Vai al contenuto

Fiat 124 Spider 2018, testdrive


marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno, ho provato un bel esemplare di fiat 124 Spider del 2017

km percorsi nel test circa 300, km dell'esemplare in prova 14.500.

 

modello 1.4 MultiAir Lusso

 

 

ESTERNI 9

bella è bella, ricorda anche la sua antenata, nel complesso linea piacevole. nel confronto con la cugina mx5, apprezzo maggiormente la coda della 124, piu larga ed imponente. 

Frontale meno incisivo per me, in questo caso apprezzo di più la jappo.

 

INTERNI 8

non male, nulla di troppo moderno o di troppo retrò, ben realizzati, cappottina  manuale semplice da manovrare.

 

POSTO GUIDA 7.5

per due persone, non troppo stretto, peccato per il volante fisso. il tunnel centrale molto ingombrante e diventa molto caldo durante utilizzo.

 

PLANCIA E COMANDI   8
semplici di disegno e dalla discreta leggibilità. avrebbero potuto osare qualcosina di più bello, comandi quasi tutti comodi da raggiungere, manopola del sistema multimediale posizionata perfettamente e di utilizzo intuitivo.

 

ABITABILITA' 6.5

è una due posti, pochi spazi a bordo serve arrangiarsi, anche solo trovare un punto, dove posare  per il proprio smartphone diventa arduo. a capotta aperta molto meglio, da chiusa ci si sente davvero un poco chiusi, e con poco spazio, cm sopra la testa. io poi sono alto 1.80 e non magro ahahaha.

 

BAGAGLIAIO  7

il minimo per farci un we in due,. ma va bene cosi. non mi sento di criticarlo troppo

 

ACCESSORI 7

dotazione media, si poteva far di più. detto questo quello che serve per muoversi con una vettura cabrio c'è.

 

COMFORT  7.5

per il tipo di vettura non male, sound del motore non troppo presente, e assetto morbido rendono i viaggi nel complesso piacevoli, anche con poco spazio a bordo.

 

MOTORE 8
140cv sulla carta, e complice il peso limitato la fanno viaggiare bene e forte. ovvio non ti attacca al sedile ma sale facile anche a basso numero di giri senza particolari esitazioni., inutile spingere oltre i 6000 giri.

peccato per il sound del motore molto poco sportivo, potevano sicuramente fare di meglio.

 

Consumo 6.5

il suo motore non è noto per essere troppo parco ed infatti, se si spinge i consumi salgono non poco, media della prova 9 km litro. 

 

RIPRESA 8

scelta dei rapporti mi è parsa molto azzeccata, riprende bene sempre.

 

CAMBIO 7.5

 in scalata non mi è piaciuto, molto meglio quando si mettono le marce. comando bello da impugnare e posizione della leva perfetta.

 

STERZO 8.5

bello da impugnare, bello da usare, mi è piaciuto molto. diretto il giusto senza esagerare.

 

FRENI 7.5

adeguati al tipo di vettura ed al suo utilizzo turismo viaggi. in discesa se sollecitati arrivano al limite  in fretta.

 

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.5

leggera, e con la trazione dalla parte giusta, piacevole tra le curve, e molto divertente, ti permette di divertirti anche con i controlli attivati. ottimo lavoro, 

 

IN CONCLUSIONE 8.0

due posti secchi, la potenza giusta, la trazione posteriore e un cielo sulla testa, perfetta o quasi.

Mi è piaciuta  non poco.

qualche video in anteprima.

 

seguirà video recensione completa.

 

DSC_2016ererwwew.jpg

  • Mi Piace 4

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cambio ha il "solito" problema di essere installato con pochissimo olio nella torretta. Basta aggiungerlo per far entrare e uscire marce ancora meglio di quanto non faccia. E' probabilmente questo la causa del problema in scalata che lamenti. Sono d'accordo su tutto, sarebbe stato molto carino avere uno scarico marchiato abarth (Heritage) proposto come optionals. Il posto guida e lo spazio a bordo sono gli unici veri problemi di quest'auto: poco modulare il primo, scarsissimo il secondo sopratutto per chi come me aveva come riferimento NC

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, grayfox_89 scrive:

Il cambio ha il "solito" problema di essere installato con pochissimo olio nella torretta. Basta aggiungerlo per far entrare e uscire marce ancora meglio di quanto non faccia. E' probabilmente questo la causa del problema in scalata che lamenti. Sono d'accordo su tutto, sarebbe stato molto carino avere uno scarico marchiato abarth (Heritage) proposto come optionals. Il posto guida e lo spazio a bordo sono gli unici veri problemi di quest'auto: poco modulare il primo, scarsissimo il secondo sopratutto per chi come me aveva come riferimento NC

sul cambio una volta scaldato olio bene , migliorava, almeno negli inserimenti, ma in scalata nel "buttare dentro " la terza era davvero odiosa, unica vera pecca, rilevata, il resto, spazio e modularità, sicuramente non al top si può passare sopra, sul cambio ci sono rimasto male. poi presa la mano migliorato un filo. Nel complesso mi ha conquistato. a breve dovrei riprovare, spero bene, una mx5 184 cv, che potrebbe diventare mia nuova vettura da track day leggeri al posto della mia attuale clio trophy. Permane per me, essendo alto e grosso un problema d'uso in pista con il casco a cappottina chiusa. vedremo

15 ore fa, LucioFire scrive:

bella.

ma certe cose da te evidenziate migliorano con la sorella tamarra :D

Per sorella Tamarra dici Abarth? si sound diventa quasi esagerato, motore con mappa adeguata e lineare, ma permane anche su abarth avendole incontrate diverse in pista, la morbidezza eccessiva dell'assetto stock,. per carità poi la macchina va abbastanza forte in curva anche se imbarca ma su abarth trovo questa morbidosità più grave che sulla 124 diciamo normale. 

Abarth ha comelimite un prezzo di listino pieno da fuori di testa, mille volte meglio al mx5 184cv sport.

Altro video.

https://www.youtube.com/watch?v=Xv289Z6tIc8

  • Mi Piace 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sull'MX-5 con i recaro dovresti guadagnare qualche cm in altezza. :)

Per il resto la 124 secondo me è nata molto più come "auto da passeggio" e non per track day.

Per quanto riguarda l'assetto standard, credo nessuna auto senza assetto specifico non si imbarca.

 

L'MX-5 è un'auto intima, tutto a favore del piacere di guida.. anche andando piano..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, marcolino1969 scrive:

sul cambio una volta scaldato olio bene , migliorava, almeno negli inserimenti, ma in scalata nel "buttare dentro " la terza era davvero odiosa, unica vera pecca, rilevata, il resto, spazio e modularità, sicuramente non al top si può passare sopra, sul cambio ci sono rimasto male. poi presa la mano migliorato un filo. Nel complesso mi ha conquistato. a breve dovrei riprovare, spero bene, una mx5 184 cv, che potrebbe diventare mia nuova vettura da track day leggeri al posto della mia attuale clio trophy. Permane per me, essendo alto e grosso un problema d'uso in pista con il casco a cappottina chiusa. vedremo

Per sorella Tamarra dici Abarth? si sound diventa quasi esagerato, motore con mappa adeguata e lineare, ma permane anche su abarth avendole incontrate diverse in pista, la morbidezza eccessiva dell'assetto stock,. per carità poi la macchina va abbastanza forte in curva anche se imbarca ma su abarth trovo questa morbidosità più grave che sulla 124 diciamo normale. 

Abarth ha comelimite un prezzo di listino pieno da fuori di testa, mille volte meglio al mx5 184cv sport.

Altro video.

https://www.youtube.com/watch?v=Xv289Z6tIc8

comunque l'abarth la trovo esteticamente ancora più riuscita della pur bella 124, e nella versione base e km0 o pronta consegna non è carissima

 

al limite credo che lo scarico si possa montare after market no?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, LucioFire scrive:

comunque l'abarth la trovo esteticamente ancora più riuscita della pur bella 124, e nella versione base e km0 o pronta consegna non è carissima

 

al limite credo che lo scarico si possa montare after market no?

 

Lo scarico si cambia in 30 secondi netti, fortunatamente tutto è smontabile e non un tubo unico fino ai collettori come da tradizione di certi marchi europei.

L'abarth per me è "finta". Tutte le appendici sono chiuse, con abbondanza di appendici senza senso come quelle laterale (che in realtà sarebbero lo spazio per i catarifrangenti. Per me snatura il concetto di spider da cui nasce, e perde tutto l'equilibrio. Assetto simile, stesso motore. Scarico e differenziale che in mazda valgono 800 euro di passaggio di allestimento, in FCA si trasformano in 10mila euro.  Non riesco a farmela piacere, anche se adoro la mia e sono finito per spenderci quanto a comprare direttamente abarth.  Potessi scegliere adesso mx5 184cv rf, senza alcun dubbio! 

 

..comunque in bianco la 124 peggiora tantissimo ?

Modificato da grayfox_89
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, grayfox_89 scrive:

 

Lo scarico si cambia in 30 secondi netti, fortunatamente tutto è smontabile e non un tubo unico fino ai collettori come da tradizione di certi marchi europei.

L'abarth per me è "finta". Tutte le appendici sono chiuse, con abbondanza di appendici senza senso come quelle laterale (che in realtà sarebbero lo spazio per i catarifrangenti. Per me snatura il concetto di spider da cui nasce, e perde tutto l'equilibrio. Assetto simile, stesso motore. Scarico e differenziale che in mazda valgono 800 euro di passaggio di allestimento, in FCA si trasformano in 10mila euro.  Non riesco a farmela piacere, anche se adoro la mia e sono finito per spenderci quanto a comprare direttamente abarth.  Potessi scegliere adesso mx5 184cv rf, senza alcun dubbio! 

 

..comunque in bianco la 124 peggiora tantissimo ?

concordo su tutto. 184 cv tutta la vita, non rf per me perchè non mi fa impazzire.

scarico sicuro si cambia.

 

2 ore fa, Zampi scrive:

Sull'MX-5 con i recaro dovresti guadagnare qualche cm in altezza. :)

Per il resto la 124 secondo me è nata molto più come "auto da passeggio" e non per track day.

Per quanto riguarda l'assetto standard, credo nessuna auto senza assetto specifico non si imbarca.

 

L'MX-5 è un'auto intima, tutto a favore del piacere di guida.. anche andando piano..

io spesso giro in pista che vetture con assetto stock, posso capire che imbarchi una 124 normale ma una Abarth no o almeno cosi tanto.

La Abarth poi in pista soffre molto il caldo, o meglio il suo motore. peccato

.

Link al commento
Condividi su altri Social

con gli sconti di adesso abarth senza dubbio

 

abarth ha diverso rispetto alla normale: scarico monza, ammortizzatori molle e barre, differenziale autobloccante,freni brembo, interni diversi in pelle e alcantara, oltre alla diversa potenza

piu l'estetica

sinceramente andare a fare tutte queste modifiche spendi come prendere una abarth e avrai sempre un accrocchio

Link al commento
Condividi su altri Social

Il limite , a mio parere, del 1.4 Mair in versione Abarth e non su 124 è che è un po' troppo lineare ed ha troppo poco allungo .

A mio parere ci sarebbe voluta una mappatura più vuota in basso e piena in alto ( tanto l'auto è leggera e reattiva di suo ) .

Ma può essere che non fosse compatibile con emissioni e durata richiesta media .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.