Vai al contenuto

La mia Tesla Model 3 Long Range AWD


xbertone

Messaggi Raccomandati:

Aspetto con ansia il resto. Mi considero un petrolhead, ma devo ammettere che dopo una trasferta di lavoro in Norvegia, e un giro (da passeggero) in Model X, ho cominciato ad appassionarmi al genere.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link al commento
Condividi su altri Social

 

In effetti dopo aver guidato la vettura da solo, avedoci preso un po’ la mano. Regolando e impostandola a mio piacere, per esempio impostando la partenza come un ,automatica convenzionale’ (metti la D e senti come ‘spinge’), regolando la ‘recupazione’ (Recuperation). Cosi dopo 100-150 km mi sono sentito ‘a casa’.

 

Dovendo sostituire la Mini che viene usata in maggioranza da mia moglie, il suo parere e stato molto importante.

 

Lei era davvero scettica, un grande vantaggio e il fatto di poter caricare la Tesla in ufficio, ma questo non serve a niente se non ti trovi bene.

 

nel primo momento non si trovava a suo agio con la recuperazione, il pedale del ‘gas’ viene usato in modo diverso su una E - guidi con il pedale, invece il freno non lo usi praticamente.

 

Dopo ca. 30-40 km, ci abbiamo entrambi preso ‘la mano’.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allega anche qualche foto, se puoi, Xbertone. Che qui ci sono, come avrai notato, solo le foto di 3-4 anni fa del concept che era pure diverso dal modello di produzione, ma non è stato ritenuto abbastanza importante aprire un thread con foto e informazioni quando è uscito il modello di produzione, nè quando ha iniziato a vendere centinaia di migliaia (si viaggia verso le 300,000) di esemplari.

Un segno eloquente che dice tutto. 

 

Cita

In un uso diciamo autostradale (120km/h) la long range che autonomia ha?

Nel frattempo che xbertone ci segnala le sue esperienze e misure, questi sono i dati ricavati dai test EPA delle varie versioni di M3:

 

Colonna verde = autonomia effettiva che tiene conto delle varie ruote

 

3-km-710.png

 

La Long Range AWD 18" con gli aereo di base (xbertone specifica che ruote hai) a 121 km/h dovrebbe avere, in condizioni std di test , 442 km di autonomia, che scendono a 415 km se ha i 19". 

 

PS: i dati di km in 30 min di carica supercharger sono obsoleti e relativi ai V2@120 kW.

 

Ora i V2 sono updatati a 150 kW, i V3 @250 kW e sugli Ionity a 350 kW CCS2 mi pare che Model3 carichi @200 kW.

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

...in effetti dopo averla guidata e stato veramente difficile tornare alle convenzionali.

 

Comunque non ci siamo fatti prendere dal momento, ci abbiamo pensato su molto, valutando bene l’uso e se sarebbe l’acquisto ideale da fare.

 

poi verso fine giugno x ci siamo decisi, avevamo optato per una Long Range con i cerchi da 19” opzionali. Interni neri.

 

Mercoledi 26 giugno chiamo il Tesla Store nel quale avevamo ricevuto un ottimo servizio e volevo passare ad ordinare la vettura. In effetti per Tesla molto Old school - ma sinceramente ci tenevo a fargli fare la vendita dopo essere stato trattato cosi bene.

 

Mentre sono al telefono guardo il sito e vedo le vetture in stock, con sorpresa vedo che ci sono 4 nere come quella che voremo, solo senza i cerchi da 19, con ca. 3000 Eur di sconto. 

 

In 30 minuti 2 sono via, decido sul momento e faccio la riservazione. 2000.- di acconto con carta di credito. 

 

 

 

92CF4EFC-9783-40D1-9B2C-88145F00D183.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@xbertone leggo che sei elvetico, quindi ti pongo una domanda: in Svizzera esiste una tassa come il bollo auto, da pagarsi in base alla potenza della vettura?

La domanda seguente è: quanti cavalli di potenza sono indicato sul libretto di circolazione (se esiste da voi)?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Maxwell61 scrive:

Allega anche qualche foto, se puoi, Xbertone. Che qui ci sono, come avrai notato, solo le foto di 3-4 anni fa del concept che era pure diverso dal modello di produzione, ma non è stato ritenuto abbastanza importante aprire un thread con foto e informazioni quando è uscito il modello di produzione, nè quando ha iniziato a vendere centinaia di migliaia (si viaggia verso le 300,000) di esemplari.

Un segno eloquente che dice tutto.

 

Aoh, e che peso però con 'sti segni eloquenti. Non l'hai aperto manco tu il topic, è un segno che sei un luddista contrario alla diffusione dell'elettrico?  O che la Loggia dell'Idrocarburo ha passato anche a te la mazzetta per non farlo?

Poi fai lo stupito quando la gente dice che vi esprimete da santoni che elargiscono il Verbo ai mortali... :roll: diamoci un po' un taglio, che non siamo tutti degli scimpanzé.


@xbertone Visto che il freno motore si attiva appena si solleva l'acceleratore (giustamente), c'è qualche impostazione rapida per esprimere quanto rallentamento si vuole? Intendo, l'effetto dello scalare una marcia con i motori tradizionali.

Oppure il livello è fisso e per il resto si usa il freno?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 6

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Sandro scrive:

@xbertone leggo che sei elvetico, quindi ti pongo una domanda: in Svizzera esiste una tassa come il bollo auto, da pagarsi in base alla potenza della vettura?

La domanda seguente è: quanti cavalli di potenza sono indicato sul libretto di circolazione (se esiste da voi)?

 

Qui in Svizzera trovi le normative cantonali - hai 26 cantoni e 26 tariffe, incredibile.

 

si passa dai cantoni che ti essentano dalla tassa per alcuni anni, altri invece che ti fanno pagare come se avesse 500 cv - nel nostro cantone mi costa 420.- CHF - ca. 1/3 in piu della Mini Clubman con 235 cv....

 

...In altri cantoni si arriva a pagare anche 1200.- - purtroppo.

14 ore fa, Wilhem275 scrive:


@xbertone Visto che il freno motore si attiva appena si solleva l'acceleratore (giustamente), c'è qualche impostazione rapida per esprimere quanto rallentamento si vuole? Intendo, l'effetto dello scalare una marcia con i motori tradizionali.

Oppure il livello è fisso e per il resto si usa il freno?

 

Ci sono 2 varianti, quella standard, piu ‘forte’ e quella piu docile, quasi tipo come su un benzina lasci il pedale del gas.

 

all’inizio siamo andati sul docile, ma dopo poco siamo passati allo standard, il freno lo usi solo in estremis, per il resto fai con il ‘gas’.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo la mia esperienza:

 

Dopo l’acconto ricevo Email e telefonata da Tesla, c’e da compilare diversi documenti, poi fare il pagamento o regolarsi per il finanziamento, ma mercoledi sera era già tutto pronto. 

 

Concordiamo per il ritiro per sabato 29.06.

 

venerdi mattina avevo tutti i documenti necessari per immatricolarla. Venerdi mi chiamano per confermare e chiedere se è arrivato tutto. Tutto ok.

 

sabato mattina non stavo nella pelle :-)

 

verso le 13:30 eravamo preso il sito dove era previsto il ritiro: una vecchia fabbrica piena di nuove Tesla. Che differenza dai conce :-) 

 

una fila di gente, tutti con appuntamento per il ritiro, ho sentito parlare di 100 consegne al giorno.

 

sinceramente, tutto ben organizzato ma troppo sterile e poco personale, al Tesla Store ero rimasto molto piu soddisfatto.

 

adesso passiamo al punto dolente: e scrivo con totale onesta, troppa fretta e poca attenzione per i dettagli.

 

sapevo di dover controllare bene la vettura, gli allineamenti, la verniciatura. Poi il nero non metallizzato e delicatissimo. Questo chiaramente non solo da Tesla ma da tutti i produttori. Ricordo ancora la mia Ex Porsche 997 nello stesso colore, una disperazione ogni volta per lavarla...

 

..torniamo al ritiro: piccoli graffi sul parafango posteriore, alcune imperfezioni sulla vernice, porta targa anteriore montato alla ‘k’, per il resto tutto ok. Peccato che non abbiamo caricato al massimo la vettura, si sono scusati, ma sinceramente non considero questo servizio il massimo. Comunque gentili e ogni pecca e stata documentata e viene corretta. Senza discussione.

 

comincia perciò l’esperienza su strada....

 

 

 

 

171DB300-63DD-47DC-AC7E-46F6303469AB.jpeg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.