Vai al contenuto
  • 0

Acquisto gomme estive Mazda mx-5 NC


Rokurouta

Domanda

Ciao a tutti, devo comprare un treno di estive per la NC, 205/45R17 84W

Utilizzo esclusivamente stradale, per tutto l'anno, vivo nel basso Salento, e d'inverno piove tanto e sempre. Finora l'ho usata sempre con delle saponette al posto delle gomme.

Però, sinceramente, non saprei se prendere una gomma migliore, che mi garantisce una notevole durata e scorrevolezza, con anche un miglioramento dei consumi, e rischiarle di buttarle quando sono solamente indurite, oppure prenderne una leggermente più economica, con la mescola più morbida. Il kmetraggio annuale, in media, è sui 8-10 mila km annui (in media, il primo anno ci ho fatto 15-16k km, nell'ultimo sono stato all'estero quindi è stata ferma 1 anno...)

Quello che voglio è una discreta tenuta sul bagnato (qualsiasi gomma estiva nuova avrà una tenuta superiore rispetto a come ero abituato), ma soprattutto qualcosa che mi aiuti nel consumo del carburante. So benissimo che è un controsenso, leggasi nella parentesi.

Guardando velocemente sui grandi siti di pneumatici online, dovrei cavarmela con una spesa al di sotto delle 400 euro, per un treno di "grandi marchi"... ovviamente, se è possibile, mi piacerebbe risparmiare.

Avevo visto le Toyo TR1, di cui leggo pareri contrastanti, principalmente negative, le comprerei intorno alle 320-330 euro, e le Yokohama BLUEARTH A AE50, sulla carta fantastiche (C in consumi e A sul bagnato), e le pagherei 360 euro.

Sono propenso ora per le seconde, non vorrei però che mi si induriscano troppo in fretta (come è già successo su un'altra auto), le toyo invece sono di mescola morbida, ci sarebbe il rischio contrario. Tutte le altre, parlando sempre dei marchi di riferimento, vanno oltre, si assestano sui 400 euro, altrimenti dovrei andare di roba cinese.

Che ne pensate?

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Potresti valutare anche le Uniroyal Rainsport 3, sul bagnato vanno bene e non costano molto, sull'asciutto sono mediocri.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sulla carta non sembrano male per nulla, mi convincono molto, però sinceramente credevo fossero più economiche.

 

Attualmente la scelta vaga su Yokohama in primis (360), Toyo (330), Uniroyal (330), e su Dunlop Sport maxx rt2... non le consideravo perché all'epoca le pagai molto, invece ora le ho trovate a un prezzo accettabile, sulle 380... le avevo tempo fa, e mi son trovato benissimo, sul bagnato anche, però ricordo che si consumavano velocemente, ed erano troppo morbide, non vorrei che si rovinassero troppo facilmente con le strade di cacca che ho dalle mie parti, come già successo

 

Sono 3 giorni che giro su internet, mi sto solo confondendo ulteriormente le idee... si possono consigliare shop o è vietato da regolamento?

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Yokohama (V105) vanno benissimo. Non mi hanno mai dato segni di indurimento ma le ho tenute al massimo 3 anni. Non so se facciano la misurina mignon della MX-5 però. -> EDIT Basta cercare sul Web: le fanno, mortacci quanto costano, parecchio più delle anteriori 225/45R18 della Giulia.

Uniroyal le ho avute sull'auto di mia moglie, 10k/anno, anche quelle sempre portate fino alla fine senza diventare caciotte. Le prestazioni non te le so descrivere adeguatamente, è dura capire come va una gomma con la Punto Fire 60 CV. Sicuramente non erano saponette però.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anni fa montai sulla Mazda 3 delle gomme cinesi 205/50/17 ed è stato il peggiore acquisto che abbia mai fatto.

Vendute con i cerchi dopo 18mila km per via del rumore di rotolamento insopportabile.

 

Una gomma buona la paghi 400 € e come minimo 4 anni ti dura, anche se ci cammini poco. 100 € annui di gomme è una spesa sostenibile. Anche sul consumo non mi soffermerei più di tanto con 10 mila km annui, il risparmio sarebbe minimo. Anche perchè dubito ci passeggi, quelle rare volte che la usi.

Se la tieni ferma a lungo mettila sui cavalletti, o si sgonfiano e ovalizzano.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, gianmy86 scrive:

Una gomma buona la paghi 400 € e come minimo 4 anni ti dura, anche se ci cammini poco. 100 € annui di gomme è una spesa sostenibile. Anche sul consumo non mi soffermerei più di tanto con 10 mila km annui, il risparmio sarebbe minimo. Anche perchè dubito ci passeggi, quelle rare volte che la usi.

Quindi mi consigli di prendere TOYO? Dicono siano più morbide... e vorrei provare a guidarla un po' più di grip :D 

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Rokurouta scrive:

Quindi mi consigli di prendere TOYO?

 

Non le conosco.

Ho sempre usato, sulle varie auto avute, Pirelli e Bridgestone estive, trovando in queste ultime il miglior compromesso tenuta/durata (almeno 30k km annui, quindi le cambio ogni due anni). Ad ora ho delle Pirelli 4S, dopo 25k km nulla da segnalare, la prova del nove sarà quest'inverno. Dubito mi durino due anni pieni, ma spero almeno di arrivare a primavera 2020. Poi, ovvio, se si degradano tanto le cambio subito.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.