Vai al contenuto
  • 0

FORD FIESTA Active 1.0 EcoBoost VS KIA STONIC 1.4 MPI


auxiliaryship

Domanda

Ciao a tutti, 

vi scrivo per chiedervi un consiglio con la massima urgenza.

La mia auto mi ha lasciato a piedi e per questioni lavorative ho bisogno di decidere quale auto nuova acquistare entro domani, massimo lunedì.

Dopo svariati preventivi e dopo qualche tentativo di fregatura sono riuscito a restringere la rosa fra due auto:

1) FORD FIESTA Active 1.0 EcoBoost 100CV - Euro 6.2 Manuale 6 rapporti;
2) Kia Stonic Style 1.4 MPI 100 CV 6MT.

 

A parità optional e prezzo, il mio dubbio resta la potenza del motore. Giornalmente non percorro più di 7-8 km, sporadicamente faccio spodestamenti di 70 km e 1-2 volte all'anno 500 km.

 

Grazie in anticipo per i consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il motore 1.0 ecoboost della Fiesta è superiore al 1.4 mpi 100cv sotto tutti i punti di vista. Stiamo confrontando un turbo con un aspirato.

 

Il 1.0 ecoboost è decisamente più pronto in ripresa e riesce a fare i 16kml in media. Se ci fai caso, il 1.0 ecoboost ha più coppia a un numero di giri molto più basso. Il che si traduce il non dover scalare troppe marce per riprendere con brio.

Il 1.4 aspirato, nonostante la stessa potenza, non ha lontanamente la ripresa del 1.0 ecoboost e i consumi sono leggermente più alti.

 

Se proprio vuoi la S Tonic, prendila col 1.0 turbo 120cv che è paragonabile al 1.0 ecoboost

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io. Mi farei al limite qualche scrupolo se la Stonic fosse sensibilmente più leggera della Fiesta, ma non è questo il caso (anzi, la Fiesta è più compatta e questo è bene).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per carità sicuramente a livello di prestazioni è meglio la fiesta. 

Il punto è se per fare 7 km al giorno ti serve. Perchè alla fine nei brevi tratti, magari cittadini un aspirato è più affidabile, mentre un turbo è più sensibile nei tratti brevi dove non può scaldarsi bene e se la manutenzione non è fatta bene (il 90% dei meccanici generici se ci vai  fare il tagliando mette l'olio che gli pare)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per carità sicuramente a livello di prestazioni è meglio la fiesta. 
Il punto è se per fare 7 km al giorno ti serve. Perchè alla fine nei brevi tratti, magari cittadini un aspirato è più affidabile, mentre un turbo è più sensibile nei tratti brevi dove non può scaldarsi bene e se la manutenzione non è fatta bene (il 90% dei meccanici generici se ci vai  fare il tagliando mette l'olio che gli pare)
Finché l'auto ha un certo valore commerciale, è bene fare la manutenzione in casa madre e scordarsi dei meccanici generici

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulla carta il turbo è meglio dell'aspirato, ma io le proverei, se possibile. In alcuni casi di uso tranquillo nel traffico la differenza di motore (che è oggettiva a vantaggio della coppia del turbo) non si nota più di tanto e contano di più altre cose apparentemente banali come l'ergonomia interna, la comodità del sedile, la qualità di cambio e sterzo, ecc.
Sull'affidabilità, un aspirato è sicuramente più semplice ed affidabile, ma mi pare che il 1.0 della Ford sia pure piuttosto affidabile. Ma qui ci sarà chi ne sa di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.