Jump to content

La mia Tesla Model 3 Long Range AWD

Recommended Posts

14 ore fa, Pin_86 scrive:

Io no, ma qui sembra che tutti piscino in una bottiglia piuttosto che fermarsi all'autogrill.

Vedi il messaggio sotto il tuo, sono al massimo 300 km in genere e si parla di tempi di sosta obbligatori e prolungati. Per carità, di solito in 300 km o meglio 3/3.5h  non mi fermo. È capitato qualche volta specialmente viaggiando con altri di fermarsi 10/15', nella tratta di andata per esempio. 

Ma se hai sempre bisogno di andare in bagno per un viaggio da 3h consiglio una visita..... 

"Andrologo: Chi è? Quali Competenze ha? Quali Malattie Cura?" https://m.my-personaltrainer.it/salute-benessere/andrologo.html

• Thanks! 1

38 minuti fa, Pin_86 scrive:

Io non ho la M3 quindi quanti km di autonomia ha "in genere" non lo so, ma l'opener non mi sembra che parli di 300km.

Per la precisione era stata ripresa una frase dell'autore del Topic: 

"Come auto da guidare tutti i giorni e macinare km - per me - non esiste auto migliore della Tesla". 

Sotto hai scritto:

"Ma che non sia un'auto per chi fa 1200km al giorno fermandosi 5 minuti solo per fare pipì è lapalissiano" 

Poi sono state postate delle tratte lunghe come esempi. 

Come avevo già scritto, ci sta che su tratte lunghe specialmente Autostradali che si tratti di ICE o EV delle fermate te le devi fare anche se ci sono più vincoli con le EV per ovvi motivi. Non metto becco nella sua situazione, cerco solamente di immaginarmi i miei viaggi con quest'auto. Al momento mi creerebbe delle noie, paradossalmente/probabilmente più che recarmi in Norvegia. 

Per il futuro cambieranno sicuramente le cose (autonomia e tempi di ricarica), nel breve però il timore (specialmente in Italia) è che le infrastrutture non tengano il passo alll'aumentare di veicoli EV "ad alta percorrenza". Il rischio di trovare code infinite per ricaricare in autostrada per esempio. Quest'anno sull'isola d'Elba ho visto che le Tesla in circolazione sono aumentate, ma la maggior parte straniere e con alloggio in Alberghi con possibilità di ricarica (immagino). Se per viaggi più corti, per esempio  per lavoro, già sarebbe diverso caricarla di notte (e non sempre) in garage per quei 60 km/giorno (esempio). 

• I Like! 1

On 24/11/2021 at 17:49, Pin_86 scrive:

Io no, ma qui sembra che tutti piscino in una bottiglia piuttosto che fermarsi all'autogrill.

di norma una sosta la fai di 15 minuti. Se pranzi anche 40, quindi una ricarica semi completa al supercharger la fai.

Con la Ghibli e con mio padre, ho fatto una tirata unica lo scorso settembre Treviso - Ancona, poi sosta mezz'ora per prendere un pezzo e Ancona Treviso con sosta intermedia andata e ritorno a Bologna per bagno, spremuta e pieno. Con la Tesla sarebbe impensabile..........ma.......devo ammettere che abbiamo fatto il pieno anche ad Ancona.....tre pieni, 240litri di benzina.....Greta che mi sputa addosso.....ma vaffa....o.......ci siamo divertiti tanto!

Edited by VuOtto
  • I Like! 1

in garage: +  MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD +  MY21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 + MY22 BMW M8 coupé Competition + MY17 BMW M140i F20 (ricomprata)
in arrivo: 06/23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano - MY22 BMW M3 Competition Xdrive (ancora in attesa che arrivi..............)

vendute: MY'01 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, MY05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, MY05 Mini Cooper S R53, MY08 BMW 120d E87 Attiva, MY16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, MY16 Citroen C5 Tourer HDI, MY18 Audi S1 Sportback.

....credo che alla fine dipenda dall'interpretazione di cosa voglia dire macinare km.

Forse qui in Svizzera, fare 400-500 km al giorno sia quel macinare km che in Italia o Germania possono essere 1000 km. Credo con temi attuali come Smart Working e Videoconferencing saranno sempre meno quelli che veramente debbano fare queste percorrenze. 

Comunque mi chiedo a che percentuale di tutti gli automobilisti corispondano quelli che fanno 1000 km+ al giorno. Io con 40'000 km+ annuali sono già nettamente sopra la media.

Comunque, credo sia veramente una questione d'abitudine.  In passato anche io facevo anche 8 ore senza fermarmi, ma sinceramente non rimpiango quei tempi.

• I Like! 3

On 26/11/2021 at 14:59, VuOtto scrive:

di norma una sosta la fai di 15 minuti. Se pranzi anche 40, quindi una ricarica semi completa al supercharger la fai.

ma devi arrivare alle 12,30/13 ad un supercharger, quindi devi fare i calcoli prima, e spesso modificare l'itinerario per farlo (non ci sono SC ovunque). Se hai il pieno di carburante fatto alla mattina (quando si suppone che parti) poi decidi l'autogrill verso mezzoglorno (se deve essere autogrill), altrimenti "conosco un posto" fuori dal tal casello. e lo chiami per prenotare. Problema risolto.

Ragazzi, la gente per lavoro viaggia così, non con fermate non necessarie perchè c'è il SC di strada e gli do' un colpo di carica.

Edited by Matteo B.
  • I Like! 3

On 30/11/2021 at 08:10, xbertone scrive:

Comunque mi chiedo a che percentuale di tutti gli automobilisti corispondano quelli che fanno 1000 km+ al giorno. Io con 40'000 km+ annuali sono già nettamente sopra la media.

Rispiego:

Di gente che si fa 1000 km/giorno manco esiste probabilmente, ma il problema non sono ne' le tratte così lunghe e nemmeno i km/anno. Il problema è che  non è fattibile gestire la ricarica per molti, altroché pochi! Quello che va in ferie in albergo e strutture con ricarica non ha problemi, possono pure diventare 100000 km. Quello che si fa 100000/anno può non avere problemi perché magari la ricarica a casa o box in ufficio + casa ogni giorno. O chi sta entro l'autonomia ogni giorno. Chi ha problemi è quella grossa fetta che va in ferie in Appartamento e si ritrova le colonnine occupate (quante ce ne sono?!!), chi per lavoro gli capitano tratte che superano l'autonomia della propria EV, chi va a sciare in giornata e supera l'autonomia. E pure negli esodi al momento ci sono stati disagi. 

Così come penso che una EV non sia un problema per chi ce l'ha ed ha modo di gestirsela senza disagi, penso pure che non sia corretto generalizzare e dire a chi non la sceglie per motivi razionali che potrebbe pure fare al caso suo. 

Sulle soste, considero le 6/7h di viaggio in giornata assolutamente fattibili per gite (mare/montagna/borghi/città). L'EV in questione ha sicuramente un'ottima autonomia, ma una ricarica in quella giornata la dovrò pur fare. Ed in 3h difficile che ci sia bisogno di fermarsi, ma in caso può durare meno la sosta e comunque non essere vincolante.  😉

• I Like! 1
  • Thanks! 2

Ragà ma ancora a discutere di queste cose? Ma veramente vogliamo dire che l'acqua non bagna? Che sia scomoda oggi l'auto elettrica lo capisce un bambino di 3 anni. Per una miriade di situazioni concrete. Già andare a prendere una persona all'aeroporto  con 1.30 di macchina andata e 1.30 ritorno ci devi mettere una ricarica in mezzo. O immaginate una ragazza solo che viaggia di notte e si ferma 1 ora a tarda notte per ricaricare. Etc etc. Miriadi di problemi che probabilmente si risolverà no col tempo ma negarli è ridicolo.

3 ore fa, davos scrive:

Ragà ma ancora a discutere di queste cose? Ma veramente vogliamo dire che l'acqua non bagna? Che sia scomoda oggi l'auto elettrica lo capisce un bambino di 3 anni. 

Appunto, non è la macchina ideale per macinare kilometri. Per me il discorso è chiuso.

Nella seconda parte della decade e nella prossima FORSE, e comunque VEDREMO.

va bene, discorso chiuso.

E scomoda, l'avete detto voi, sarà la pura e santa verità - d'altronde lo capisce anche un bambino di 3 anni, che ha preso la patente a 'Davos'.

Ognuno come meglio crede.

Continuerò il mio Thread, chi e veramente interessanto e non vuole polemizzare sui 'presunti' fatti riceverà anche in futuro informazioni direttamente da qui usa praticamente ogni giorno una Tesla Model 3. 

Gli altri, beh, continuino ad usare le le Punto JTD e rimpiangere i vecchi tempi.... che facevi 1500 km senza fermarsi.....

• I Like! 2
  • Haha! 1
  • Thanks! 2