Vai al contenuto

F1 2019 - GP Gran Bretagna


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

19 ore fa, GrigioIngrid scrive:

Pilota fragile in team fragile, riassumo così il 2018 Ferrari.

Da una parte una macchina per giocarsela, dall’altra un team che ha retto fino all’estate per poi sciogliersi tra la morte di Marchionne e le lotte interne, il tutto condito da un Vettel che sembrava e sembra anche oggi risentire di qualsiasi minima cosa gli succeda intorno.

Non lo considero un vero campione con la C maiuscola proprio perché non è riuscito a trascinare la squadra fuori dalle sabbie mobili estivi, forse mi aspettavo troppo da lui, un pilota in un vortice di lotte interne &Co., ma sicuramente non ha avuto il sangue freddo e gli occhi fissi unicamente sul target finale.

Concordo con tutto, pero' non va dimenticato che dopo SPA e l'ultima chiarifica sulle batterie, e i sensori aggiuntivi installati, e poi successivamente con l'evoluzione MB e al contrario tutti gli sviluppi cannati da parte della Ferrari, il campionato era segnato.

Io credo che se Vettel avesse evitato cappellate e sfruttato tutte le occasioni fino a Monza, la Ferrari avrebbe potuto giocarsela fino alla fine. Ma tecnicamente sul finale era stata una Caporetto.

Settimana scorsa, per la cronaca, Binotto ha affermato che il ritardo di quest'anno e' figlio del'involuzione di fine 2018...

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa c’entri l’involuzione 2018 con la SF90 lo sa solo Binotto. Con le gomme di quest’anno sarebbe servita una macchina che generasse più carico aerodinamico possibile, soprattutto all’anteriore, e invece la Ferrari è andata nella direzione opposta, cannando completamente il concetto. Un errore progettuale talmente clamoroso da non sembrare vero. Sembra quasi che gli abbiano consegnato le vere specifiche delle gomme il giorno prima delle libere in Australia. Un errore che hanno commesso praticamente tutti, tranne la Mercedes, che infatti sembra una macchina di un’altra categoria. 

  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Unperdedor scrive:

Cosa c’entri l’involuzione 2018 con la SF90 lo sa solo Binotto. Con le gomme di quest’anno sarebbe servita una macchina che generasse più carico aerodinamico possibile, soprattutto all’anteriore, e invece la Ferrari è andata nella direzione opposta, cannando completamente il concetto. Un errore progettuale talmente clamoroso da non sembrare vero. Sembra quasi che gli abbiano consegnato le vere specifiche delle gomme il giorno prima delle libere in Australia. Un errore che hanno commesso praticamente tutti, tranne la Mercedes, che infatti sembra una macchina di un’altra categoria. 

 

Sul cosa c'entri posso essere d'accordo in parte, anche se e' vero che aver incassato un ritardo di 6/7 decimi rispetto a MB nel finale 2018 era qualcosa di duro da recuperare. Di certo un'influenza c'e' stata.

Quello che non mi vede d'accordo e' il continuo ascoltare che si sia fatta una scelta di fare un'auto a basso carico aerodinamico. La F1 non e' da tempo quella degli anni 60, i tempi si fanno in curva non in rettilineo, la Ferrari deficitava di carico anche nelle passate stagioni, e lo si puo' visivamente vedere da quanto piu' complessa sia la MB con tutti i suoi bargeboard, profili, ecc rispetto alla Ferrari.

Nel 2017 la Ferrari era anche poco filante, poi nel 2018 hanno provato a migliorare l'efficienza rendendo l'auto piu' snella, percorso proseguito quest'anno. Il problema e' che il carico era gia' inferiore a MB, e non si e' riusciti a trovarne abbastanza dopo le modifiche regolamentari 2019.

Quindi secondo me non solo un errore, ma proprio un non essere riusciti.

Altro errore e' stato fare la SF90H come una evoluzione profonda della 71H...un'auto ormai gia' plafonata e superata dalla concorrenza.

Non stavamo certo parlando della F2002 o 2004....invece MB ha innovato e i risultati si vedono.

 

La Ferrari paga la mancanza di un progettista top (dopo averne epurati vari, da Costa ad Allison, a Tombazis, a Simone Resta), di un aerodinamico di grido e molto probabilmente un gap infrastrutturale riguardo i sistemi di simulazione (banchi prova, CFD, ecc).

La Ferrari dell'epoca Todt riusci' a vincere tirando via alla concorrenza le persone chiave e investendo in infrastrutture (ad es. la galleria del vento). Andrebbe rifatta la stessa cosa. Ma forse non c'e' la possibilita', o la volonta', o magari la visione di cosa fare, dove spendere, chi prendere.

 

Ultimamente leggo varie dichiarazioni di Andreas Seidl, l'ex Porsche preso dalla McLaren. Ecco, quello li' e' uno che sembra sapere cosa fare, avere una visione, aver programmato correttamente i futuri investimenti. Mi piace. Vorrei tanto Binotto dicesse o facesse le cose che fa quello li'.

 

A questa Ferrari manca del tutto una proprieta' che si fa sentire, un presidente appassionato, un DT/DS capace, un "pistaiolo" a fare le strategie.

Vettel ha tante colpe, ma se avesse una squadra che gira, secondo me performerebbe diversamente.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Io credo che se Vettel avesse evitato cappellate e sfruttato tutte le occasioni fino a Monza, la Ferrari avrebbe potuto giocarsela fino alla fine. Ma tecnicamente sul finale era stata una Caporetto.

 

È vero, più che altro il discorso sui cerchi forati Mercedes è stata una fregatura abissale col tira e molla sulla loro regolarità.

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Sul cosa c'entri posso essere d'accordo in parte, anche se e' vero che aver incassato un ritardo di 6/7 decimi rispetto a MB nel finale 2018 era qualcosa di duro da recuperare. Di certo un'influenza c'e' stata.

Quello che non mi vede d'accordo e' il continuo ascoltare che si sia fatta una scelta di fare un'auto a basso carico aerodinamico. La F1 non e' da tempo quella degli anni 60, i tempi si fanno in curva non in rettilineo, la Ferrari deficitava di carico anche nelle passate stagioni, e lo si puo' visivamente vedere da quanto piu' complessa sia la MB con tutti i suoi bargeboard, profili, ecc rispetto alla Ferrari.

Nel 2017 la Ferrari era anche poco filante, poi nel 2018 hanno provato a migliorare l'efficienza rendendo l'auto piu' snella, percorso proseguito quest'anno. Il problema e' che il carico era gia' inferiore a MB, e non si e' riusciti a trovarne abbastanza dopo le modifiche regolamentari 2019.

Quindi secondo me non solo un errore, ma proprio un non essere riusciti.

Altro errore e' stato fare la SF90H come una evoluzione profonda della 71H...un'auto ormai gia' plafonata e superata dalla concorrenza.

Non stavamo certo parlando della F2002 o 2004....invece MB ha innovato e i risultati si vedono.

 

La Ferrari paga la mancanza di un progettista top (dopo averne epurati vari, da Costa ad Allison, a Tombazis, a Simone Resta), di un aerodinamico di grido e molto probabilmente un gap infrastrutturale riguardo i sistemi di simulazione (banchi prova, CFD, ecc).

La Ferrari dell'epoca Todt riusci' a vincere tirando via alla concorrenza le persone chiave e investendo in infrastrutture (ad es. la galleria del vento). Andrebbe rifatta la stessa cosa. Ma forse non c'e' la possibilita', o la volonta', o magari la visione di cosa fare, dove spendere, chi prendere.

 

Ultimamente leggo varie dichiarazioni di Andreas Seidl, l'ex Porsche preso dalla McLaren. Ecco, quello li' e' uno che sembra sapere cosa fare, avere una visione, aver programmato correttamente i futuri investimenti. Mi piace. Vorrei tanto Binotto dicesse o facesse le cose che fa quello li'.

 

A questa Ferrari manca del tutto una proprieta' che si fa sentire, un presidente appassionato, un DT/DS capace, un "pistaiolo" a fare le strategie.

Vettel ha tante colpe, ma se avesse una squadra che gira, secondo me performerebbe diversamente.

 

No aspetta, non intendevo dire che la Ferrari ha voluto costruire una macchina con poco carico, ma che hanno valutato che con le gomme di quest'anno servisse una macchina che privilegiasse la penetrazione piuttosto che il carico verticale, proseguendo la filosofia della macchina 2018. L'ormai tristemente nota ala anteriore outwash ne è la prova. Non un errore dato da incapacità, ma un clamoroso errore di valutazione. Anche la RB di Newey, il maestro dell'aerodinamica, ha fatto lo stesso errore, per dire. La 90 non manca di carico in assoluto, manca del carico sufficiente per mandare in temperatura le gomme, soprattutto le anteriori.

 

Su tutto il resto concordo, soprattutto su Seidl.

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Unperdedor scrive:

Anche la RB di Newey, il maestro dell'aerodinamica, ha fatto lo stesso errore, per dire.

Non sono sicuro al 100% che Newey abbia cappellato, forse anche li' avranno pensato che, dato il gap di potenza del motore Honda, forse un'auto scorrevole fosse meglio per loro.

In ogni caso, le auto che viaggiavano ad alto rake hanno pagato dazio, come molti avevano preannunciato.

Mercedes ha ottenuto un regolamento e delle gomme su misura, e gia' a fine 2018 avevano risolto i loro problemi storici, si sono trovati la strada spianata anche quest'anno.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Luca Baldisserri demolisce Sebastian Vettel. "Credo che sia un pilota sopravvalutato, non è l'erede di Michael Schumacher. Ha fatto tanti errori, deve ritrovare se stesso in qualche modo" ha osservato ai microfoni di Pit Talk l'ingegnere bolognese, che in Ferrari ha lavorato a strettissimo contatto con il fuoriclasse di Kerpen, uno capace di portare il Cavallino Rampante a livelli altissimi e a fare collezione di titoli mondiali.

"Se Leclerc maturasse ancora di più, e diventasse effettivamente il pilota di punta, avrà comunque bisogno di un compagno di squadra che lo possa sostenere e aiutare - ha aggiunto Baldisserri -. Credo che da quel punto di vista Vettel abbia l’esperienza necessaria per essere un compagno di alto livello. Ha comunque ha vinto quattro titoli mondiali".

Domenica, a Silverstone, il talentuoso monegasco ha colto un incoraggiante terzo posto mentre il suo più esperto compagno ha rovinato la propria gara andando a speronare Max Verstappen.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire scrive:

Luca Baldisserri demolisce Sebastian Vettel.

Mi sono sempre chiesto perchè Baldisseri non si vedesse più in Ferrari, o in F1 in generale; con questo genere di dichiarazioni comincio a farmi un'idea. Per dire, avete mai sentito una frase del genere da Domenicali, nonostante il poco tatto con cui fu defenestrato?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, GL91 scrive:

Mi sono sempre chiesto perchè Baldisseri non si vedesse più in Ferrari, o in F1 in generale; con questo genere di dichiarazioni comincio a farmi un'idea. Per dire, avete mai sentito una frase del genere da Domenicali, nonostante il poco tatto con cui fu defenestrato?

ha lasciato Ferrari per seguire il debutto in F1 di Stroll, si vede che di piloti ne sa...

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.