Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 4/7/2019 at 09:08, Tipo2017 scrive:

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

Onestamente non mi è mai capitato.

 

Però le auto fanno talmente tanti rumori durante la fase del check ed allo spegnimento, che potrebbe essere tutto normale: tante volte fanno un mini-check anche delle parti mobili. 

 

Detto questo, visto che è del 2017, potenzialmente potrebbe essere ancora in garanzia, magari per correntezza.

Io mi affretterei a sentire in Fiat se è tutto nella norma.

 

Con uno strumento di diagnosi possono comandare il corpo e verificare se fa rumori analoghi. Eventualmente possono anche fargli fare un nuovo apprendimento e vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi e grazie.

No, lo fa a clima spento.

No, purtroppo la garanzia è scaduta da poco più di un mese e mi hanno risposto che possono ricoverarla, ma a spese mie.

 

In ogni caso vi illustro quanto segue:

In relazione alla incompetenza dei meccanici (ho girato elettrauti, meccanici etc e tutti mi sorridono dicendo di stare tranquillo senza voler collegare nessuno strumento) ho deciso di cercare di aiutarmi da solo.

 

Ieri ho acquistato un multimetro e sto cercando di verificare lo stato della batteria attraverso un monitoraggio continuo e razionale.


Vi chiedo ovviamente di darmi una mano.

 

 

1) Misurazione effettuata oggi 08/07/2019 alle ore 06:00 (del mattino).
Stato: Motore spento.
A riposo da 10 ore.

L'auto è stata spenta alle ore 20.00 della sera prima, dopo avere percorso 150 km su autostrada.
Stato della batteria alle ore 06:00 (secondo le condizioni di cui sopra)
12,58v (motore spento)
14,60v (avviando il motore).

 

2) Misurazione effettuata oggi 08/07/2019 alle ore 19:00.
Stato: dopo avere percorso 100km in andata di mattina e appena di ritorno da 100 km percorsi su strada statale/provinciale, velocità di 100km/h circa.
Stato: motore appena spento (dopo 100 km di percorrenza quindi, come sopra illustrato)
13,03v (motore spento)
Dopo avere atteso 10 minuti dallo spegnimento, quindi alle 19:10 minuti ho riverificato lo stato:
12,87v (motore spento/arrestato da 10 minuti).

 

Quindi, dopo 100km di percorrenza a buon regime (2500giri circa), era a poco più di 13v, per poi abbassarsi a 12,87 dopo 10 minuti di riposo.
Con 12,87 siamo comunque ancora nei limiti accettabili credo. (comunque in 10 minuti la carica è scesa).

 

Domani mattina effettuerò verifica nuovamente alle ore 06:00 per vedere che degrado c'è stato dopo 11 ore di riposo e poi nuovamente al ritorno dopo 100 km di andata e 100 km di ritorno.


PS: nota che ritengo rilevante per pensare: ho controllato la batteria sostituita all'altra vettura a dicembre (una da 60ah) messa in garage dopo 2 anni di carriera su una punto 188.

Depositata a terra a dicembre 2018 (in garage), dopo essere stata sostituita: pocanzi dava 12,67v (la cambiai perchè sulla punto ogni tanto accendeva la spia servosterzo. Sostituita la batteria il problema fu subito risolto).

 

Spero possa esservi utile e spero di avere vostro sostegno per capirci meglio qualcosa, analizzando la cosa secondo questo criterio.

 

Grazie a tutti

 

 

ps. ma in quella scatolina che vi ho fotografato collegata al corpo farfallato, c'è qualche relè che viene eccitato comunque dalla batteria oppure no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova del 09.07.2019 ore 06:00. Auto a riposo da circa 10 ore. 

Stato motore:spento

Voltaggio:12,60v. 

Si constata quindi un abbassamento del voltaggio (dopo 10 ore) di 0,40 dallo spegnimento. 

 

Altra prova del 09.07.2019 ore 06:05.

Auto sempre a riposo da 10 ore

Stato motore:spento, ma con quadro strumenti acceso. 

Voltaggio:12,35v

Il solo quadro ha abbassato la tensione di 0,30v.

Si sono accese le solite spie avaria pneumatici + controllo trazione e conseguentemente avaria motore. 

Spente da sole dopo alcune riaccensioni.

 

Questa è la situazione al secondo giorno di prove oggettive. 

 

Ovviamente io non sono un tecnico ma spero che sulla base dei miei dati mi possiate dare qualche consiglio. 

 

Faccio notare che se riuscissimo a constatare una effettiva connessione tra l abbassamento della tensione e l accensione di spie varie, potremmo arrivare a prevenire tanti problemi e magari evitare di rimanere a piedi. 

 

Qualcuno sa a che voltaggio si trova la propria batteria la mattina? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E l elettronica potrebbe far emettere quei rumori? O comunque.. Gli ingranaggi, possono non essere abbastanza eccitati dalla batteria al punto da non funzionare bene ed emettere rumorini non convenzionali (quindi a causa della bassa tensione)? 

Infine, il fatto che ci siano questi cali così drastici a riposo, pensate sia una cosa accettabile? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ritornato alle ore 19 dopo 130km di percorrenza con velocità quasi costante e 1 ora e mezza di strada. Clima, radio etc tutto staccato. La batteria dopo questa bella ricarica dava 12,92 a motore spento. Rimetterò in moto domani alle ore 06.00. Vediamo domani mattina dopo questa bella dormita a che voltaggio si sveglia!!!! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La batteria con il tuo problema non c'entra nulla. Il motorino del corpo farfallato assorbe un nulla, e si muoverebbe anche con le pile stilo.

In quella scatolina nera del corpo farfallato ci sono gli ingranaggi di rinvio che fanno aprire e chiudere la paletta mobile. Il motorino elettrico è sotto trasversale al condotto.

Da come lo descrivi, sembrerebbe che il sensore non rilevi correttamente la posizione della paletta, e quindi forzi il motorino ad aprirla/chiuderla, anche se è già a fine corsa facendo saltare gli ingranaggi.

Teoricamente in questo caso dovrebbe accendersi la spia motore, ma va a capire...

Per sistemarlo bisogna che la porti da qualcuno con lo strumento elettronico, e ne prova da diagnosi la perfetta funzionalità. Magari è sufficiente solo un reset e apprendimento farfalla. Teoricamente sarebbe sufficiente anche solo staccare la batteria per qualche ora per farlo, ma da diagnosi è meglio, si evitano casini ed errori da altre parti.

Se vuoi fare da te, puoi iniziare a togliere il tubo di ingresso aria sulla destra e vedere cosa combina la paletta dentro quando accendi e spegni la chiave. E già che ci sei gli dai anche una pulita.

P.S. Quando giri la chiave, tutte le spie si devono accendere e dopo un po spegnere, al massimo quando accendi il motore. E' un ceck per verificare che se spie funzionino. Se rimangono accese anche a motore avviato, allora c'è un problema.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai visto se un'altra Tipo fa lo stesso rumore? Per dire, se spengo la Giulia, scendo e apro il cofano, viene fuori un concerto di scatti e ticchettii che dura decine di secondi. Credo che siano i comandi della climatizzazione, ma probabilmente non solo quelli. Magari semplicemente non ci avevi fatto caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ragazzi.... Premetto che ringrazio tutti voi per le risposte e mi auguro che il mio caso possa aiutare anche altri in futuro. 

 

Verifica di oggi ore 06.00:12,60v

Vale a dire che la batteria è scesa di 0,30 ancora una volta rispetto alla carica che aveva raggiunto dopo circa 100km di percorrenza. 

 

Per nico87: le spie raramente si accendono, ma non sempre si accendono in contemporanea al rumorini. In taluni casi si sente il normale check ma esse si accendono, mentre in altri casi si sente quello strano rumorino durante il check come di ingranaggi dentro al corpo farfallato, della durata di 10 secondi. 

 

La cosa strana (oltre al fatto che avviene a random...sia il rumore che le spie) è che avviene esclusivamente a seguito di motore a riposo oppure dopo che è stato mosso per brevi tratti con clima acceso e temperature alte. 

 

Altra cosa strana ed importante (credo) :le spie che si accendono al check sono avaria pressione pneumatici e avaria controllo trazione. Entrambe si accendono già appeno avvio il quadro strumenti. Queste due sono poi seguite (avviando il motore però) da spia avaria motore.

 

Tutte le spie si spendono dopo quakche riavvio del motore da sole. 

 

Per cui:mi chiedo quale sia la conseguenza del rumore e dell accensione spie solo a motore freddo (proprio quando la batteria si trova ad un più basso livello di voltaggio). Per questo mi chiedevo se fosse proprio la batteria ad influire sul corpo farfallato. 

 

Altra cosa:non sembra esserci una concreta connessione logica tra le tre spie e l avaria motore una semplice conseguenza delle prime due. 

 

Ora, aldilà di tutto ciò, questo rumorino di ingranaggi (che poi da come tu la descrivi mi pare in effetti la teoria più giusta) posto che lo fa a random, con distanza di 400 km tra un episodio e l altro e anche di più, pensi che possa causare provlblemi concreti? 

 

Tengo a precisare che nonostante le mie insistenze nessuno ha voluto testare nulla, reputano che sia tutto ok e quindi lasciandomi in questi dubbi. 

 

Infine mi chiedo:perché in taluni casi questi ingranaggi vengono forzati e nella maggior parte dei casi invece è tutto ok?! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo ragazzi. Il problema si è ripresentato. Il rumore è di tipo meccanico. Proviene dal corpo farfallato e causa l accensione delle spie.adesso però non so cosa fare. Sara il corpo farfallato intero, la sola scatolina, il cavo di collegamento? E soprattutto.... Mi lascerà a piedi? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono riuscito a fare il video ma mi dice che è troppo pesante per poterlo caricare qui. 

L elettrauto mi ha appena sostituito la mia batteria con una di prova per vedere cosa succede. Gli errori in centralina sono quelli che compaiono sul display e l avaria motore dice errore posizionamento farfalla. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.