Vai al contenuto
  • 0

Scooter 3 ruote con patente B


buddabest27

Domanda

Ciao a tutti,

Apro questa nuova discussione perché avrei bisogno di un consiglio.

Starei puntando ad uno scooter 3 ruote guidabile con patente B che consumi poco per poter fare i 110km casa-lavoro

Ne conoscete qualcuno?

Per ora ho adocchiato solo il Piaggio MP3 LT

Come budget non vorrei superare i 2500.

Andrebbe bene anche usato, ma non so dove cercarli ahah

 

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con quel budget devi andare SOLO sull'usato, io anche cercavo qualcosa del genere un paio di anni fa, poi ho desistito per il costo dell'assicurazione qui a Napoli.

Andando al sodo, credo che il Piaggio sia l'unico che rientri in quella fascia di prezzo (sempre usato ovviamente), inoltre ce ne sono diverse versioni, con diversi motori, dal 250 al 500, passando per 300 e 400. Credo che in quella fascia di prezzi si trovino esemplari di almeno 4/5 anni.

Oltre all'MP3 "classico" c'è la versione Yourban, che esteticamente è un po' più moderna, più simile ad uno scooterone ruote alte tipo Beverly che ad un maxi-scooter tipo Burgman o simili, ma essendo uscita successivamente non so se ci sia qualche usato in quella fascia di prezzo, potrebbe essere visto che recentemente, se non erro, è uscito di produzione.

Oltre al Piaggio, poi, ci sono i Quadro 350D e 350S, che sono 3 ruote progettati dall'ingegnere che sviluppò l'MP3 in Piaggio, che dopo aver lasciato il gruppo italiano ha fondato una sua azienda. I Quadro hanno un diverso sistema di sospensione anteriore, secondo alcuni danno una sensazione di stabilità ancora maggiore rispetto al Piaggio ma sono meno agili, e il 350D è abbastanza fiacco come prestazioni (la versione S è già meglio). Non so se ci siano usati in quella fascia di prezzo.

Infine abbiamo il Peugeot Metropolis, con motore 400 e finiture un po' più curate, ma essendo più recente anche qui non credo si trovi usato attorno ai 2500 euro.

 

Come outsider c'è poi lo Yamaha Tricity, il più piccolo ed economico fra i 3 ruote, ma richiede la patente A.

 

P.S. forse siamo OT, era meglio aprire un topic nella sezione Moto e Scooter, ma attendiamo i mods per sicurezza

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gentilissimi per le risposte

Il tricity purtroppo non lo posso prendere

 

Quindi mi sa che rimarrò sull'MP3

 

Come mai hai desistito?

Perché se non fosse conveniente lascerei fare

O sostituisco la mia auto con una a gas per risparmiare, o prendo il tre ruote

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, buddabest27 scrive:

Come mai hai desistito?

 

Se la domanda è rivolta a me, è stato solo perché l'assicurazione a Napoli, partendo dall'ultima classe visto che nessuno ha moto o scooter in casa mia, mi veniva a costare in due anni più dello scooter stesso, e non mi è parso il caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se cerchi un 3 ruote, guidabile con patente B che possa andare in autostrada la soluzione più economica è un Piaggio MP3 LT usato.

 

Attenzione che, mentre quelli nuovi sono tutti guidabili con patente B, sull'usato trovi 3 tipologie di Piaggio MP3:

- Piaggio MP3 LT e similari, guidabili con patente B, li riconosci dalla presenza del freno posteriore a pedale.

- Piaggio MP3 standard, se supera i 125cm3 serve la patente A.

- Piaggio MP3 125, guidabile con patente B come tutti i 125 ma non può utilizzare l'autostrada.

 

Per la ricerca puoi vedere su moto.it:

 

https://www.moto.it/moto-usate/piaggio/mp3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, bik scrive:

Se cerchi un 3 ruote, guidabile con patente B che possa andare in autostrada la soluzione più economica è un Piaggio MP3 LT usato.

Mi hai fatto venire in mente una cosa non da poco: se non ricordo male gli MP3 250 LT non possono andare in autostrada, essendo omologati come tricicli (motocarrozzette) anzichè come motocicli; la cilindrata minima in questo caso è 270 cc, per cui tocca prendere almeno un MP3 LT 300 (a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi anni).

 

EDIT: mi correggo, la cilindrata minima per le motocarrozzette in autostrada è 249 cc, l'MP3 250 è 244 cc, quindi si conferma escluso dalle autostrade, c'è bisogno del 300 per quello

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

però pare che con il nuovo codice della strada finalmente possano entrare pure i 125...non so quando troverà applicazione però

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, LucioFire scrive:

però pare che con il nuovo codice della strada finalmente possano entrare pure i 125...non so quando troverà applicazione però

 

Saranno almeno 15 anni che ne parlano, finché  non vedo il testo sulla gazzetta ufficiale sono come S.Tommaso.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.