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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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7 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Tutto il cavo o solo lo spinotto?

Ho visto su ebay che vendono lo spinotto. Pensate possa bastare?

e sapete quale è quello corretto?

solo lo spinotto se il problema è che è lento

quello corretto è quello che si aggancia alla tua valvola

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Quindi ritieni che svitol contatti elettrici e sistema per evitare qualsiasi movimento (mi riferisco a sistemare per bene le fascette al fine di garantire l'annullamento TOTALE del movimento anche millimetrico , non serva a nulla)?

 

 

HO trovato questo su e bay https://www.ebay.it/itm/Connettore-Cablaggio-Spinotto-6-pin-per-Corpo-Farfallato-Fari-Xenon-Fiat-Alfa-/272591472421

e mi sembrerebbe quello corretto.

Consigli su come connettere tra loro i fili?

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19 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Quindi ritieni che svitol contatti elettrici e sistema per evitare qualsiasi movimento (mi riferisco a sistemare per bene le fascette al fine di garantire l'annullamento TOTALE del movimento anche millimetrico , non serva a nulla)?

 

 

HO trovato questo su e bay https://www.ebay.it/itm/Connettore-Cablaggio-Spinotto-6-pin-per-Corpo-Farfallato-Fari-Xenon-Fiat-Alfa-/272591472421

e mi sembrerebbe quello corretto.

Consigli su come connettere tra loro i fili?

fai fare a un elettrauto, ci vanno gli estrattori e la pinza crimpatrice

Modificato da skid32
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Ragazzi.....gradirei fare da me ormai:

Per fiat era il corpo farfallato. E ho speso soldi

Per altri era la batteria: e ho speso soldi

Viaggi di 100 km per andare in assistenza e ho speso soldi

Diagnosi senza senso...e ho speso soldi.

 

Pensate che possa continuare cosi?

SE faccio danno lo voglio fare io adesso! se vi va mi date una mano....grazie

 

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17 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Ragazzi.....gradirei fare da me ormai:

Per fiat era il corpo farfallato. E ho speso soldi

Per altri era la batteria: e ho speso soldi

Viaggi di 100 km per andare in assistenza e ho speso soldi

Diagnosi senza senso...e ho speso soldi.

 

Pensate che possa continuare cosi?

SE faccio danno lo voglio fare io adesso! se vi va mi date una mano....grazie

 

Non hai lo strumento per cambiare il connettore. Serve una pinza crimpatrice che costa centinaia di euro. Se no dovresti tagliare i fili e inserirne uno usato già cablato, ma mi sembra una porcheria.

Edit: Vedo che il connettore volante è femmina e già cablato. In quel caso allora devi proprio tagliare i fili e giuntarli. Indispensabile coprire le giunture con la guaina termorestringente.

Modificato da jameson
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e se usassi un connettore maschio femmina da 6 pin al posto della guaina termorestringente?

Pensate veramente che svitol e fascette non possano servire?

Cosa può essere successo a questo cablaggio secondo voi???

 

MI riferisco a questo di seguito: https://www.ebay.it/itm/Connettore-Spina-Jack-Faston-2-8-mm-2-3-4-6-9-Vie-Auto-Moto-Barca-Car-Motorcycle/372659268956?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20180105095853%26meid%3Dcea01aadc4b74c82adf3b10460923fb0%26pid%3D100903%26rk%3D1%26rkt%3D20%26sd%3D372659268956%26itm%3D372659268956%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2509164&_trksid=p2509164.c100903.m5276

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7 minuti fa, Tipo2017 scrive:

e se usassi un connettore maschio femmina da 6 pin al posto della guaina termorestringente?

Pensate veramente che svitol e fascette non possano servire?

Cosa può essere successo a questo cablaggio secondo voi???

 

MI riferisco a questo di seguito: https://www.ebay.it/itm/Connettore-Spina-Jack-Faston-2-8-mm-2-3-4-6-9-Vie-Auto-Moto-Barca-Car-Motorcycle/372659268956?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20180105095853%26meid%3Dcea01aadc4b74c82adf3b10460923fb0%26pid%3D100903%26rk%3D1%26rkt%3D20%26sd%3D372659268956%26itm%3D372659268956%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2509164&_trksid=p2509164.c100903.m5276

Per questo sicuramente ti serve la crimpatrice.

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