Vai al contenuto

L'automobile nel cinema


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Comincio io " Un uomo e una donna " (1966)la Mustang del pilota Trintignant.

Lancia Aurelia di Gassman e Trintignant ne " Il sorpasso " .(1962)

 

drivers-cinema-un-homme-et-une-femme-1966-1476934760501.jpg

 

1462523758_259396_1462530631_noticia_normal.jpg

Lancia-Aurelia-B24S-1956.jpg

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 4

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se qualcuno mi chiedesse da dove nasce la mia passione per la Ferrari, forse risponderei dalla visione di questo film, in età probabilmente prescolare. 

Nell’episodio “Toby Dammit” del film “Tre passi nel delirio”, Terence Stamp guida questa macchina meravigliosa. 

È una spider one off su base 330 LMB, realizzata dalla carrozzeria Fantuzzi di Modena. 

La storia di questa macchina è incredibile. Nata come 330 LMB (motore della 250 GTO portato a 4 litri), corse nel 63 a Sebring guidata da Parkes e Bandini, e a Le Mans guidata da Guichet e Noblet. 

Dopo queste due gare venne venduta, come da prassi per Ferrari in quegli anni. Ad acquistarla fu un ricco romano che la portò da Fantuzzi per farla ricarrozzare. Il suo desiderio era qualcosa che somigliasse alla 250 P, e il risultato fu questo capolavoro. La fantastica vernice color oro fu un’esplicita richiesta del cliente. 

Negli anni successivi, prima di diventare la protagonista del film di Fellini, farà la comparsa in altri due film, “James Tont” (all’epoca andavano molto queste parodie :mrgreen:) e “Capriccio all’italiana”, guidata nientepopodimenochè da Silvana Mangano.

Chiusa la sua carriera cinematografica, anni dopo venne acquistata da Fabrizio Violati (collezionista, per decenni proprietario di una GTO), che fece ripristinare da Fantuzzi l’originale carrozzeria LMB.

La spider d’oro però non andò perduta, ma finì a ricarrozzare una 330 GT, dipinta stavolta di rosso. 

Qui le strade si biforcano, per cui abbandoniamo la LMB (che è ancora viva e lotta con noi, fra corse storiche e concorsi d’eleganza) e seguiamo la 330. 

Nel 1989 trova una casa in Germania, dove resta fino al 2005, anno in cui viene acquistata da un americano. Resta poi abbandonata in un magazzino fino al 2008, quando grazie anche a Marcel Massini, che la vede e ne ricostruisce la storia, riceve finalmente il profondo restauro che merita.

Il risultato lo vedete nelle ultime tre foto. 

 

762A6838-768D-4786-9CB6-40FEFAEB360B.jpeg

84D8FF85-7A9F-4694-96DC-3DF4989D930D.jpeg

934B4BD0-CB40-4F9E-A4A3-FE6FB1669E1F.png

B78F5DD5-6B99-4DCC-9E71-3363D6D0DEDC.jpeg

E76364F8-8879-448D-8975-106C7D4FA9C9.jpeg

5F144751-83B1-43E0-8355-F44DECAC4FC5.jpeg

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Un "classico"... senza tempo. 

 

 

Un monitor con i tracciati di due linee che si alzano e si abbassano, un uomo vestito di bianco con l’aria attenta e insieme perplessa, un uomo in giacca e cravatta che esprime preoccupazione… Siamo forse in una sala di rianimazione di un ospedale? Ma no, è una sofistica officina automobilistica in cui Henry Graham (Walter Matthau) ha portato a far controllare la sua Ferrari che usa tre volte la settimana e che tre volte alla settimana si guasta ottenendo sempre la stessa diagnosi: valvole incrostate.?

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Dustin Hoffman in '' The Graduate ''  Il laureato (1967)  & Alfa Romeo 1750 Duetto Spider ! ?

 

 

dustin-hoffman-alfa-romeo-duetto-spider.jpg

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 4

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ooooops ! Vedo solo ora quest' interessante discussione... ?

Era uno di quei films d' autore, uno di quelli americani di serie "B" se non "C" ( come li chiamo io ) un genere che io adoro, certo possono piacere o no.

Sapevo che non mi avrebbe deluso, ma, confesso, io andai a vederlo anche per quel T2, miglior attore non protagonista, che mi stuzzicava dalla locandina. ?

 

Little Miss Sunshine ( 2006 )

 

little-miss-sunshine.jpg

 

 

Modificato da Roy De Rome
  • Mi Piace 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Cannonball Run’s Lamborghini Countach LP400S Displayed In Washington, D.C.

Shortly after the 1979 Lamborghini Countach LP400 S from The Cannonball Run was added to the National Historic Vehicle Register of the United States Library of Congress, the famous car has spent the last week displayed inside a glass case on the National Mall in Washington, D.C.

 

This Countach is one of just 30 cars to date considered of national importance for the United States and from now on, all the information about the car, including its history, a 3D scan of it, and copies of all its documentation, will be preserved in the Library of Congress.

...

https://www.carscoops.com/2021/10/cannonball-runs-lamborghini-countach-displayed-in-washington-d-c/

 

Lamborghini-Countach-1-2.jpg

Lamborghini-Countach-5.jpg

Lamborghini-Countach-LP-400S.jpg

Lamborghini-Countach-3-1.jpg

Lamborghini-Countach-6.jpg

 

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in L'automobile nel cinema
  • 1 mese fa...
  • 2 settimane fa...
12 ore fa, mikisnow scrive:

Vacanze di Natale a Cortina, verso l'Hotel Cristallo 😬.. 

 

 

 

 

 

IMG_20211205_224617.jpg

Questo era un grande product placement , faceva da lancio alla Panda3 

so che dietro c'è stato un gran lavoro con ADL per mettere le macchine nel film ( c'era 1/2 parco auto FCa del periodo )

On 27/11/2021 at 22:36, mikisnow scrive:

IMG_20211127_223016.jpg

 

 

 

si ma ... le punte degli sci in avanti ABORRO !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Il Maggiolino rosso presente nell'ultima stagione de "La casa di carta". 

 

15974858_Schermata2021-11-04alle18_32_14.thumb.png.70781a68c9342616485d2845776c8717.png269523483_Schermata2021-11-04alle18_31_49.thumb.png.592c94993617f54370112f5265363ad3.png

 

Questa scena è stata quasi un tributo al Maggiolino, ed è stata molto di impatto. Hanno lavorato molto bene in queste ultime puntata della serie Netflix. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.