Vai al contenuto

F1 2019 - GP Gran Bretagna


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Quindi un campione osannato, plurititolato, con uno stipendio di 60 milioni l’anno, per rendere in modo decente ha bisogno:

1. Di una macchina 1 secondo al giro più veloce delle altre

2. Di stare lontano dai duelli corpo a corpo

3. Di avere uno Stroll come compagno di squadra 

4. Di essere coccolato e rassicurato continuamente 

5. Di un pool di psicologhi che lo aiuti a superare la frustrazione di essere battuto da una macchina più veloce

 

Chiedo senza nessuna polemica, è così difficile ammettere che Seb abbia forse imboccato la parabola discendente della sua carriera?

 

Ripeto, io lo trovo un ragazzo adorabile, spiritoso, ironico, colto, gentile. Però come pilota, non so, ho qualche perplessità.

I numeri dicono che è un grandissimo, ma i numeri non dicono sempre tutta la verità. 

Andando ad analizzare la sua carriera, ha avuto picchi molto alti, ma con una certa costanza negli errori stupidi.

Dopo un paio d’anni buoni alla Toro Rosso (compagni di squadra Speed e Bourdais, ricordiamolo), con qualche incidente di troppo e una vittoria capolavoro (anche se, a mio parere, favorita da alcune circostanze, e che gli ha dato il titolo di rainmaster, non totalmente meritato come si vedrà in seguito), passa alla Red Bull, dove grazie a Newey e a trucchetti vari trova una macchina da titolo.

I primi 2 anni fatica parecchio a stare davanti a Webber, un pilota discreto nell’ultima fase buona della sua onesta carriera.

Nel 2010, oltre a Webber, il problema si chiama Alonso, ma Vettel riesce a spuntarla fondamentalmente perché la RB è molto più veloce della Ferrari, la quale pensa bene di commettere all’ultima gara uno di quegli orrori tattici colossali che si ricordano nei secoli, tanto per essere sicuri di impacchettare il titolo col fiocco e consegnarlo nelle mani del destinatario (a proposito, qualcuno ha mai più visto vivo Dyer da quella volta?).

Nel 2011 Webber si eclissa, la Ferrari mette in pista una vasca da bagno, e Seb vince facile per mancanza di avversari.

Nel 2012, la Ferrari è ancora un sanitario, ma Alonso è protagonista di una stagione mostruosa, per cui, nonostante la clamorosa inferiorità tecnica, si arriva in bilico all’ultima gara. Qui Seb, tanto per cambiare, ha un incidente al primo giro, che 99,9 volte su 100 si concluderebbe con il ritiro. Invece, senza mezza macchina, si produce in una grande rimonta e agguanta i punti necessari per rivincere il titolo.

Nel 2013 abbiamo il solito Webber ectoplasmatico, la solita ceramica da bagno dipinta di rosso per Fernando, e Vettel vince di nuovo facile.

Nel 2014 i Bulli gli mettono accanto il primo compagno forte della sua carriera, e Vettel le busca di brutto. Ora, negli anni si sono trovate attenuanti di qui e di là, ma a mio parere la verità è che quell’anno Seb la ha buscate di brutto da Riccio. 

Il 2015 per me è il suo anno migliore. Concreto, veloce, zero errori, praticamente sempre sul podio, tre grandi vittorie. 

Nel 2016 la Ferrari gli mette in mano l‘ennesimo trono di ceramica, e lui fa una stagione anonima, senza lampi né errori particolari.

Il 2017 per me è l’inizio del suo declino, proseguito in modo evidente negli ultimi 2 anni.

 

In conclusione, sicuramente un top driver, ma meno forte di altri della sua generazione. Molto veloce in qualifica, non fenomenale sul bagnato, devastante come front runner, fragile psicologicamente, e un po’ troppo incline all’errore. 

 

Perdonate la lunghezza, non succederà più. 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che però anche Lewis,  tra il 2009 e il 2014 non è che abbia fatto chissà quali sfracelli, finiva regolarmente 4º senza la SuperMercedes.

 

Vettel avrà la motivazione di uno statale alla vigilia della pensione. Ma è ingeneroso dipingerlo più scarso di quello che è stato.

Tenendo uguali le vetture, se in questi anni le scuderie fossero state invertite (Lewis su Ferrari e SEB su MB) i titoli sarebbero finiti lo stesso in casa MB e staremmo a parlare della fragilità di Lewis

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, TonyH scrive:

Occhio che però anche Lewis,  tra il 2009 e il 2014 non è che abbia fatto chissà quali sfracelli, finiva regolarmente 4º senza la SuperMercedes.

 

Vettel avrà la motivazione di uno statale alla vigilia della pensione. Ma è ingeneroso dipingerlo più scarso di quello che è stato.

Tenendo uguali le vetture, se in questi anni le scuderie fossero state invertite (Lewis su Ferrari e SEB su MB) i titoli sarebbero finiti lo stesso in casa MB e staremmo a parlare della fragilità di Lewis

La verita' come sempre sta nel mezzo.

Comunque di tanti piloti visti dalla morte di Senna in poi, io solo per due metto la mano sul fuoco che fossero capaci di vincere con auto inferiori: uno e' Schumacher, e l'altro e' Alonso, che purtroppo per circostanze varie citate non e' riuscito ad agguantare l'iride coi i troni ceramici che ha guidato nel suo periodo in rosso.

Tutti gli altri, hanno vinto con auto superiori, Hamilton incluso. Hamilton che come ricordo' Piquet, e' riuscito a prenderle da Rosberg in un mondiale a 2.

Bottas non e' mai stato realmente supportato e comunque e' un Barrichello, non di piu'.

Metti un Verstappen nel box di fianco di Hamilton, e si vedrebbe di che pasta e' fatto anche lui.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 5

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritenere Vettel in fase di declino e con un'analisi giustificata ci sta, dargli del bollito/rincoglionito/da prendere a calci in culo no. Come scritto da Dodicicilindri la verità sta nel mezzo.

Io resto dell'idea che se non si riprende quest'anno, e non parlo di risultati ma di qualità di lavoro e della prestazione, Seb nel 2020 saluta tutti e smette di correre e non parlo solo di F1.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, TonyH scrive:

Occhio che però anche Lewis,  tra il 2009 e il 2014 non è che abbia fatto chissà quali sfracelli, finiva regolarmente 4º senza la SuperMercedes.

 

Vettel avrà la motivazione di uno statale alla vigilia della pensione. Ma è ingeneroso dipingerlo più scarso di quello che è stato.

Tenendo uguali le vetture, se in questi anni le scuderie fossero state invertite (Lewis su Ferrari e SEB su MB) i titoli sarebbero finiti lo stesso in casa MB e staremmo a parlare della fragilità di Lewis

 

Non volevo fare paragoni con Lewis, però visto che mi solletichi... ?

Nel 2009, con una McLaren inguardabile senza DD ha vinto due gare ed è finito svariate volte sul podio

Nel 2010, con una McLaren terza forza in campo, 4 vittorie e una decina di podi, in corsa per il mondiale fino alla fine, battendo nettamente il campione in carica Button.

Nel 2012 dietro a Button in classifica, ma con più problemi tecnici e lo stesso numero di vittorie.

Nel 2012, l’anno della McLaren velocissima ma fragile come la teiera della bisnonna, davanti a Button in classifica, e con più vittorie e più podi. 

Nel 2013, l’anno della Mercedes mangiagomme e del test illegale, davanti a Rosberg in classifica, ma con una vittoria in meno, in un campionato in cui fece molta fatica a gestire il degrado delle Pirelli, e in cui da quel punto di vista ha imparato parecchio. 

 

Anche la famosa sconfitta con Rosberg che viene tirata in ballo per dimostrare una sua presunta debolezza. Innanzitutto perdere contro Nico non è un disonore, visto che si parla di un pilota velocissimo e molto redditizio. Poi, senza quei misteriosi problemi alla frizione che gli facevano sbagliare le partenze, e soprattutto il barbecue in Malesia, unico guasto Mercedes in tutta la stagione, avrebbe vinto anche quell’anno.

 

Nei suoi anni di carriera, oltre a non avere mai avuto compagni comodi, a parte Kovalainen, io ricordo qualche errore dovuto a eccesso di aggressività o inesperienza, ma passata quella fase di crescita è rimasto un pilota tremendamente veloce in qualsiasi condizione, tatticamente sempre lucidissimo, e con una percentuale di errori prossima allo zero. 

 

Poi è lapalissiano dire che negli ultimi anni a macchine invertite, Seb avrebbe vinto e Lewis avrebbe perso, ma il modo in cui l’avrebbero fatto secondo me sarebbe stato diverso. La verità non la sapremo mai.

 

Vabbè, anche il capitolo Hamilton se lo semo levato dal... ?

  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:

Tenendo uguali le vetture, se in questi anni le scuderie fossero state invertite (Lewis su Ferrari e SEB su MB) i titoli sarebbero finiti lo stesso in casa MB e staremmo a parlare della fragilità di Lewis

 

No.

O meglio, solo se avesse causato 11 incidenti o errori nelle ultime 43 gare.

 

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non abbiamo la certezza che sotto pressione LH non avrebbe fatto anche lui errori.

Io non ho mai visto piloti che spinti al limite e non supportati dalla vettura non facessero errori e non diventassero nervosi.

 

Adesso viene visto come il Messia. Come Vettel prima. Alonso prima. Prost illo tempore. Risultati noti però.

 

L'unica messianizzazione che funzionò fu solo con Shumacher. Ma perché c'era Todt e perché dalla Benetton si presero anche Byrne e Brawn.

 

Ad oggi il problema è di squadra, non serve cercare il pilota. Non basta CR7 a vincere la Champions (questa è cattiva, lo so)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH scrive:

Non abbiamo la certezza che sotto pressione LH non avrebbe fatto anche lui errori.

Io non ho mai visto piloti che spinti al limite e non supportati dalla vettura non facessero errori e non diventassero nervosi

 

Ma infatti, per questo è meglio parlare di quello che è successo, e non di quello che sarebbe potuto succedere se...  

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma nemmeno di buttare via come rumenta quello che si ha.

SV È un pilota da mondiale ancora oggi.

Il problema è che in questi anni se non guidi una Mercedes il mondiale lo vinci solo se lo perde la Mercedes stessa....cosa che ovviamente non accade (perché ne LH ne son così scemi)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, TonyH scrive:

SV È un pilota da mondiale ancora oggi.

 

Luca, scusami, è un pilota da mondiale se parliamo di velocità, di esperienza, ecc. 

 

Ma parliamo degli errori commessi in pista, indipendentemente dalle prestazioni velocistiche personali in rapporto alle potenzialità dell'auto sulla data pista.

Le cappellate iniziano ad essere troppe. Come risolvere una situazione del genere?

Io davvero non ricordo nessun pilota campione del mondo che abbia avuto un'involuzione simile.

Anche Schumi tamponò Montoya e Coulthard, ma furono episodi. 

 

Gli errori di SV iniziano ad essere una costante. Per giunta le prestazioni oggi sembrano pure il calo, ma facciamo finta che non sia così.

 

Sicuro che i mondiali 2017 e 2018 non potevamo giocarceli diversamente?

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.