Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 25/10/2019 at 19:26, Tipo2017 scrive:

Arrivato il sensore e sostituito. All indomani spia nuovamente accese. 

E ad oggi ho sostituito:batteria, corpo farfallato, spinotto, sensore. 

Pulito smontato disossidato le masse. 

Disossidati tutti gli spinotti. 

Risultato :non è cambiato nulla.

Spesa:80+140+15+25+30

Stato d animo:incazzato nero

Pareri?! Consigli? 

Pensa che se te l'avesse fatto un elettrauto avresti speso il triplo.

Pensa anche che io ho speso 1500 euro per una perdita d'acqua dal collettore d'aspirazione, che al contrario del tuo non è neanche disponibile da terze parti e per cambiarlo è stato necessario smontare un braccio delle sospensioni e la distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/11/2019 at 22:31, Tipo2017 scrive:

Pensavo che i vostri 'consigli' non fossero magie o esorcismi. A saperlo prima allora evitavo... Grazie 

 

Ci sono stati tantissimi consigli che non hai propriamente considerato, così come ti è stato suggerito di non continuare a fare certe operazioni che evidentemente non stavano portando a nessun risultato ;)  

 

E ti è stato suggerito ciò, consci del fatto che la problematica si è rivelata non risolvibile con consigli "fai da te" o casalinghi. Queste sono cose da professionisti, che abbisognano dell'auto in loco ed un lungo lavoro di diagnosi e prove, con le strumentazioni del caso.

 

E' un po' come continuare con "cure della nonna" o peggio, roba omeopatica, quando invece si necessitano di cure mediche serie.

 

Comunque hai fatto bene a scrivere tali cose sul forum, perché come hai visto il problema è occorso anche ad un'altra persona: sia mai che prima o poi, lui o qualcun altro, passi di qui dicendoti com'è stato risolto il problema.

 

Purtroppo al momento attuale non se ne fa nulla, ma magari in futuro diventerà una testimonianza utile per te o per altri, quindi non è detto che tutto ciò sia stato vano: le case crescono mattone su mattone ;) 

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Tipo2017 said:

I consigli piovono... 

 

basta rileggere tutta la conversazione... consigli ne hai avuti a più non posso. Se non ti vanno bene vuool dire che o non c'è soluzione, o che non c'è il problema, o che richiede dati e strumenti che né tu né nessun partecipante di un foro che non ha mai visto né messo le mani sulla tua auto potrà mai avere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Amen

Però prima eravamo tutti scienziati per buttare leggi e certezze.... Tutte tutte sbagliate 

Complimenti alle competenze 

Scusa eh ma ora hai fatto decisamente scendere la catena: ti sono stati dati consigli e opinioni senza nemmeno vedere la macchina, se non li volevi non avresti scritto qui e saresti andato da un officina seria a farti vedere la macchina, e gliela lasciavi fin che non ti risolvevano il problema. Qui nessuno ha la sfera di cristallo pronto a risolverti il problema. Per me questa discussione non porta a nulla e la si può anche chiudere e data la tua gentilezza ti direi arrangiati.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pure io vista la vostra 'poca competenza' (per essere gentile) ed incapacità di accettare di avere sbagliato!!! Tutti!!!! E la cosa che fa più innervosire è che c'è chi ha dettato legge e sputato sul fatto che io non volevo ascoltare i vostri consigli. Peccato che li abbia ascoltati tutti per poi sprecare inutilmente soldi.... E da lì avere pure il vostro più assoluto silenzio, frutto della totale incapacità di accettare sia l errore di valutazione sia l incapacità di essere quantomeno corretti e dire di non essere certi. Sappiamo benissimo tutti che su un forum la macchina non puoi vederla, ma se non si è sicuri delle diagnosi non si invitano gli utenti a sostituire pezzi a caso. Dietro c'è pur sempre gente che spende soldi. Tanto vale tacere e non scrivere solo per far vedere che il forum è ben attivo!!! È questione di correttezza!!!! Quantomeno abbiate la coscienza di accettarlo!!! 

... Scendere la catena... Mah

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.