Vai al contenuto

La mia Tesla Model 3 Long Range AWD


xbertone

Messaggi Raccomandati:

On 17/8/2022 at 13:08, davos scrive:

17 kwh per come sto pagando io la corrente sono 7 euro per 100 km

con un diesel che fa 20 litro sono 9 euro per 100 km

Ieri, tenendo una media di 125 km/h, con un 2.0 TDI per fare 230 km ho speso 19 euro misurati facendo il pieno prima e dopo.

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, BuBo scrive:

Ieri, tenendo una media di 125 km/h, con un 2.0 TDI per fare 230 km ho speso 19 euro misurati facendo il pieno prima e dopo.

Non male direi, se calcoli 5 km/kwh con una tesla a quelle velocità e clima pagando 0,4 cent kwh come sta costando ora la corrente siamo lì, certo speriamo la corrente diminuisca un po'. Anche se le accise sulla benzina e diesel sono altissime e finanziano la spesa pubblica

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/8/2022 at 13:56, davos scrive:

Perchè in svizzera avete difficoltà a capire l'italiano? Sei tu che hai fatto il paragone col diesel e ti sto dicendo che in italia 17 kwh per quanto costa l'elettricità costano come 4 litri di diesel, quindi sui costi ricaricando a casa risparmi poco. Se in svizzera paghi l'elettricità quel tanto buon per te.Poi avrà pure 400 cv ma se stai consumando 17 kwh per 100 km la stai usando come uno che con un diesel fa 20-25 km/l

 

L'utente ha scritto così: con la Model 3 i consumi sono sui 17 kwh/100 km, che corrispondono a 1.7 l di Diesel.

 

Quindi - per onestà intellettuale - i paragoni andrebbero fatti a parità di potenza. Altrimenti vi dico quanto spendo io in moto rispetto ad una Moel 3, ha senso?

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, maxsona scrive:

 

L'utente ha scritto così: con la Model 3 i consumi sono sui 17 kwh/100 km, che corrispondono a 1.7 l di Diesel.

 

Quindi - per onestà intellettuale - i paragoni andrebbero fatti a parità di potenza. Altrimenti vi dico quanto spendo io in moto rispetto ad una Moel 3, ha senso?

 

no, i paragoni si fanno a parità di percorso e di medie.  La potenza di un'auto è un fattore che poco importa in quel frangente. Se devi fare i 130 in autostrada, o i 50 in città, li puoi fare con 50 o con 500 cavalli, tempi e percorrenze rimangono uguali 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Cosimo scrive:

 

no, i paragoni si fanno a parità di percorso e di medie.  La potenza di un'auto è un fattore che poco importa in quel frangente. Se devi fare i 130 in autostrada, o i 50 in città, li puoi fare con 50 o con 500 cavalli, tempi e percorrenze rimangono uguali 

 

La potenza di un'auto non è determinante per valutare la sua efficienza? Buono a sapersi 🤔

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, maxsona scrive:

 

L'utente ha scritto così: con la Model 3 i consumi sono sui 17 kwh/100 km, che corrispondono a 1.7 l di Diesel.

 

Quindi - per onestà intellettuale - i paragoni andrebbero fatti a parità di potenza. Altrimenti vi dico quanto spendo io in moto rispetto ad una Moel 3, ha senso?

Io direi che un primo passo sarebbe intanto mettersi d'accordo sul fattore di conversione (in termini di costo, da quello che capisco) tra kWh elettrico e gasolio. L'utente, svizzero, sostiene che nel suo caso sia molto favorevole al kWh elettrico, @davos sostiene che in Italia al momento sia molto meno favorevole (ed in linea di massima è molto simile a quello che vedo nelle mie utenze).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Che 17 kwh corrispondono a 1.7l di Diesel non ha niente a che vedere con i consumi ma dal valore energetico.  Percio per fare gli stessi km una vettura a gasolio a bisogno di 3x cosi tanta energia. 

 

(cit. Per il gasolio, a esempio, si considera un potere calorifico inferiore di 11,87 kWh/kg (circa 10.200 kcal/kg ovvero 42,68 MJ/kg) che rapportato al litro (considerando una massa volumica6 di 0,82-0,86 kg/litro) corrisponde - nel migliore dei casi - a 10,3 kWh/litro (con minimi dell'ordine di 9,7 kWh/litro).)

http://www.wpower.it/wp-content/uploads/Equivalenza-consumi-di-combustibile-impianti-di-riscaldamento-e-energia-ceduta-alle-utenze-delle-reti-di-teleriscaldamento-ESTRATTO.pdf

Primo Link trovato in Italiano

 

Io ho usato questo per il confronto: https://rechneronline.de/elektroauto/

 

Io non ho fatto nessun confronto sui prezzo e nel mio Thread dove sto documentando la mia Model 3 dal 2019 non vedo motivo di farne - ancora un'altro Thread - su come le auto elettriche siano la rovina del mondo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, maxsona scrive:

 

La potenza di un'auto non è determinante per valutare la sua efficienza? Buono a sapersi 🤔

spiegami cosa c'entra in questo contesto la tua affermazione. Comunque no, non è sempre determinante: una hennessy salcazzo che hanno pubblicato sul forum ha quasi duemila cavalli ma ha un'efficenza della minchia, semplicemente perchè all'acquirente fotte sega dell'efficienza.


Si parlava di medie autostradale e di relativi costi tra nafta e energia elettrica.

Che un'auto abbia 100 o 300 cavalli a 100 km all'ora impiega sempre 30/40 cavalli a spanne.

Per capire se un'auto è più o meno efficiente nelle condizioni di cui parlavano, bisogna fare i conti di quanto consuma sullo stesso tragitto.

Al momento frega poco di quanto lo sia in linea teorica.

Anche perchè un'elettrica a cannone in autostrada ha l'efficienza di un v8 hemi, mentre in altre situazioni, tipo quelle cittadine, diventa vincente. 

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo scrive:

spiegami cosa c'entra in questo contesto la tua affermazione. Comunque no, non è sempre determinante: una hennessy salcazzo che hanno pubblicato sul forum ha quasi duemila cavalli ma ha un'efficenza della minchia, semplicemente perchè all'acquirente fotte sega dell'efficienza.


Si parlava di medie autostradale e di relativi costi tra nafta e energia elettrica.

Che un'auto abbia 100 o 300 cavalli a 100 km all'ora impiega sempre 30/40 cavalli a spanne.

Per capire se un'auto è più o meno efficiente nelle condizioni di cui parlavano, bisogna fare i conti di quanto consuma sullo stesso tragitto.

Al momento frega poco di quanto lo sia in linea teorica.

Anche perchè un'elettrica a cannone in autostrada ha l'efficienza di un v8 hemi, mentre in altre situazioni, tipo quelle cittadine, diventa vincente. 

 

 

 

Cosa c'entra se al cliente importa o meno? Che informazioni mi da "la mia auto fa 5 km/l a 130 in autostrada" senza sapere che auto è?

Se è una Ferrari da 500 cv ci sta, se è una panda 1.2 un po' meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.