Vai al contenuto

Ristrutturazioni e detrazioni fiscali: c'è obbligo di residenza?


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, mia sorella abita in appartamento. Dovendo costruire casa  ha trovato un terreno con un abitazione anni '60 da demolire e ricostruire (mantentendo i stessi mc). Il commercialista le ha detto per telefono che per avere le detrazioni fiscali, occorre l'obbligo di residenza nell'immobile da ristrutturare. È corretto?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

A meno che non siano cambiate le leggi recentemente, non mi pare proprio ci sia obbligo di residenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le detrazioni fiscali per ristrutturazione spettano anche per immobili residenziali diversi da quelli in cui si ha la residenza.

La residenza è un requisito richiesto invece per l’acquisto con le agevolazioni “prima casa”. In questo caso comunque la residenza può essere trasferita entro un certo termine dall’acquisto ( forse 18 mesi  ma ora non ricordo).

Piuttosto verificherei bene se è possibile usufruire dell’agevolazione per ristrutturazione nel caso di demolizione e ricostruzione. Il valore fiscale del termine ristrutturazione è diverso ai fini urbanistici o fiscali.

In ogni caso ci sono delle guide della Agenzia delle entrate molto chiare sulle agevolazioni fiscali legate all’edilizia.

Con Google trovi facilmente i file .PDF.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao,

confermo che per bonus ristrutturazione non serve la residenza ma la proprietà dell'immobile, nonchè il rispetto di una serie di requisiti (tra cui quelli più importanti ricordo l'eventuale concessione edilizia con gli interventi da effettuare e il pagamento per bonifico)

 

credo che nel caso di tua sorella, essendo un intervento di demolizione-ricostruzione non rientri nel bonus, a questo proposito so per esperienza personale (abbiamo fatto dei lavori recentemente in una casa) che le operazioni di completamento di un immobile (es. da stadio rustico a finito) oppure di frazionamento non rientrano nei bonus, quindi molto probabilmente non ci rientra nemmeno quello di tua sorella.

il bonus ristrutturazione prevede esplicitamente il "miglioramento" di qualcosa già esistente che quindi non può essere demolito

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le informazioni.

 

@Lagarith dovrebbe rientrare perché essendo zona sismica di livello 1, ci sono agevolazioni fiscali per farla antisismica mantenendo la cubatura esistente (viene anche spostata di circa 4m dal confine rispetto l'attuale casa che è a 2m dalla strada).
Anche in questo caso, come nel mio, sarebbe una casa in bioedilizia in classe energetica A4

Pagina 13: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/AI+guide+italiano/Sisma+bonus+le+detrazioni+per+gli+interventi+antisismici/Guida_Sisma_Bonus.pdf

 

:)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.