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In pratica l'autonomia reale di questa MINI è di soli 180 km? Ben lontana dai 270 dichiarati. Rimango dell'idea che per quello che costa molto meglio dare ancora altri 4k e prendersi una Model 3 che ha il doppio dell'autonomia reale.
Tieni conto che dipende molto dal percorso in cui la usi, la modalità in cui la usi, il preriscaldamento o meno. Sicuramente non ha una grande autonomia, ma dipende come la usi e quanti km fai (io la uso come auto di tutti i giorni per fare spesa etc e la potrei ricaricare una volta alla settimana).
Il consumo migliore che ho avuto al momento, in green + e con preriscaldamento iniziale è di 6.3 miglia a kw (difficilmente raggiungibile effettivamente per tutta la batteria ma sarebbero 180 miglia), la media è di 4.3 miglia a km su 515 miglia, quindi 124 miglia di autonomia.
Fino ad ora ed in media usando il preriscaldamento o non avendone bisogno sta sui 4.6/4.9 miglia a km quindi 132/143.

Sul discorso Model 3, oltre al fatto che i costi sono abbastanza più alti, la macchina è anche dimensionalmente abbastanza più grossa.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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8 ore fa, ricky1750 scrive:

Tieni conto che dipende molto dal percorso in cui la usi, la modalità in cui la usi, il preriscaldamento o meno. Sicuramente non ha una grande autonomia, ma dipende come la usi e quanti km fai (io la uso come auto di tutti i giorni per fare spesa etc e la potrei ricaricare una volta alla settimana).
Il consumo migliore che ho avuto al momento, in green + e con preriscaldamento iniziale è di 6.3 miglia a kw (difficilmente raggiungibile effettivamente per tutta la batteria ma sarebbero 180 miglia), la media è di 4.3 miglia a km su 515 miglia, quindi 124 miglia di autonomia.
Fino ad ora ed in media usando il preriscaldamento o non avendone bisogno sta sui 4.6/4.9 miglia a km quindi 132/143.

Sul discorso Model 3, oltre al fatto che i costi sono abbastanza più alti, la macchina è anche dimensionalmente abbastanza più grossa.

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Si continuo a dimenticare che i prezzi in giro per l'Europa sono molto differenti. Qui una Cooper SE costa 39.9 mentre una Model 2 SR+ costa 44.9, quindi solo 5K CHF (poco più di 4K EUR) di differenza. E a quel punto per me non c'è storia. So benissimo che la prima è una piccola (ormai neanche più così piccola) cittadina e l'altra è una seg. D near premium (?) ma dal punto di vista tecnico/meccanico/efficienza la Tesla vince 10 a 0.

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22 ore fa, poliziottesco scrive:

Percorrenza A/R circa 52 miglia, sono tornato con il CDB che mi segnava 55 miglia di autonomia ed una batteria carica al 57%. 


Sembra che sei in linea con il tuo consumo con il consumo media della prova di auto motor&sport. Oppure anche con il loro profilo „pendler“ che significa esattamente la tua via in citta, prima un po di autostrada, poicity stop and go. Anche loro hanno avuto durante un confronto con altre piccole elettriche un consumo di 19,5-20kWh/100km cosa significa una autonomia di 160-170km. 
 

 

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Si continuo a dimenticare che i prezzi in giro per l'Europa sono molto differenti. Qui una Cooper SE costa 39.9 mentre una Model 2 SR+ costa 44.9, quindi solo 5K CHF (poco più di 4K EUR) di differenza. E a quel punto per me non c'è storia. So benissimo che la prima è una piccola (ormai neanche più così piccola) cittadina e l'altra è una seg. D near premium (?) ma dal punto di vista tecnico/meccanico/efficienza la Tesla vince 10 a 0.
Cioè, seriamente? Secondo te è meglio tecnicamente/meccanicamente e a livello di efficienza portarsi costantemente dietro un metro di lunghezza in più, dieci cm di larghezza e 3/400 kg in più usandola come citycar?
Non mi sembra nemmeno particolarmente efficiente come powertrain ai dati rilevati, la long range ha la stessa efficienza media della mini (250wh/mi), la normale è la EV attualmente più efficiente con 235wh/mi, la seconda è la ioniq con 245wh/mi e la mini è terza con 250wh/mi quindi non proprio chissà dove (500 nuova sta a 260, id.3 255).. è una macchina di un segmento superiore, molto più grande, molto più pesante e conseguentemente con più autonomia.

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Sembra che sei in linea con il tuo consumo con il consumo media della prova di auto motor&sport. Oppure anche con il loro profilo „pendler“ che significa esattamente la tua via in citta, prima un po di autostrada, poicity stop and go. Anche loro hanno avuto durante un confronto con altre piccole elettriche un consumo di 19,5-20kWh/100km cosa significa una autonomia di 160-170km. 
 
 
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Questo è un confronto già molto più sensato.. alla fine sono le auto che aveva guardato anche io (che NON volevo prendere una Mini.. ma alla fine è stato quella che rispondeva alle necessità, si guidava bene ed era disponibile.)

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3 ore fa, ricky1750 scrive:

Cioè, seriamente? Secondo te è meglio tecnicamente/meccanicamente e a livello di efficienza portarsi costantemente dietro un metro di lunghezza in più, dieci cm di larghezza e 3/400 kg in più usandola come citycar?
Non mi sembra nemmeno particolarmente efficiente come powertrain ai dati rilevati, la long range ha la stessa efficienza media della mini (250wh/mi), la normale è la EV attualmente più efficiente con 235wh/mi, la seconda è la ioniq con 245wh/mi e la mini è terza con 250wh/mi quindi non proprio chissà dove (500 nuova sta a 260, id.3 255).. è una macchina di un segmento superiore, molto più grande, molto più pesante e conseguentemente con più autonomia.

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Mah, eppure mi sembra di aver scritto in italiano...

 

Ho detto che PER ME data la poca differenza di prezzo tra le 2 (in CH, lo sottolineo sennò si fa confusione) non ha senso prendere la Mini. Ho anche scritto che la prima è una cittadina (anche se ormai sfiora i 4m) mentre la seconda è una berlina seg. D (grande quanto una Giulia) quindi non si possono direttamente paragonare.

 

Dal punto di vista tecnico/meccanico vuoi veramente confrontare un pianale TA (nato ICE) raffazzonato alla alla bell’e meglio in versione elettrica (un lavoro simile a quello che fanno i vari garagisti in giro per il mondo) con un pianale TP/TI a skateboard nativo per veicoli elettrici con una distribuzione dei pesi, posizione baricentro e rigidità torsionale che nemmeno le concorrenti si sognano, figurati quello di una banale Mini. Perché se è così chiudiamo il forum Autopareri e trasferiamoci tutti su girlpower che facciamo prima 🤦‍♂️

 

Passo e chiudo.

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Mah, eppure mi sembra di aver scritto in italiano...
 
Ho detto che PER ME data la poca differenza di prezzo tra le 2 (in CH, lo sottolineo sennò si fa confusione) non ha senso prendere la Mini. Ho anche scritto che la prima è una cittadina (anche se ormai sfiora i 4m) mentre la seconda è una berlina seg. D (grande quanto una Giulia) quindi non si possono direttamente paragonare.
 
Dal punto di vista tecnico/meccanico vuoi veramente confrontare un pianale TA (nato ICE) raffazzonato alla alla bell’e meglio in versione elettrica (un lavoro simile a quello che fanno i vari garagisti in giro per il mondo) con un pianale TP/TI a skateboard nativo per veicoli elettrici con una distribuzione dei pesi, posizione baricentro e rigidità torsionale che nemmeno le concorrenti si sognano, figurati quello di una banale Mini. Perché se è così chiudiamo il forum Autopareri e trasferiamoci tutti su girlpower che facciamo prima 
 
Passo e chiudo.
No per carità, se la metti da sto punto di vista una 488 pista è sicuramente più avanzata di un Ducato, ma che sia 10 volte meglio meccanicamente/progettualmente ed a livello di efficienza se quello che devi fare è trasportare scatole, anche no. Il livello di meccanica/progetto efficienza è legato a cosa devi fare, non una cosa fine a se stessa.

Tutto quello che hai citato di model 3 è vero, resta che per l'uso citycar ti porti comunque dietro 400 kg e un metri di macchina in più per niente, quindi come citycar proprio efficace, perlomeno, non è.

Sulle dimensioni di Mini, sta a 385, quante auto ci sono a listino, nuove, più piccole, elettriche? VW Up-e e poi (auto vere roba tipo twizy escluse)?

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1 ora fa, ricky1750 scrive:

No per carità, se la metti da sto punto di vista una 488 pista è sicuramente più avanzata di un Ducato, ma che sia 10 volte meglio meccanicamente/progettualmente ed a livello di efficienza se quello che devi fare è trasportare scatole, anche no. Il livello di meccanica/progetto efficienza è legato a cosa devi fare, non una cosa fine a se stessa.

Tutto quello che hai citato di model 3 è vero, resta che per l'uso citycar ti porti comunque dietro 400 kg e un metri di macchina in più per niente, quindi come citycar proprio efficace, perlomeno, non è.

Sulle dimensioni di Mini, sta a 385, quante auto ci sono a listino, nuove, più piccole, elettriche? VW Up-e e poi (auto vere roba tipo twizy escluse)?

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Ad oggi credo solo Zoe, Corsa E e 208e che sono poco più di 4 m (una 20ina di cm in più di Mini, ma col vantaggio delle 4 porte e 4 posti veri) e che hanno batterie da almeno 50 kWh, quasi il doppio della Mini. Qui da me costano qualcosa meno della Mini (34 vs 39). Ora so che non sono affascinanti quanto l'inglese, ma per quanto mi riguarda, è troppo cara per quello che offre. My 2 cents.

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