e anche la spia avaria motore si è spenta.  

Pensavo di fare bene con lo svitol per contatti elettrici e invece fa male???????  


Non fa male, è semplicemente che va random. Anche fosse quello il problema, non puoi andare avanti all'infinito a pulire le masse. O convivi con la spia, oppure cambi valvola.

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9 ore fa, Tipo2017 scrive:

Anche oggi auto ok... Ma... Sino ad un certo punto. 

Partenza ok, ho fatto strada.... Giunto in campagna provvedo a lavarla. 

Una volta finito ho pensato di spruzzare lo svitol riattivante contatti elettrici sulle 3 masse. 

Lascio la macchina per qualche ora e appena ho avviato :spie accese.

Giungo a casa,fatto 2 riavvii su strada e le prime 2 spie si spengono, in garage provvedo a pulire  le masse con un panno, spruzzo nuovamente il disossidante, avvio il motore e anche la spia avaria motore si è spenta. 

Pensavo di fare bene con lo svitol per contatti elettrici e invece fa male??????? 

cosa vuol dire pulire le masse?

immagino tu abbia svitato i dadi e pulito la superficie di contatto e riserrato, perche se le pulisci e spruzzi senza smontare non serve a nulla

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Non so se sia pura casualità. Però su centinaia di accensioni perfette del ultima settimana e il difetto ri-presentatosi un attimo dopo avere spruzzato lo svitol su quelle masse, sembrerebbe che la causalità centri poco o comunque, se è stato casuale statisticamente fa paura!!! 

 

comunque... Il problema adesso c'è nuovamente. 

 

Le masse io le avevo solo pulito col disossidante.... E per centinaia di chilometri accensioni, prove varie a temperature varie era andato tutto benissimo!!! 

 

Da quando ho messo lo svitol sembra cambiato tutto. Caspita.... 

Non ho idea che ci sia connessione tra le cose. Bo.... 

 

Oggi ho fatto un salto da un altro elettrauto...ipotesi varie... Ma nulla. 

 

Ormai sto per arrendermi. Volevo in tutti i modi cercare di risolvere da me perché l idea che questa stupidata mi venga a costare cara è tanta. In realtà non mi trovo neanche una grande disponibilità economica al momento oltre al fatto che mi infastidisce l idea che la macchina venga smontata a caso. 

 

Le masse le avvveo pulite solo con il disossidante. Non sarebbe un problema il fatto di smontarle...anzi.... 

Avevo lasciato perdere dato che molti mi avevano detto che comunque le masse non hanno nulla a che vedere e che il problema è la farfalla. 

 

Smonto e pulisco?! Prendo a martellate la macchina?? 

 

È però asfissiante sapere che ancora per anni devo pagare le rate e già devo forse aggiungere soldi per rotture varie....

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3 ore fa, Tipo2017 scrive:

Non so se sia pura casualità. Però su centinaia di accensioni perfette del ultima settimana e il difetto ri-presentatosi un attimo dopo avere spruzzato lo svitol su quelle masse, sembrerebbe che la causalità centri poco o comunque, se è stato casuale statisticamente fa paura!!! 

 

comunque... Il problema adesso c'è nuovamente. 

 

Le masse io le avevo solo pulito col disossidante.... E per centinaia di chilometri accensioni, prove varie a temperature varie era andato tutto benissimo!!! 

 

Da quando ho messo lo svitol sembra cambiato tutto. Caspita.... 

Non ho idea che ci sia connessione tra le cose. Bo.... 

 

Oggi ho fatto un salto da un altro elettrauto...ipotesi varie... Ma nulla. 

 

Ormai sto per arrendermi. Volevo in tutti i modi cercare di risolvere da me perché l idea che questa stupidata mi venga a costare cara è tanta. In realtà non mi trovo neanche una grande disponibilità economica al momento oltre al fatto che mi infastidisce l idea che la macchina venga smontata a caso. 

 

Le masse le avvveo pulite solo con il disossidante. Non sarebbe un problema il fatto di smontarle...anzi.... 

Avevo lasciato perdere dato che molti mi avevano detto che comunque le masse non hanno nulla a che vedere e che il problema è la farfalla. 

 

Smonto e pulisco?! Prendo a martellate la macchina?? 

 

È però asfissiante sapere che ancora per anni devo pagare le rate e già devo forse aggiungere soldi per rotture varie....

le masse fanno contatto sulla superficie degli anellini di contatto con la carrozzeria se le pulisci solo esternamente è come non aver fatto nulla (anche se ritengo che non sia questo essendo un'auto nuova).

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La macchina ha 52.000 km, due anni e 2 mesi ma di acqua ne ha presa tanta. Non vedo ruggine a dire il vero, ma ci proverò a pulirli, tanto non mi costa nulla. 

Pensavo e speravo di avere risolto... E invece.... 

Assurdo che sul web non trovo nessuno che ha avuto il mio stesso problema, soprattutto quello del rumore di ingranaggi al corpo farfallato. 

 

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45 minuti fa, Tipo2017 scrive:

La macchina ha 52.000 km, due anni e 2 mesi ma di acqua ne ha presa tanta. Non vedo ruggine a dire il vero, ma ci proverò a pulirli, tanto non mi costa nulla. 

Pensavo e speravo di avere risolto... E invece.... 

Assurdo che sul web non trovo nessuno che ha avuto il mio stesso problema, soprattutto quello del rumore di ingranaggi al corpo farfallato. 

 

prova a muovere la scatola fusibili quando hai chiave per vedere se senti qualcosa tipo la valvola o malfunzionamenti strani ( sotto la scatola fusibili c' è l'alimentazione che arriva al cucuzzaro, è un grosso cavo rosso), fai lo stesso anche muovendo i cavi di massa, prova a muovere i rele con decisione senza staccarli (se dici che ha preso molta acqua ci potrebbe essere ossidazione sotto la scatola fusibili)

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Problema riscontrato nuovamente poco fa. Motore caldo dopo 50 minuti di riposo. Rumore deciso e per più volte ripetuto avviando il quadro strumenti proveniente dalla scatolina del corpo farfallato. Ho acceso il quadro e spento al volo e ho sentito che il rumore ancora si sentiva. 

In pratica avviando il quadro parte a girare qualcosa dentro il corpo farfallato che anche spegnendo il quadro gira per qualche altro secondo inerzia. 

 

Ci tengo a specificare però che l avvio del motore è sempre stato comunque perfetto!!! Non borbotta, non strattona etc. 

 

Il problema è '' solo'' questo rumore di ingranaggi durante l allineamento, soprattutto a caldo (soprattutto ma non solo comunque) seguito da accensione spie avaria. 

 

I relè e quello che mi hai detto possono avere a che fare pure con l invio Dell impulso elettrico?? 

 

Ps. Domani devo partire per lavoro ?

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1 ora fa, Tipo2017 scrive:

Problema riscontrato nuovamente poco fa. Motore caldo dopo 50 minuti di riposo. Rumore deciso e per più volte ripetuto avviando il quadro strumenti proveniente dalla scatolina del corpo farfallato. Ho acceso il quadro e spento al volo e ho sentito che il rumore ancora si sentiva. 

In pratica avviando il quadro parte a girare qualcosa dentro il corpo farfallato che anche spegnendo il quadro gira per qualche altro secondo inerzia. 

 

Ci tengo a specificare però che l avvio del motore è sempre stato comunque perfetto!!! Non borbotta, non strattona etc. 

 

Il problema è '' solo'' questo rumore di ingranaggi durante l allineamento, soprattutto a caldo (soprattutto ma non solo comunque) seguito da accensione spie avaria. 

 

I relè e quello che mi hai detto possono avere a che fare pure con l invio Dell impulso elettrico?? 

 

Ps. Domani devo partire per lavoro ?

no i rele' non comandano la throttle che è comandata dalla centralina, i rele' pero' portano alimentazione alla centralina .

 secondo me i rumori sono solo strategie normali di autocalibrazione del fine corsa della valvola e/o di antisticking

se non si leggono errori dalla diagnosi di centralina o se non ci sono limitazioni di prestazioni non starei a preoccuparmi troppo prima del tempo, se non hanno evidenziato nulla in fiat starei tranquillo

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