Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Domani mattina provo la macchina con la batteria nuova. Ho altri 200 km circa da fare. Ma non mi aspetto la risoluzione del problema. Per cui...con molta attenzione sabato voglio pulire tutti i sensori. Dei primi due ho visto i video su you tube. Se ve ne sono altri ditemi però così mentre faccio il lavoro li pulisco tutti!!! Accetto consigli e pareri ragazzi! Il problema Devo risolverlo perché per me la macchina è il mezzo di lavoro e non posso permettermi di guidare con ansia o rimanere a piedi!! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Tipo2017 scrive:

Ora mi chiedo:e se fosse qualche sensore del corpo farfallato???? 

 

Io credo di no, soprattutto nei check a motore spento. Io temo che il problema sia la meccatronica del corpo farfallato stesso. 

 

Però senza una diagnosi elettronica, non so darti altre indicazioni.

 

Così facendo rischi di restare appiedato lontano da casa. Sarà meglio se ti organizzi per avere un'altra auto in prestito/noleggio e lasci la tua ferma da un bravo meccanico, a cui fai capire che la vuoi a posto. Altrimenti non ci si mettono nemmeno, temendo che il cliente voglia perdere tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, la diagnosi è sempre la stessa:errore posizionamento valvola a farfalla. 

 

Detto ciò voglio procedere da me:innanzitutto con la pulizia sensori. 

 

Poi:se è un problema meccateonico e si presenta sempre con una cadenza precisa (motore o troppo caldo e stressato o prima accensione) ci deve essere un perché. 

 

Quindi vado avanti da solo e spero col vostro aiuto. 

 

Voglio anche aprire la parte meccatronica del corpo farfallato e vedere se è inzuppato di olio! Sapete come aprirla? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Tipo2017 scrive:

Ragazzi, la diagnosi è sempre la stessa:errore posizionamento valvola a farfalla. 

 

Detto ciò voglio procedere da me:innanzitutto con la pulizia sensori. 

 

Poi:se è un problema meccateonico e si presenta sempre con una cadenza precisa (motore o troppo caldo e stressato o prima accensione) ci deve essere un perché. 

 

Quindi vado avanti da solo e spero col vostro aiuto. 

 

Voglio anche aprire la parte meccatronica del corpo farfallato e vedere se è inzuppato di olio! Sapete come aprirla? 

ma chi ti fa la diagnosi?

dacci il codice dell'errore

non aprire niente e non toccare cose a casso , rischi di fare danni , vaida un elltrauto e morta li

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La diagnosi è stata fatta dalla FIAT. 

IL codice errore (che non ricordo) era lo stesso che dava quando comprai l auto e aveva solo 1000 km. 

Ai tempi si manifestava lo stesso problema con l accensione delle 3 solite spie. 

La differenza allora era che però si accendevano su strada, in prossimità di dossi, curve etc. Riscontrarono dei cavi di massa lenti, ma dalla richiesta di accesso agli atti ho scoperto che ricaricarono anche la batteria e pulirono i sensori abs. 

 

Ragazzi.... Il fatto è semplice: agli elettrauto secca. Non posso cercare di convincerli rispetto a ciò che loro pensano essere un banale problema ne obbligarli, perché procederebbero con la sostituzione diretta di corpo farfallato, cablaggi etc.

 

Ho già speso 80 euro per la batteria e magari non ho risolto nulla. 

 

Per cui, malgrado la mia consapevolezza e i vostri inviti ad andare da loro, mi sono seccato per i motivi d cui sopra. Quindi devo andare avanti da solo. 

 

Non penso di potere fare danni. 

 

I sensori mi sembrano banali da smontare. Ho acquistato anche lo spray per la pulizia e le chiavi che servono per lo smontaggio. 

 

Preferisco fare danno io che farmi spillare soldi senza un perché! 

 

Inoltre voglio usare la logica per risolvere il problema affinché anche altri utenti che si trivano nella mia situazione possano aiutarsi da se. 

 

 

E comunque:se un problema è meccanico dovrebbe presentarsi sempre. Se una cosa è rotta.... È rotta. 

Se un problema è elettrico si presenta a random e in maniera casuale. 

Qui si presenta con una precisione Svizzera! 

Percorri 100 km con clima acceso, motore caldissimo, fuori 41 gradi!! 

Bene... A quel punto, dopo che la macchina è stata a riposo per una ventina di minuti, il corpo farfallato (che funziona sempre benissimo, apre 3 chiude perfettamente e impiegando sempre lo stesso tempo) durante il reset del check inizia a grattare!! 

Auto calda, necessita del reset al check e gratta!! 

Cosa avviene in quel frangente di tempo? 

Sulla base di che cosa avviene l allineamento della farfalla?? 

Secondo me, dagli impulsi elettrici che devono essere perfetti (batteria e cablaggi quindi) e dai sensori che gli forniscono le informazioni. 

Da qui la mia teoria che I sensori, se caldi, oleosi, sporchi, possano dare info sbagliate. 

 

Oleosi! Si! La mia ipotesi che possano essere oleosi è connessa col fabbinche per difetto congenito questo motore consuma un po' d olio! Da qualche parte finirà! 

 

Ecco la mia teoria! 

 

Ragazzi... Devo arrivarci da solo, così da escludere le cause per le quali pagherei senza motivo. Se mi dicono che la possibilità dei sensori sporchi esiste e me li pulisce il meccanico pagherò un lavoro che potevo farmi da solo. 

 

Tanto vale che escludo le cause che posso risolvere da me:batteria, cablaggi, sensori etc e poi torno da loro dicendogli i lavori che ho già svolto!! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Tipo2017 scrive:

La diagnosi è stata fatta dalla FIAT. 

IL codice errore (che non ricordo) era lo stesso che dava quando comprai l auto e aveva solo 1000 km. 

Ai tempi si manifestava lo stesso problema con l accensione delle 3 solite spie. 

La differenza allora era che però si accendevano su strada, in prossimità di dossi, curve etc. Riscontrarono dei cavi di massa lenti, ma dalla richiesta di accesso agli atti ho scoperto che ricaricarono anche la batteria e pulirono i sensori abs. 

 

Ragazzi.... Il fatto è semplice: agli elettrauto secca. Non posso cercare di convincerli rispetto a ciò che loro pensano essere un banale problema ne obbligarli, perché procederebbero con la sostituzione diretta di corpo farfallato, cablaggi etc.

 

Ho già speso 80 euro per la batteria e magari non ho risolto nulla. 

 

Per cui, malgrado la mia consapevolezza e i vostri inviti ad andare da loro, mi sono seccato per i motivi d cui sopra. Quindi devo andare avanti da solo. 

 

Non penso di potere fare danni. 

 

I sensori mi sembrano banali da smontare. Ho acquistato anche lo spray per la pulizia e le chiavi che servono per lo smontaggio. 

 

Preferisco fare danno io che farmi spillare soldi senza un perché! 

 

Inoltre voglio usare la logica per risolvere il problema affinché anche altri utenti che si trivano nella mia situazione possano aiutarsi da se. 

 

 

E comunque:se un problema è meccanico dovrebbe presentarsi sempre. Se una cosa è rotta.... È rotta. 

Se un problema è elettrico si presenta a random e in maniera casuale. 

Qui si presenta con una precisione Svizzera! 

Percorri 100 km con clima acceso, motore caldissimo, fuori 41 gradi!! 

Bene... A quel punto, dopo che la macchina è stata a riposo per una ventina di minuti, il corpo farfallato (che funziona sempre benissimo, apre 3 chiude perfettamente e impiegando sempre lo stesso tempo) durante il reset del check inizia a grattare!! 

Auto calda, necessita del reset al check e gratta!! 

Cosa avviene in quel frangente di tempo? 

Sulla base di che cosa avviene l allineamento della farfalla?? 

Secondo me, dagli impulsi elettrici che devono essere perfetti (batteria e cablaggi quindi) e dai sensori che gli forniscono le informazioni. 

Da qui la mia teoria che I sensori, se caldi, oleosi, sporchi, possano dare info sbagliate. 

 

Oleosi! Si! La mia ipotesi che possano essere oleosi è connessa col fabbinche per difetto congenito questo motore consuma un po' d olio! Da qualche parte finirà! 

 

Ecco la mia teoria! 

 

Ragazzi... Devo arrivarci da solo, così da escludere le cause per le quali pagherei senza motivo. Se mi dicono che la possibilità dei sensori sporchi esiste e me li pulisce il meccanico pagherò un lavoro che potevo farmi da solo. 

 

Tanto vale che escludo le cause che posso risolvere da me:batteria, cablaggi, sensori etc e poi torno da loro dicendogli i lavori che ho già svolto!! 

parli a casaccio 

i sensori i sensori quali sono per te?quali hai pulito?

i sensori di posizione sono dentro la valvola dove c'è quel coperchio nero (se la valvola è del tipo vecchio) e sono delle piste fatte su una piastrina e di sicuro non sono sporche

poi cosa vuol dire che gratta? 

chi lo dice?

se grattasse veramente vuol dire che sono saltati dei denti dall'ingranaggio di azionamento della valvola

ma ripeto lascia stare e vai da un elettrauto poi fai te

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sensore pressione assoluta e pressione atmosferica!! 

Forse parlo a casaccio ma almeno cerco di metterci la testa... Per cui, stai calmo!!! 

Se esiste un forum pensi che lo scopo sia aiutarsi col fai da te.... Altrimenti tanti vale chiuderlo e andare dall elettrauto!!! 

comunque se ti da fastidio rispondere non farlo!! Nessuno ti obbliga!!! 

 

Se fossero saltati lo farebbe SEMPRE!!! Invece il rumore lo fa in circostanze precise!! 

 

Chi lo dice?! Lo dico io perché lo sento quando lo fa, altrimenti non saremmo qui a parlare??? Quando lo ha fatto per la prima volta?? Ben 2 mesi fa e di preciso 5000km fa!!!! Per cui in teoria dovrebbero essere già distrutti!!! 

 

Con l augurio di non arrecare fastidio di parlare di problemi di auto in un forum di problemi d auto e con l augurio di dare una mano ad altre persone mando i miei saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Tipo2017 scrive:

Sensore pressione assoluta e pressione atmosferica!! 

Forse parlo a casaccio ma almeno cerco di metterci la testa... Per cui, stai calmo!!! 

Se esiste un forum pensi che lo scopo sia aiutarsi col fai da te.... Altrimenti tanti vale chiuderlo e andare dall elettrauto!!! 

comunque se ti da fastidio rispondere non farlo!! Nessuno ti obbliga!!! 

 

Se fossero saltati lo farebbe SEMPRE!!! Invece il rumore lo fa in circostanze precise!! 

 

Chi lo dice?! Lo dico io perché lo sento quando lo fa, altrimenti non saremmo qui a parlare??? Quando lo ha fatto per la prima volta?? Ben 2 mesi fa e di preciso 5000km fa!!!! Per cui in teoria dovrebbero essere già distrutti!!! 

 

Con l augurio di non arrecare fastidio di parlare di problemi di auto in un forum di problemi d auto e con l augurio di dare una mano ad altre persone mando i miei saluti

su una vettura ci sono qualche decina di sensori e ci hai detto quali fossero solo alla quarantesima mail per cui si parli a casaccio, e calmo lo dici a tua sorella.

detto questo divertiti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma se l'auto manifestava già delle spie da diagnosi ufficiale quando aveva solo 1.000km perchè non hai preteso che ti venisse sistemata perfettamente in garanzia?

Poi una curiosità, perchè il sensore pressione pneumatici si accende? non hai fatto controllare pressione e sensore la prima volta che si è acceso?

Se ci sono problemi e l'auto ti serve per lavorare è meglio andare in Fiat e farla controllare per bene, col tempo che hai buttato a pulire e fare prove adesso magari l'avevi perfetta.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.