Vai al contenuto

alfa romeo 33


fil69

Messaggi Raccomandati:

Buona sera, sono da poco il possessore, dopo tanta ricerca, di una 33 1,7 QV a carburatori, adesso in restauro, per rendergli onore e credo soddisfazione e gioie per me, ma nel mese che l'ho provata non ho potuto fare a meno di notare l'eccessiva perdita di aderenza dell'avantreno, la macchina sembra impennarsi e serpeggia se acceleri senza riguardo; mi chiedevo, prima che finisca il restauro se qualcuno conosce il modo di ovviare questo problema, magari con tarature diverse delle sospensioni o non saprei...... Comunque, il motore è una bomba e i due doppio corpo da 40 weber si fanno sentire...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao
Io avevo una 1.3 90cv a carburatori del 1990.

Avevo lo stesso problema, è proprio una questione di torque steering legato alla grande potenza/coppia esasperata dalla disposizione longitudinale del motore boxer.

La stessa fastidiosa sensazione che ho riscoperto dopo parecchi anni sull'audi a5

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/7/2019 at 01:20, fil69 scrive:

Buona sera, sono da poco il possessore, dopo tanta ricerca, di una 33 1,7 QV a carburatori, adesso in restauro, per rendergli onore e credo soddisfazione e gioie per me, ma nel mese che l'ho provata non ho potuto fare a meno di notare l'eccessiva perdita di aderenza dell'avantreno, la macchina sembra impennarsi e serpeggia se acceleri senza riguardo; mi chiedevo, prima che finisca il restauro se qualcuno conosce il modo di ovviare questo problema, magari con tarature diverse delle sospensioni o non saprei...... Comunque, il motore è una bomba e i due doppio corpo da 40 weber si fanno sentire...

 

La stessa bestiaccia che usava un mio parente come auto da lavoro. CI fece 250.000 km prima di rottamarla. Sull'autostrada per il San Bernardo seminava tutto e tutti, ma le criticità della 33 erano comunque ben note ed esasperate su questa versione particolarmente potente. La barra stabilizzatrice è l'unica che può un salvarti, ma non sperare in un cambio totale di personalità dell'auto o che possa "viaggiare sui binari" come certi incrociatori autostradali moderni.

Per il resto, i miei sentiti complimenti per il recupero di un'auto non affascinante come altre sue contemporanee.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.