Vai al contenuto

La mia Tesla Model 3 Long Range AWD


xbertone

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, maxsona scrive:

 

Cosa c'entra se al cliente importa o meno? Che informazioni mi da "la mia auto fa 5 km/l a 130 in autostrada" senza sapere che auto è?

Se è una Ferrari da 500 cv ci sta, se è una panda 1.2 un po' meno.

 

 

 

aridaje. 

si parte da fatti concreti, ovvero la difficoltà a comparare in modo omogeneo i costi di due auto che stanno facendo un normalissimo viaggio con supercazzole teoriche sulle potenze. 

quei 400 cavalli che dici, dove li usi in un viaggio normale con autostrada, ovvero nelle condizioni di cui si parlava? stiamo sul pratico ...

io ad esempio una tesla la preferirei con 100 cavalli in meno e 100 km in più di autonomia reali ad esempio 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, xbertone scrive:

 

Che 17 kwh corrispondono a 1.7l di Diesel non ha niente a che vedere con i consumi ma dal valore energetico.  Percio per fare gli stessi km una vettura a gasolio a bisogno di 3x cosi tanta energia. 

 

(cit. Per il gasolio, a esempio, si considera un potere calorifico inferiore di 11,87 kWh/kg (circa 10.200 kcal/kg ovvero 42,68 MJ/kg) che rapportato al litro (considerando una massa volumica6 di 0,82-0,86 kg/litro) corrisponde - nel migliore dei casi - a 10,3 kWh/litro (con minimi dell'ordine di 9,7 kWh/litro).)

http://www.wpower.it/wp-content/uploads/Equivalenza-consumi-di-combustibile-impianti-di-riscaldamento-e-energia-ceduta-alle-utenze-delle-reti-di-teleriscaldamento-ESTRATTO.pdf

Primo Link trovato in Italiano

 

Io ho usato questo per il confronto: https://rechneronline.de/elektroauto/

 

Io non ho fatto nessun confronto sui prezzo e nel mio Thread dove sto documentando la mia Model 3 dal 2019 non vedo motivo di farne - ancora un'altro Thread - su come le auto elettriche siano la rovina del mondo.....

Ok bastava specificare.

Anche perché dal mio punto di vista questo confronto in termini di contenuto energetico ha veramente poco senso (sia il gasolio che l'energia elettrica sono frutto di altre trasformazioni, ciascuna con diverse efficienze, consumo di risorse ed, infine, costi) e quindi istintivamente si è portati a confrontare direttamente i costi chilometrici.

È ovvio che un motore elettrico abbia una efficienza di conversione molto migliore di un motore a combustione interna

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Cosimo scrive:

 

aridaje. 

si parte da fatti concreti, ovvero la difficoltà a comparare in modo omogeneo i costi di due auto che stanno facendo un normalissimo viaggio con supercazzole teoriche sulle potenze. 

quei 400 cavalli che dici, dove li usi in un viaggio normale con autostrada, ovvero nelle condizioni di cui si parlava? stiamo sul pratico ...

io ad esempio una tesla la preferirei con 100 cavalli in meno e 100 km in più di autonomia reali ad esempio 

 

Un'auto termica da 400 cv in un viaggio normale in autostrada tenderà a consumare sempre di più di una con 100 ...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche no.

Per capirci, a velocità costante l'assorbimento è dato dal carico aerodinamico più i vari attriti ( il peso entra in gioco nei transitori ) , il consumo è dato dal rendimento motore al numero di giri a cui la potenza richiesta è generata. A velocità autostradali, è facile che i motori con maggiore potenza massima eroghino la potenza necessaria ad un rendimento migliore di quello di propulsori meno potenti. Prova ne sia che i 2.0 turbodiesel in autostrada consumano spesso meno dei 1.6.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, xbertone scrive:

 

Che 17 kwh corrispondono a 1.7l di Diesel non ha niente a che vedere con i consumi ma dal valore energetico.  Percio per fare gli stessi km una vettura a gasolio a bisogno di 3x cosi tanta energia.....

 

Il confronto tra i valori energetici del carburante per autotrazione e dell'energia elettrica sono inutili e fuorvianti.

 

L'energia elettrica viene prodotta in diversi modi, ma quando viene prodotta da un combustibile fossile, la conversione ha un rendimento decisamente inferiore al 100%.

 

Decisamente diverso è il confronto sui prezzi al Km, anche se le variabili sono tante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, bik scrive:

 

Il confronto tra i valori energetici del carburante per autotrazione e dell'energia elettrica sono inutili e fuorvianti.

 

L'energia elettrica viene prodotta in diversi modi, ma quando viene prodotta da un combustibile fossile, la conversione ha un rendimento decisamente inferiore al 100%.

 

Decisamente diverso è il confronto sui prezzi al Km, anche se le variabili sono tante.

...e quando l'energia elettrica viene prodotta da fonte rinovabili? Io a casa uso solo energia da queste fonti. 

 

Adesso come la mettiamo? 

 

Ognuno rimanga del suo parere, il confronto viene fatto e corrisponde alla realtà. L'efficienza di un auto elettrica e di gran lunga superiore ai combustibili, siano essi benzina, gasolio o idrogeno. Questo non lo scrivo io da umile proprietario di un auto elettrica ma i dati scientifici.

 

Sia chiaro, produrre elettricita da combustibile fossile deve essere un eccezione. La corrente va prodotta da fonti rinovabili - qui riusciremo tutti insieme a migliorare la nostra aria e salvare nel nostro piccolo il pianeta.

 

Comunque - ripeto - questo Thread non vuole essere ne provocazione ne elogio - ma niente altro che documentazione della mia personale esperienza.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto con interesse, la ciccia è che, esclusi i tagliandi (che in elettrico non hai)  i costi vivi (non drogati da agevolazioni) tra elettrica e ice sono SIMILI - almeno in italia.

 

E sono simili con gli attuali costi dei carburanti.

Se sale l'elettricità e scende la benzina, diventa solo questione di gusti e non più di convenienza.

 

Ahche perché se il portafogli contasse davvero qualcosa, andremmo tutti a metano e gpl.

  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

...

 

Ahche perché se il portafogli contasse davvero qualcosa, andremmo tutti a gpl in Italia e forse Francia.

Fixed, ma anche perchè questo carburante non è particolarmente tassato.

https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/aliquote-delle-accise-sui-carburanti-mantenuta-lefficacia-delle#:~:text=Confermate per il periodo 3,mille chilogrammi per il Gpl.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/8/2022 at 20:52, xbertone scrive:

...e quando l'energia elettrica viene prodotta da fonte rinovabili? Io a casa uso solo energia da queste fonti. 

 

Adesso come la mettiamo? ....

 

Cos'è, una gara a chi è più bravo?

 

Dalla risposta direi che non hai capito il senso della mia risposta.

 

Che senso ha confrontare un rendimento energetico senza comprendere tutti i passaggi? Se vuoi confrontarlo con i combustibili fossili a pari energia devi mettere le stesse condizioni, altrimenti è un confronto insensato.

 

On 19/8/2022 at 20:52, xbertone scrive:

....Comunque - ripeto - questo Thread non vuole essere ne provocazione ne elogio - ma niente altro che documentazione della mia personale esperienza.

 

Sinceramente, le esperienze su questa auto mi interessano, ma se diventa un inutile elogio alla propria scelta, direi che posso farne a meno di seguire il thread e confrontarmi, continua pure con il tuo thread di autoglorificazione del tuo acquisto, io ti saluto.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.