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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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4 ore fa, Tipo2017 scrive:

Già... Il che possa..... Mi da una piccola certezza dai!! ? Oggi vedo se il ricambista può farmi arrivare il connettore. Quello che c'è su eBay ha già I fili crimpati, ma vorrei evitare di fare il ponte di giunzione al fine di evitare dispersioni 

Dai retta, evita di tagliare i fili che poi col passare del tempo ti daranno problemi... e mi pare che il componente sia anche piuttosto "rompiscatole"... ma hai provato a piegare leggermente le linguette della parte maschio del connettore, per farle "spingere" con più forza sulla parte femmina?

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Ho spruzzato lo svitol wd40 contatti elettrici. Non ha funzionato neppure con quello. 

Ieri ho acquistato il connettore su eBay che arriverà (da cablare). Consigli per il montaggio appena mi arriva per fare il lavoro a regola d arte?! 

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1 ora fa, Tipo2017 scrive:

Ho spruzzato lo svitol wd40 contatti elettrici. Non ha funzionato neppure con quello. 

Ieri ho acquistato il connettore su eBay che arriverà (da cablare). Consigli per il montaggio appena mi arriva per fare il lavoro a regola d arte?! 

Fallo fare a uno con lo strumento adatto se no viene uno schifo.

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4 ore fa, Tipo2017 scrive:

Ho spruzzato lo svitol wd40 contatti elettrici. Non ha funzionato neppure con quello. 

 

Penso non abbia molto senso continuare a spruzzare svitol, perché dubito possa riformarsi ossido ogni 3x2, sarebbe grave per quel tipo di connessione. Anzi, magari vai ad ungere inutilmente i contatti, specie se il disossidante non è di quelli a secco.  Problemi di ossido probabilmente non ne ha mai avuti ;) 

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On 12/9/2019 at 19:57, Tipo2017 scrive:

IMG_20190827_132556.jpg

Quello è il connettore. Praticamente è impossibile stringere le linguette. Ci avevo pensato ma non so come fare

IMG_20190827_132525.jpg

Ma le linguette non sono sul corpo farfallato? Io parlo del connettore maschio, forse disassando le linguette si aumenta la forza del contatto con la parte femmina... Le linguette metalliche del contatto elettrico, intendo. 

Modificato da acasac
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Domenica ho sostituito il connettore scoprendo (tra l altro) che il vecchio (originale) era del tutto privo della guarnizione interna che ne garantiva la tenuta stagna e ne annullava i movimenti. Cosa strana!!! comunque.. 

Per sicurezza ho anche deciso di staccare il connettore del pedale acceleratore.... Era molto rigido ed incastrato. L ho pulito col disossidante della wd40. Ho usato la macchina lunedì ed oggi. 

Allo stato attuale tutto ok (ormai faceva il problema tutti i giorni), però ancora non mi sento sereno. Ad ogni accensione ho il batticuore e secondo me...si riaccendera!! 

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7 ore fa, Tipo2017 scrive:

Domenica ho sostituito il connettore scoprendo (tra l altro) che il vecchio (originale) era del tutto privo della guarnizione interna che ne garantiva la tenuta stagna e ne annullava i movimenti. Cosa strana!!! comunque..

Hai detto pifferi... Chissà se è andata persa e ha causato tutto.

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No... Dubito possa essere andata persa. È incastrana tra la plastica esterna e quella interna ed è spessissima.praticamente anche a volerla togliere non si potrebbe, a meno di volerlo fare appositamente ma rompendola. Quindi, o l hanno rotta o non c'è mai stata. Vorrei convincermi infatti che possa essersi bruciata usurata o caduta....ma è impossibile. Per questo ho dubbi che il problema non si ripresenti. Anche i contatti erano perfetti, lucidi e perfettamente crimpati, senza ossido ne bruciature. Mah.... Tra un ora metto in moto e già penso che essendo il 3 giorno si accenderanno!! 

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