Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Sono riuscito a fare il video ma mi dice che è troppo pesante per poterlo caricare qui. 

L elettrauto mi ha appena sostituito la mia batteria con una di prova per vedere cosa succede. Gli errori in centralina sono quelli che compaiono sul display e l avaria motore dice errore posizionamento farfalla. 

boh quando ci sono piu errori insieme è sempre un errore di alimentazione o battieria o le connessioni (che non hai controllatoo!!!!!!11!!!1!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L auto è perfetta!!! I consumi come al solito... Perfetta in accelerazione potenza velocità massima!! Tutto!! Per questo non mi capacito! Ed è perfetta aldilà delle spie accese o spente!!! Riguardo le connessioni ho stretto tutte le masse visibili... Ma erano già strettissime! Ho chiesto anche all elettrauto poco fa che le ha toccate e mi ha confermato che le masse sono ben strette! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L auto è perfetta!!! I consumi come al solito... Perfetta in accelerazione potenza velocità massima!! Tutto!! Per questo non mi capacito! Ed è perfetta aldilà delle spie accese o spente!!! Riguardo le connessioni ho stretto tutte le masse visibili... Ma erano già strettissime. 

 

Quello che vorrei mettere in evidenza al fine di avere un parere da chi è più esperto rispetto a me, è che la macchina (oltre ad andare bene) manifesta questo problema esclusivamente se viene sfruttata con clima acceso e alte temperature, oppure la mattina al primo avvio. 

 

Quindi penso che ci sia una connessione logica con qualcosa di natura elettrica. Sbaglio?? 

 

Inoltre, che senso ha l accensione di spia avaria trazione espressione pneumatici Con l avaria motore se si trattasse esclusivamente di un priblema al corpo farfallato o da lui derivante? 

 

Teoricamente se la causa dovesse essere il corpo o una sua componente non dovrebbe accendere solo l avaria motore? Ed inoltre... Non dovrebbe dare manifestazioni di malfunzionamento alla guida? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Inoltre, che senso ha l accensione di spia avaria trazione espressione pneumatici Con l avaria motore se si trattasse esclusivamente di un priblema al corpo farfallato o da lui derivante? 

 

A volte i problemi generano allarmi a cascata. 

 

Es. la farfalla presenta un problema sporadico che fa accendere la spia motore; con la farfalla su un benzina regoli il taglio di potenza del controllo trazione, quindi se essa da problemi, il sistema può disattivarsi; il controllo trazione però fa parte del sistema ESP, che lancia l'allarme; connesso all'ESP, ci può essere il monitoraggio pressione pneumatici (se rilevata tramite ABS), quindi si accende anche quella spia.

 

Comunque io non perderei altro tempo: portala da un meccanico che faccia una diagnosi.

 

Se ci sono problemi di bassa tensione, buona parte delle centraline lo registrano: a quel punto si può dar colpa alla batteria, o a qualcuno che l'ha staccata manualmente (in quel caso il meccanico cancellerà tali errori per ripetere il test in tempi successivi). 

 

La spia mil viene registrata, idem quelle del sistema ESP. Potrebbero uscire altri errori che il meccanico interpreterà. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ogni volta che entro in questo topic non riesco a non pensare a Lui:

 

image.png.3a1b956c0071ea8beb0e80dc9269a52b.png

 

:-D

 

Spoiler

PS: in simpatia, eh! Tutte le cose che dici sono giuste e sensate e in questo forum siamo tutti un po' nerd dentro... :-)

 

Modificato da v13
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Allora Raga, questa mattina ho acceso l auto utilizzando la batteria usata prestata dall elettrauto. Il problema specifico non si è manifestato ma ha stentato l avvio (ho sentito il chiaro abbassamento di tensione). 

Quindi ho deciso : tra oggi e domani (tornando da altri 250 km di distanza) sostituiro la batteria con una nuova così almeno eliminiamo definitivamente la prima ipotesi della bassa tensione.

 

Fatto ciò (spero di rientrare prima che il ricambiata chiuda) come posso controllare i singoli cablaggi che mi avete indicato? 

 

Le masse sono ben strette, ma per i cablaggi cosa c'è da fare e come? 

 

Infine, sostituendo la batteria, come posso fare l apprendimento del corpo farfallato così da resettare anche quello (senza PC collegamenti etc, se esiste una procedura manuale) così da avere tutto in ordine ed iniziare a capirci qualcosa togliendo le possibili cause? 

Modificato da Tipo2017
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, il problema si è ripresentato poco fa dopo 100 km con aria condizionata accesa e circa 35gradi esterni.

In pratica dopo 20 minuti dopo lo spegnimento si è ripresentato. (stavo acquistando la batteria nuova). 

 

Quindi... Si tratta di qualcosa che ha a che fare con la '' misurazione''. 

 

Ora:ho appena sostituito la batteria con una fiammante FIAAM da 60ah e 540 di spunto!! Dunque da adesso eliminato il problema batteria!! 

 

Ora mi chiedo:e se fosse qualche sensore del corpo farfallato???? 

 

Ne ho individuato 2 sotto la scatola del filtro aria che sembrano facili da pulire e ci proverò a farlo!! Nel frattempo metto il disossidante negli spinotti!! 

 

Ci sono secondo voi possibilità che sia quakche sensore sporco?? 

 

Oltre ai due individuati ce  ne stanno altri che voi sappiate?? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Tipo2017 scrive:

Ragazzi, il problema si è ripresentato poco fa dopo 100 km con aria condizionata accesa e circa 35gradi esterni.

In pratica dopo 20 minuti dopo lo spegnimento si è ripresentato. (stavo acquistando la batteria nuova). 

 

Quindi... Si tratta di qualcosa che ha a che fare con la '' misurazione''. 

 

Ora:ho appena sostituito la batteria con una fiammante FIAAM da 60ah e 540 di spunto!! Dunque da adesso eliminato il problema batteria!! 

 

Ora mi chiedo:e se fosse qualche sensore del corpo farfallato???? 

 

Ne ho individuato 2 sotto la scatola del filtro aria che sembrano facili da pulire e ci proverò a farlo!! Nel frattempo metto il disossidante negli spinotti!! 

 

Ci sono secondo voi possibilità che sia quakche sensore sporco?? 

 

Oltre ai due individuati ce  ne stanno altri che voi sappiate?? 

Non toccare nulla se non sai che fai, prova con la batteria nuova

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.