Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Fiat Coupè - parliamone


OUTATIME

Domanda

Ciao a tutti! Tra poco se tutto va bene dovrei avere un lavoro ed è arrivato per me il momento di acquistare la mia prima macchina.

La testa dice Grande Punto, magari T-Jet, ma il cuore urla Coupè Fiat :)

Di recente mi è capitato di trovare in vendita una Coupè 2.0 aspirata a 3000euro, qui nasce il dubbio dei dubbi.

Mi trovo a Torino, città dell'automobile che più di tutte odia le automobili (avrei preso volentieri una storica euro 0 ma è impossibile quì) quindi mi trovo a scegliere virtualmente tra un Coupè 2.0 aspirato euro 2 e disponibile da ora, o continuare la ricerca su un 2.0 turbo euro 1.  Premetto che l'auto ha 130mila chilometri e sembra messa bene, iscritta ASI e club Fiat Coupè.

 

Cosa faccio? mi butto sull'aspirato o aspetto il turbo? L'aspirato magari (non so, chiedo a chi ne sa più di me) ha costi di gestione più umani, ma la turbo a favore suo terrà meglio il valore e diverte di più alla guida.

Cosa consigliate? E soprattutto, a cosa dovrei stare attento sul Coupè? :)

 

EDIT: riguardo aspirato e turbo, intendo per entrambi il 16v

Modificato da OUTATIME

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, falconero79 scrive:

io con la GT non arrivo a 5000 all'anno e grazie a chi abusa di questi privilegi, quando non sono dovuti, invece di attendere altri 8 anni, ne devo attendere 18 per farla diventare storica

Perdonami, ripeto che non acquisto una storica per le eventuali agevolazioni, che in questo caso, nonostante il bollo sia "eventualmente" dimezzato, rimane tre volte quello di una Panda. Da estraneo alla questione, in quanto non ho mai avuto una storica, se da nessuna parte è vietato l'uso quotidiano e ciononostante le assicurazioni e le leggi non fanno distinzioni tra chi le usa tutti i giorni e chi no, il problema è a monte, non certo di chi usa la vettura tutti i giorni.

Modificato da OUTATIME
  • Mi Piace 1

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho capito, qual è la norma che vieta l’uso quotidiano di un’auto iscritta asi e/o assicurata come storica?

peraltro l’iscrizione asi sul libretto impone ulteriori rotture di cazzo non indifferenti, quali l’obbligo di revisione in motorizzazione (al pari delle auto pre 1960)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, ggg1677 scrive:

Non ho capito, qual è la norma che vieta l’uso quotidiano di un’auto iscritta asi e/o assicurata come storica?

peraltro l’iscrizione asi sul libretto impone ulteriori rotture di cazzo non indifferenti, quali l’obbligo di revisione in motorizzazione (al pari delle auto pre 1960)...

 

Le uniche norme sono relative all'antinquinamento. Per il resto, potresti anche guidare quotidianamente una Itala del 1909... le mie remore sono solo dovute al fatto che si vuol circolare per una città (Torino, non Besnate) con un'auto vecchia di vent'anni, quindi con tutti i limiti (sicurezza attiva e passiva) di un'auto di quell'età nel traffico moderno. Che magari è lo steso di 20 anni fa, ma nel frattempo sono cambiati buona parte dei mezzi di contorno... si rischia di essere il "vaso di coccio tra vasi di ferro" con una bellissima Fiat Coupé :( 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me l'idea di girare con un'auto di più di 20 anni nel quotidiano lascia abbastanza perplesso.

 

A maggior ragione se la tua idea è quella di pagarla poco e fare l'affare, come mi sembra di capire.

Realisticamente, con una Coupè aspirata è un azzardo, con una Turbo è follia pura. L'esperienza diretta, anche su questo forum, ce l'hai.

 

Ed ora esempio personale con budget risicato (pur non trattandosi di storiche), giusto per ritornare alla realtà.

 

Un anno e mezzo fa, appiedato e con budget di 7500 €, dopo un mese di ricerche serrate e varie tragicomiche vicissitudini note al forum, compro una Mito, usata, di 7 anni di vita, unico prop, tenuta molto bene. L'ho pagata cara, in effetti si trovavano anche ad un prezzo inferiore del 40%, ma nessuna in quelle apparenti condizioni.

Oggi i dati dicono che in quasi 50mila km percorsi in 18 mesi, ho speso, gomme e carburante a parte, 690 € di manutenzione. (Fosse stato per me, con quel budget iniziale avrei comprato una Thesis o una Citroen C6, per dire, ma meglio restare lontano dai guai...)

 

Qualche mese dopo, un caro amico fiuta l'affare: Mito diesel anno e sul quadro strumenti meno km della mia, 4 precedenti proprietari, ferma da un po', la paga 4000 € ed è contentissimo.

Finora, ha percorso la metà dei miei km, ha speso oltre 2000 € per ripristinare guasti vari, ogni tanto ne esce uno nuovo e resta a piedi (ma può permetterselo, fa 40 km al giorno per andare dalla ragazza, ma lavora a 300 m da casa) e in ogni caso si ritrova un'auto piena di rumori, tenuta male (secondo me ha ben oltre 250k km, ma guai a ipotizzarlo) con i paraurti fissati con le viti Parker e una verniciatura che se l'avesse fatta Gianmarco con la scopa veniva meglio.

Ciononostante si dice contento, anche se ha l'occhio vigile per fare altri "affari".

 

Se per te correre rischi del genere vale la pena, pur di avere (o mostrare...) una data auto, comprala pure.

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le assicurazioni normali non fanno distinzioni se usi una 20-nnale tutti i giorni.

Quelle ridotte per le storiche, SI.

O pongono un limite di percorrenza annua (es: Toro) oppure richiedono di avere un veicolo NON storico a sè intestato e regolarmente assicurato (es: Bartolini&Mauri).

Terza via, te la fanno pagare come una normale (e decade la "convenienza").

 

Ad usarla tutti i giorni, però ti prepari a grandi dosi di Maalox, specie se vuoi tenerla bene e non come un cesso ambulante.

Perchè tutta la manutenzione che va oltre olio e filtri non è sempre di facile reperibilità, e possono comportare fermi vettura prolungati.

Non parliamo di particolari di carrozzeria o peggio interni.

Se invece hai fretta, il meccanico ti fattura tutto a prezzo standard.....con conseguenze non felici, visto che di ore di manodopera ne volano che è un piacere.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che a me la Fiat Coupè piace, e non poco.

 

Secondo me, se trova un esemplare ben messo e cura bene la manutenzione, è possibile utilizzarlo anche quotidianamente, sopratutto se lo usa in città o in strade poco trafficate.

Diverso se pensi ad un utilizzo a tutto campo, con passeggeri a bordo e viaggi lunghi.

Ok che è un auto del passato, ma le ultime hanno 20 anni, ovviamente in una frenata in autostrada senza ABS o in un frontale in statale non siamo messi bene, ma con prudenza si può utilizzare.

 

Pensa che io, con il mio Transalp del 2000, ad Agosto vado verso la Bretagna....

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, bik scrive:

Premesso che a me la Fiat Coupè piace, e non poco.

 

Secondo me, se trova un esemplare ben messo e cura bene la manutenzione, è possibile utilizzarlo anche quotidianamente, sopratutto se lo usa in città o in strade poco trafficate.

Diverso se pensi ad un utilizzo a tutto campo, con passeggeri a bordo e viaggi lunghi.

Ok che è un auto del passato, ma le ultime hanno 20 anni, ovviamente in una frenata in autostrada senza ABS o in un frontale in statale non siamo messi bene, ma con prudenza si può utilizzare.

 

Pensa che io, con il mio Transalp del 2000, ad Agosto vado verso la Bretagna....

 

Non puoi paragonarmi una moto a un'auto. 

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto di 20 anni, se correttamente mantenuta, può fare viaggi lunghi.

Il problema è che mantenere come si deve un'auto di 20 anni, non è una faccenda economica.

I 3000€ di acquisto sarebbero solo la prima rata. Ce ne vanno almeno altri 1500€ come prima manutenzione se uno vuole fare un viaggio lungo in sicurezza.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fortunatamente è dotata di ABS, anche se mi sono fatto le ossa su una Punto 188 di 16 anni e 300k chilometri, dove l'unico sistema di "sicurezza" era il servosterzo che si spegneva random rendendo il trapasso veloce ed indolore in caso di curva. :-D 

 

Ad ogni modo al Coupé che ho adocchiato hanno rifatto distribuzione e freni. Rimane una incognita il tutto il resto. L'ho accesa ed è partita al primo colpo, non l'ho provata ma vedrò di farlo in settimana per vedere effettivamente come va.

  • Mi Piace 1

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.