Vai al contenuto

ZF: automatico 8 rapporti di quarta generazione con modulo ibrido per PHEV e MHEV


Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, milalor scrive:

Qualche anima pia mi chiarisce il discorso del raffreddamento dell'elettronica? Non ho capito come funziona

 

L'elettronica di potenza, "posa" su un dissipatore attraversato dal refrigerante dell'impianto dell'aria condizionata: lo stesso che passa per l'evaporatore che hai dentro il cruscotto e che ti raffredda l'aria dell'abitacolo. 

 

In sostanza, nelle fasi in cui la parte elettrica sarà sollecitata, avrai il climatizzatore sempre attivo. Essendo quest'ultimo elettrico, probabilmente presenterà consumi differenti, a seconda della necessità del momento.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 
L'elettronica di potenza, "posa" su un dissipatore attraversato dal refrigerante dell'impianto dell'aria condizionata: lo stesso che passa per l'evaporatore che hai dentro il cruscotto e che ti raffredda l'aria dell'abitacolo. 
 
In sostanza, nelle fasi in cui la parte elettrica sarà sollecitata, avrai il climatizzatore sempre attivo. Essendo quest'ultimo elettrico, probabilmente presenterà consumi differenti, a seconda della necessità del momento.
Allora avevo intuito correttamente. Mi sembrava strano perché il condizionatore elettrico consumicchia abbastanza, credevo fosse meno energivora la dissipazione ad acqua ma probabilmente non è sufficiente.

☏ SM-A530F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

mi pare che questa nuova trasmissione dimostri che l'essere avanti o indietro sull'elettrificazione sia tutta fuffa:

arriva un fornitore esterno e ti offre il pacchetto completo...

Cosa che cerco di spiegare a mezzo mondo, ma ancora pompano su Tesla e company.

Poi gli citi Rimac e non sanno manco chi sia.

  • Mi Piace 4

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

mi pare che questa nuova trasmissione dimostri che l'essere avanti o indietro sull'elettrificazione sia tutta fuffa:

arriva un fornitore esterno e ti offre il pacchetto completo...

 

..non sono sicuro, rimane la parte software per la interazione del motore (che e sempre specifico per un produttore) e le diverse strategie quando il motore elettrica frena, da un boost, recupera o no ecc e anche la interazione con la batterie, come caricare, quando... Come si vede con le diverse generazioni della Prius e il suo sviluppo, tutto questo e non solo una questione della hardware, mamolto di piu della software e della loro controllo intellegente. Questa know how di Toyota, accumulato in piu di 10 anni, per altri non e cosi facile da recuperare.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, itr83 scrive:

mi pare che questa nuova trasmissione dimostri che l'essere avanti o indietro sull'elettrificazione sia tutta fuffa:

arriva un fornitore esterno e ti offre il pacchetto completo...

Ma questo si sa da una vita: il vero business è essere tier 1 supplier, quello su cui avrebbe dovuto puntare Tesla per fare soldi (e che magari, estromesso il numinoso Elon, farà) e che in piccolo sta facendo Rimac

  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, milalor scrive:

Allora avevo intuito correttamente. Mi sembrava strano perché il condizionatore elettrico consumicchia abbastanza, credevo fosse meno energivora la dissipazione ad acqua ma probabilmente non è sufficiente.


Probabilmente, per la particolare collocazione/potenze elettriche in gioco, non l'hanno ritenuta sufficiente ;) 

 

 

19 ore fa, itr83 scrive:

mi pare che questa nuova trasmissione dimostri che l'essere avanti o indietro sull'elettrificazione sia tutta fuffa: arriva un fornitore esterno e ti offre il pacchetto completo...

 

Dipende il risultato che vuoi raggiungere: se vuoi fare una PHEV, buona per omologare delle emissioni di CO2 ottime al ciclo WLTP, allora ok. 

 

Se vuoi fare un'ibrida vera, che sia davvero efficiente, ti devi smazzare l'implementazione ed una rifinitura laboriosa delle logiche di funzionamento.

 

Vedi Toyota: vende il suo powertrain ibrido ad alcuni costruttori (es. Ford e Mazda), ma pur ottenendo buoni risultati, sul campo (nell'utilizzo vero, quotidiano), non raggiungono i risultati di Toyota. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.