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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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2 ore fa, J-Gian scrive:

 

La cosa curiosa, è che a batteria carichissima sembra sparire :pen:

 

A questo punto mi sa che hanno cannato qualcosa a livello di alimentazioni

Perché solo su due esemplari? In effetti tornerebbe con un connettore magari al limite che se ossidato in certe condizioni ha una resistenza un po' maggiore che con un assorbimento di picco particolarmente elevato causa una caduta istantanea di tensione che fa sbroccare qualche componente elettronico.

Bisognerebbe provare a bypassare alimentazione e massa sul connettore con due grossi cavi in parallelo al connettore stesso... Difficile farlo senza rovinare il cablaggio.

Per curiosità, te l'ha mai fatto a motore acceso? Se non lo ha fatto, la teoria è plausibile, perché in quel caso con la tensione del generatore non darebbe problemi e si verificherebbe solo a batteria, con tensione più bassa.

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9 ore fa, jameson scrive:

Perché solo su due esemplari?

 

Bisogna vedere se sono solo 2, comunque può capitare esca una combinazione di componenti non fatte a dovere, o qualche massa fissata male o su un telaio verniciato nei punti sbagliati. Può essere dovuto ad una marea di motivi.

 

9 ore fa, jameson scrive:

Per curiosità, te l'ha mai fatto a motore acceso? Se non lo ha fatto, la teoria è plausibile, perché in quel caso con la tensione del generatore non darebbe problemi e si verificherebbe solo a batteria, con tensione più bassa.

 

Sono strane queste auto, perché con gli alternatori attuali, iniziano a caricare seriamente solo se serve, diversamente preferiscono attendono una fase in cui stai decelerando, per caricare seriamente.

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Mi dispiace mech!! 

A me questa settimana lo ha fatto solo una volta su 300 km circa. 

Premetto che ho fatto decine e decine di prove, cambiato corpo farfallato e batteria, disossidanti e pulito le masse, pulito il sensore pressione etce etc. 

 

A me resta qualche ipotesi sul sensore pressione. Potrebbe essere lui. Ma non me la sento di spendere altri soldi. 

 

Gli esemplari con questo problema non sono solo due, posto che le 500 che accusano questo problema sono tantissime se cercate sul web. 

 

Ci resta questa ipotesi del sensore pressione.... Magari cambiando lui si risolve (ed infine resta l acceleratore). 

 

Resta il fatto che, corpo farfallato e sensore pressione, sono componenti bosch di bassa qualità montati su questo veicoli ed in caso di sostituzione ti consigliamo di montare quelli più costosi. Per cui la mia idea è che abbiano montato il veicolo con componenti '' base''e che quindi hanno e avranno breve durata. Ciò giustificherebbe il prezzo. Mi sbaglierò... Ok... Ma io (a ragione e con oggettività) penso sia così. 

Fammi sapere cosa ti cambiano.... Lascia stare la batteria..... 

Ps. Se vuoi scrivimi in privato e se vuoi contattiamo Fiat insieme.... L unione fa la forza!!! 

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41 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Ci resta questa ipotesi del sensore pressione.... Magari cambiando lui si risolve (ed infine resta l acceleratore). 

 

Quello ti da un codice d'errore specifico.

 

Ed aggiungo che è piuttosto difficile si guasti, capita su alcuni diesel, dove più che altro si sporca molto.

 

Io ti suggerirei di tenere sotto carica la batteria ogni notte e quando possibile, per capire se il problema sia veramente connesso alla tensione di alimentazione o meno.

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La batteria l ho messa nuova, fiamm e potenziata. Lo fa pure dopo 200 km autostradali certe volte. Quindi non è la batteria. 

Portagliela subito in officina 

Non mollare e rompigli le scatole in officina prima che sia troppo tardi e prima che ti dicano che la garanzia non copre. 

E soprattutto, prima che ti tocchi spendere soldi come a me. 

Non mollare mech!!! Considera che se l errore c'è stato, anche a spie spente lo troveranno memorizzato in centralina. Quindi non possono dirti che non è vero!!! Stressali!! Compriamo auto nuove e dovrebbero funzionare.... Io ieri ho scritto al concessionario che mi aveva formalmente promesso di interessarsi e che invece non si è fatto più vivo. Il tutto in maniera formale 

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