Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No.... Io ho capito. Però io me ne sono accorto e forse...forse....potro risparmiare grazie al fatto di averlo scoperto. Ma chi altro, a differenza mia lo avrebbe fatto? Gente che magari guadagna 700 euro al mese e costretta a spendere 600 per un pezzo da 120....non è corretto.... È una logica di mercato ingiusta e poco corretta!! Ricordo sempre che parliamo di una auto low cost con motore da utilitaria... 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo hanno capito un po tutti. Scaduta la garanzia, la quantità di auto che va in assistenza ufficiale (almeno per interventi di routine) è risibile soprattutto per fiat che vista la diffusione, ci mettono le mani sopra tutti.

Vale anche per gli altri generalisti comunque, tranne per Audi, BMW, Mercedes e auto di un certo valore dove la storia tagliandi ha il suo peso.

Infatti le case propongono interventi di manutenzione programmata a prezzo fisso e scontato (a volte anche competitivo) solo per le auto fuori garanzia per cercare di tenere qualche cliente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: ieri è arrivato il corpo farfallato NUOVO!

Montato...azzeramento delle precedenti spie effettuato, avvio....tutto OK!!!

Percorro 30 km, tutto ok.

Poso l'auto in garage ieri sera, stamattina al riavvio: SPIE ACCESE!!! Tutte e 3!!!

Basta...non ne posso più!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Aggiornamento: ieri è arrivato il corpo farfallato NUOVO!

Montato...azzeramento delle precedenti spie effettuato, avvio....tutto OK!!!

Percorro 30 km, tutto ok.

Poso l'auto in garage ieri sera, stamattina al riavvio: SPIE ACCESE!!! Tutte e 3!!!

Basta...non ne posso più!!

Il ticchettio lo fa ancora?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, Tipo2017 scrive:

pocanzi col meccanico abbiamo collegato un nuovo tester.

l'errore risulta P2137

controlla che la connessione elettrica della nuova farfalla sia ben fissata /inserita

 

quel codice è relativo alla farfalla, sensore posizione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dici lo spinotto che entra nel corpo farfallato?

Se indichi lui, a me sembra un pò lento.

POtrebbero essere i contatti sporchi? (io spruzzai tempo fa il disossidante).

Ipotesi: se spruzzo lo svitol per contatti elettrici e aggiungo una fascetta di sicurezza per tenerlo bloccato? (sempre che ti riferisci a lui)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Dici lo spinotto che entra nel corpo farfallato?

Se indichi lui, a me sembra un pò lento.

POtrebbero essere i contatti sporchi? (io spruzzai tempo fa il disossidante).

Ipotesi: se spruzzo lo svitol per contatti elettrici e aggiungo una fascetta di sicurezza per tenerlo bloccato? (sempre che ti riferisci a lui)

si lo spinotto, se è lento è normale che esce l'errore

la fascetta non fa nulla se è lento,azzera l'errore e poi a chiave on o motore acceso prova a muovere il connettore per vedere se scatta di nuovo la diagnosi.

se del caso va cambiato il connettore da un elettrauto

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.